Obiettivi del Major in Amministrazione, Finanza e Controllo
Il Master con Major in Amministrazione, Finanza e Controllo tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale, ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.
Il programma permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di leggere e interpretare il Bilancio d’esercizio; analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario; redigere e interpretare il Bilancio consolidato; valutare l’impatto della variabile fiscale nell’economia e nella gestione delle imprese; definire un piano strategico coerente con la missione e visione aziendale; effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali; preparare e gestire un budget; strutturare un efficace sistema di Reporting; progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance; raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale; realizzare le principali operazioni societarie straordinarie, comprenderne i meccanismi e valutarne la convenienza economica.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.
Il Programma permette agli studenti di migliorare e rafforzare le loro capacità di:
- Il programma permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di leggere e interpretare il Bilancio d’esercizio
- Analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario
- Redigere e interpretare il Bilancio consolidato
- Valutare l’impatto della variabile fiscale nell’economia e nella gestione delle imprese
- Definire un piano strategico coerente con la missione e visione aziendale
- Effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
- Preparare e gestire un budget; strutturare un efficace sistema di Reporting
- Progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance
- Raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale
- Realizzare le principali operazioni societarie straordinarie, comprenderne i meccanismi e valutarne la convenienza economica.
CFU
Il Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Amministrazione, Finanza e Controllo
Il Programma è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in Economia o altre discipline scientifiche, che abbiano un forte interesse ad acquisire le skill necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro e svolgere attività professionale e di consulenza nelle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione a intraprendere il percorso.
Prospettive di carriera
Gli studenti di Amministrazione, Finanza e Controllo, Major del Master in Financial Management, potranno trovare collocazione sia nelle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo di aziende industriali e di servizi, sia negli ambiti della consulenza aziendale e professionale all’interno di società di consulenza e/o di revisione contabile e in studi professionali. Alcuni esempi di prospettive di carriera sono:
- Analista Finanziario
- Financial advisor
- Controller
- Consulente
Direzione e Coordinamento
Direttore Scientifico
Cristiano Busco, Full Professor Luiss University
Comitato Scientifico
Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Enzo Peruffo, Associate dean for education
Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School