Fintech & Banking Major dell'Executive Master in Financial Management
Fintech & Banking
Major dell'Executive Master in Financial Management

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

04 Nov '22

Costo

15.000 €

Impegno

Weekend

Il Major Fintech & Banking del Master in Financial Management offre una formazione specialistica avanzata e innovativa sui cambiamenti che stanno investendo il mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi.
Fintech & Banking Major dell'Executive Master in Financial Management
Fintech & Banking
Major dell'Executive Master in Financial Management

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

04 Nov '22

Costo

15,000 €

Impegno

Weekend

Il Major Fintech & Banking del Master in Financial Management offre una formazione specialistica avanzata e innovativa sui cambiamenti che stanno investendo il mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi.
Overview

I partecipanti al Major Fintech & Banking del Master in Financial Management svilupperanno una visione approfondita della rivoluzione in atto in ambito Finance, contesto in cui l’uso delle tecnologie digitali ha indotto gli attori e i protagonisti del settore a rimodulare gli schemi tradizionali e a proporre nuovi modelli di business.

Durante le lezioni verrà fatto uso di vari linguaggi e chiavi di lettura, grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.

La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, coaching individuale e incontri di career advisory.

Offre inoltre agli studenti migliori e più motivati ​​l’opportunità di studiare all’estero presso le istituzioni partner della Luiss Business School.

Obiettivi del Major in Fintech e Banking

Il Major in Fintech & Banking fornisce le digital skills richieste dal mercato bancario e finanziario al fine di cogliere proattivamente tutte le opportunità di innovazione del business che possono creare valore per tutti gli stakeholders convolti.

I servizi finanziari, infatti, si modificano rapidamente e le nuove modalità di erogazione che ne scaturiscono portano a un nuovo modo di “fare banca”. L’evoluzione digitale, la mobilità, la customer experience e la disintermediazione coinvolgono tutti i servizi bancari e finanziari. Criptovalute, Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Robo Advisor, sono termini che non solo arricchiscono il vocabolario della Finanza, ma determinano nuove strategie e nuove sfide per il settore, aumentandone l’efficienza e la trasparenza.

L’obiettivo principale del Master è di sistematizzare le conoscenze digitali al fine di permettere ai partecipanti di sviluppare una visione strategica del Fintech.

Gli obiettivi formativi specifici riguardano dunque:

  • conoscenza a 360° del fenomeno Fintech, attraverso l’analisi dei cambiamenti strategico-organizzativi in atto nel settore finanziario e l’overview delle nuove tendenze tecnologiche;
  • comprensione delle opportunità di sviluppo del business grazie alla conoscenza degli strumenti tecnologici innovativi che stanno caratterizzando il fenomeno;
  • acquisizione delle competenze tecniche, digitali e relazionali per supportare la reingegnerizzazione dei processi, che coinvolgono tra l’altro anche la customer service.

A chi è rivolto

Il Major in Fintech e Banking è rivolto a professionisti con esperienza lavorativa che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del mondo finanziario. Il Programma favorisce progressi nel percorso di carriera di:

  • funzionari inseriti nelle divisioni Corporate Banking e Investment Banking di una banca o istituto finanziario
  • fipendenti della funzione finanza di imprese
  • fipendenti delle pubbliche amministrazioni che operano in ambito finanziario
  • imprenditori
  • innovation manager
  • commercialisti e consulenti aziendali

Requisiti

Per partecipare al Major in Fintech & Banking è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento
  • una significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’area finanziaria)
  • una buona conoscenza della lingua inglese
  • una forte motivazione
  • una marcata predisposizione al teamwork
  • l’attitudine al cambiamento e all’innovazione

CFU e Diploma

L’Executive Master in Financial Management – Major in Fintech & Banking è un master universitario di II livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.