Overview
Il Programma intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere i fondamenti operativi del Project Management Office (PMO) e per integrare efficacemente le sue funzioni con il ciclo di vita del prodotto. Verranno sviluppate competenze per governare progetti complessi con una prospettiva strategica, gestendo business case, budget e portafoglio in modo integrato.
Il percorso mira inoltre a rafforzare le capacità di valutazione della leadership strategica del PMO e a promuovere una visione che abbracci strategia, governance, assurance e performance del portfolio. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla formazione di product leader per aziende che sviluppano soluzioni software, con lo sviluppo di competenze di analisi dei dati, utilizzo di strumenti di business intelligence e gestione delle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto
Verranno analizzate strategie e metodologie finalizzate a progettare e sviluppare prodotti digitali attraverso metodologie agili e strumenti di product management, utilizzando data analysis e business intelligence a supporto delle decisioni.
Uno spazio sarà dedicato anche al tema della leadership capace di guidare la trasformazione organizzativa e favorire l’innovazione in modo sostenibile e orientato al valore.
Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare i principi del PMO integrandoli con il ciclo di vita del prodotto e con la strategia aziendale, di gestire progetti e portfolio complessi con efficacia, budget e risorse.
Acquisiranno competenze per progettare e sviluppare prodotti digitali attraverso metodologie agili e strumenti di product management, utilizzando data analysis e business intelligence a supporto delle decisioni.
Infine, svilupperanno una leadership capace di guidare la trasformazione organizzativa e favorire l’innovazione in modo sostenibile e orientato al valore.
A chi è rivolto
- Manager e senior leader coinvolti nella supervisione di progetti strategici
- Direttori e responsabili di PMO, portfolio manager, product manager e product owner con responsabilità end-to-end
- Executive che operano in ambiti quali marketing, operations e strategia, chiamati a interagire e collaborare con progetti e prodotti ad alto impatto strategico.
- Responsabili dei sistemi informativi
- Liberi professionisti e consulenti coinvolti nella formulazione delle offerte al Public Sector
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.