Il Master in Marketing – Major in Digital Marketing è un percorso specializzante, strutturato in modo tale da permettere ai partecipanti di entrare nel mondo del Digital Marketing, equipaggiati con le adeguate competenze e conoscenze.
Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omnichannel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
È necessario oggi adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Nel corso delle lezioni si ricorrerà a differenti “linguaggi” e si forniranno diverse “chiavi di lettura”, grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, Coaching individuale e incontri di Career Advisory.
Obiettivi del Major in Digital Marketing
Il Master consente ai partecipanti di migliorare le proprie capacità di:
- comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione;
- comprendere le logiche e gli strumenti che consentono ai manager di assumere, condurre e controllare scelte di mercato efficaci ed efficienti;
- acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
- conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse i comportamenti di marketing;
- acquisire dimestichezza con le dimensioni relazionali del marketing e conoscerne il potenziamento grazie al digitale;
- utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
- conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
- redigere un piano di marketing;
- ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
- esplorare le nuove risorse web-specific (come le app, le piattaforme collaborative e i tool) e imparare a usarle, integrandole nel marketing aziendale;
- potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
- conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di personalizzazione dell’offerta.
A chi è rivolto
Il Master in Marketing – Major in Digital Marketing è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa, non necessariamente nell’Area Marketing & Digital Marketing, e che desiderano acquisire il know-how necessario a gestire la comunicazione digitale, focalizzandone i protagonisti principali.
Il Master risponde ad esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:
- Executive Manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;
- imprenditori e sturtupper;
- professionisti del marketing e della comunicazione;
- responsabili area vendite e sales manager;
- liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
- responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.
- dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche.
Sono requisiti fondamentali per l’ammissione:
- Laurea di I livello oppure vecchio ordinamento
- significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nelle aree Marketing)
- buona conoscenza della lingua inglese
- forte motivazione
* Coloro che, pur non essendo in possesso di un diploma di laurea, sono interessati ad approfondire le tematiche oggetto del Master, potranno frequentare l’intero programma o parti di esso (singolo modulo o combinazione di moduli). In questo caso non sarà rilasciato il diploma di Master, né i CFU ad esso connessi ma un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione scrivere a executive@luissbusinessschool.it.
CFU e Diploma
L’Executive Master in Marketing – Major in Digital Marketing è un master universitario di I livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.