Il Major Marketing & Social Media Data è un percorso altamente formativo e specializzante offerto dalla Luiss Business School per fornire strumenti e conoscenze per capire, gestire e sfruttare la complessità dello scenario competitivo. I social media costituiscono la vera rivoluzione realizzata dalla digitalizzazione nel marketing. Il loro effetto disruptive sui vecchi strumenti e canali di massa ha imposto un ripensamento delle logiche e dei mestieri della marketing communication. Allo stesso tempo, se gli schemi sono la faccia visibile dell’universo Social, i dati di navigazione sono quella invisibile. I dati di navigazione e preferenza, profilazione e comportamento, sono un grande mare da cui le imprese provano a estrarre il nuovo petrolio.
Nel corso delle lezioni si ricorrerà a differenti “linguaggi” e si forniranno diverse “chiavi di lettura” grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione delle attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, Coaching individuale e incontri di Career Advisory.
Obiettivi
Il Master permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di:
- comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione;
- comprendere le logiche e gli strumenti che consentono ai manager di assumere, condurre e controllare scelte di mercato efficaci ed efficienti;
- acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
- conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare a esse i comportamenti di marketing;
- acquisire dimestichezza con le dimensioni relazionali del marketing e conoscerne il potenziamento grazie al digitale;
- utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
- conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
- redigere un piano di marketing;
- conoscere i social, capirne le potenzialità e le regole di funzionamento;
- conoscere la tecnologia digitale e le sue immediate applicazioni attuali per comprenderne le potenzialità;
- imparare a capire, manovrare e usare i dati, nel pieno rispetto delle regole di legge e della responsabilità sociale dell’impresa.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa, non necessariamente nell’area Marketing & Social Media Data, e che desiderano acquisire il know-how necessario a gestire la comunicazione digitale, focalizzandone i protagonisti principali.
Il Master risponde ad esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:
- Executive Manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;
- Imprenditori e startupper;
- Consulenti direzionali e di comunicazione;
- Account e tecnici di società di servizi di marketing;
- Dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche.
Requisiti
Sono requisiti fondamentali per l’ammissione:
- laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento*;
- significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’area Marketing);
- buona conoscenza della lingua inglese;
- forte motivazione.
*Coloro che, pur non essendo in possesso di un diploma di laurea, sono comunque interessati ad approfondire le tematiche oggetto del Master, potranno frequentare l’intero programma o parti di esso (singolo modulo o combinazione di moduli). In questo caso non sarà rilasciato il diploma di Master, né i CFU ad esso connessi ma un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione: executive@luissbusinessschool.it.