Overview
Il corso è finalizzato allo sviluppo di competenze multidisciplinari nell’ambito dei modelli avanzati e complessi del management dei rischi in Sanità attraverso un approccio olistico al rischio all’interno della Filiera della Salute e delle Organizzazioni Sanitarie e Sociosanitarie. Una visione integrata e dinamica dei processi di identificazione, analisi controllo e gestione del rischio sanitario anche alla luce dei nuovi rischi emergenti legati allo sviluppo del digital health, telemedicina e medicina di prossimità.
Obiettivi del Corso di perfezionamento universitario Risk Management in Sanità
La frequenza del corso permetterà di:
- Acquisire una visione integrata dei modelli di risk management avanzati in sanità sul piano strategico: piano di finanziamento dei rischi e piano di intervento strategico e integrato.
- Acquisire delle tecniche di identificazione analisi e valutazione del rischio qualitativo e finanziario e i relativi impatti a bilancio.
- Applicare la metodologia più corretta per la gestione del contenzioso, siano essi a carico dell’azienda sanitaria/ospedaliera che a carico della compagnia di assicurazione.
- Utilizzare in modo consapevole le informazioni di Data Risk Management per orientare le strategie di intervento e i piani di prevenzione.
- Analizzare i rischi emergenti e il change management.
- Approfondire i profili di Cybersicurezza e Rischio Privacy.
- Applicare conoscenze e metodologie innovative per la gestione finanziaria del rischio (modelli di autogestione e modelli assicurativi) anche attraverso le esperienze di diverse realtà italiane ed europee.
- Analizzare ed implementare attività legate alla conoscenza e gestione dell’human factor all’interno del processo di gestione rischio sanitario.
- Comprendere i profili di responsabilità sul piano civile e penale in tema di Responsabilità Sanitaria.
A chi è rivolto
Il Corso di Perfezionamento Universitario in Risk Management in Sanità è destinato a:
- figure apicali di Aziende Sanitarie e Sociosanitarie pubbliche e private, al fine di completare il profilo di competenze necessario ad avere la visione strategica della programmazione in materia di risk management
- ai tecnici di settore area legale e assicurativa, bilancio e area risk management aziendale
- al personale medico infermieristico e tecnico operante nell’ambito delle organizzazioni al fine di comprendere le dinamiche di attiva partecipazione alla policy aziendale sulla sicurezza delle cure.
CFU e Attestato di partecipazione
Risk Management in Sanità è un corso di perfezionamento universitario che consente il rilascio di 20 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.