siluette-maschileHa conseguito il titolo di dottore di ricerca in Business and Management presso l’Università degli Studi di Torino, ateneo in cui si era precedentemente laureato col massimo dei voti.

Si è interessato alle tematiche di trade marketing sin dal tempo degli studi universitari con una tesi di laurea prima e di dottorato poi proprio su questo argomento. Lavora in ambito trade marketing nel canale Horeca dal 1994, avendo fatto consulenze per le industrie leader nel mercato delle acque minerali, dei succhi di frutta, delle bibite gassate, della birra, degli champagne e spumanti, dei chewin gum, dei gelati, delle marmellate, dei ready to drink, degli spirits, dei salumi, degli snack, degli sport drink, del thè freddo e dei vini ed anche per azienda di distribuzione del beverage o catene della Ristorazione Commerciale Moderna.

I principali interessi di ricerca di Capano riguardano le tematiche di marketing nei Fast-Moving Consumer Goods e di channel management dei canali distributivi tipici dei consumi fuori casa. Questi interessi lo hanno portato a scrivere nel 2011 ‘Trade Marketing e Consumi  Fuori Casa’, Ipsoa, Milano.

Dal 2005 è/è stato professore a contratto di sales management, channel management e category management all’Università degli Studi di Torino, all’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo, alla LUISS Univerisity e Business School di Roma, all’Università degli Studi di Roma3 e all’Università degli Studi di Cassino.

Dal 2016 è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione delle cantine Mettola.