L’Executive Programme in Food & Beverage Management è un percorso altamente formativo che genera competenze adatte a soddisfare le esigenze dei professionisti di un settore fondamentale per il nostro Paese, vivace e dalle grandi potenzialità.
I mestieri legati al food uniscono antiche tradizioni e raffinatezze tecnologiche, con un legame sempre più forte tra la sfera creativa e le conoscenze di carattere economico, organizzativo e manageriale.
Destinatari
Il corso Food & Beverage Management vuole trasferire i principali strumenti utili a chi opera nel settore, per migliorare i processi interni e per una maggiore efficienza gestionale:
- F&B Manager
- Restaurant Manager
- Maître
- Proprietari di ristoranti, di enoteche, di bar e quanti intendano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore della ristorazione
Programma e Struttura
1° MODULO – OVERVIEW SUL SETTORE F&B
- Globalizzazione e nuovi mercati
- Il mercato della ristorazione
- I trend del settore Food & Beverage
2° MODULO – WINE BUSINESS
- Il mercato del vino, scenari e tendenze
- Case history e best practice di wine bar e ristoranti nella comunicazione del vino
- Gestione della Carta dei vini
3° MODULO – RELAZIONI INTERPERSONALI
- Relazioni efficaci e team management
- Leadership e performance improvement
4° MODULO – FOOD COST & OPERATION MANAGEMENT
- Introduzione al controllo dei costi
- Il mondo della ristorazione
- Food cost (attivo, passivo, costo primo) con esercitazioni pratiche;
- Budget del settore ristorativo
- Manning guide
- Tecniche di Menu Engineering
5° MODULO – GESTIONE DEI FORNITORI E LOGISTICA NELLA RISTORAZIONE
- Orientamento ai processi
- Il flusso dei materiali: elementi di logistica
- Gestione degli approvvigionamenti
- Gestione del magazzino
- Valutazione e selezione dei fornitori
6° MODULO – MARKETING E COMUNICAZIONE
- Il mercato della ristorazione
- Brand Management
- Il piano di marketing di un ristorante
- Comunicazione 2.0 e web reputation
Sede
Roma: via Nomentana 216-00162 Roma
Milano: Via Massimo D’Azeglio 3-20154 Milano
Belluno: Luiss Hub Veneto delle Dolomiti- Palazzo Bembo via Loreto 34-32100 Belluno.
EduCare
In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi:
Networking Activities
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.
L4E – Leader for Executive
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.
Education Advisory
Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e inlinea con i principali trend di employability;
Iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luissbusinessschool.it allegando il proprio curriculum vitae. La quota di iscrizione è pari a EUR 4.500+ IVA 22%.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.
Agevolazioni finanziarie
La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:
- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei Percorsi.