Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Meet The Team
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Meet The Team

Overview

Obiettivi

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Management delle imprese creative e culturali, si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva risponde all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire un set di competenze manageriali, alle conoscenze tecniche e artistiche specifiche del settore.

Al termine del Programma, i partecipanti avranno appreso le seguenti skill:

  • general management: dalla business strategy al marketing management, dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del business fino al self marketing;
  • analisi competitiva del settore dei media: tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione, analizzando i fattori critici di successo e le dinamiche competitive;
  • il quadro normativo: conoscenza fondamentale (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore;
  • la struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione: attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione;
  • il mercato e il consumatore: le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

CFU

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è un Master Universitario di I livello che conferisce 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, Major del Master in Master in Management delle Imprese Creative e Culturali è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva sono:

  • Product placement
  • Vendita e distribuzione
  • Delegato di Produzione
  • Produttore Esecutivo
  • Organizzatore di Produzione
  • Coordinatore Post-Produzione

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo
Francesca Tauriello
, Media Consultant at Effetieffe Distibution

Steering Committee

Pupi Avati, Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinematografico
Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo
Caterina Caselli,  Presidente, Sugar Music
Fedele Confalonieri, Presidente, Mediaset
Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo, Stand By Me
Carlo Freccero, critico televisivo, giornalista e autore televisivo
Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA)
Giampaolo Letta, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Medusa Film
Paola Lucantoni, Adjunct Professor of Financial Market Law and Regulation, Luiss–Guido Carli University
Guido De Angelis, General Manager, De Angelis Group
Tony Renis, Produttore Discografico
Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà S.p.A.
Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer Fremantle
Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente, Duesse
Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente, Cattleya
Fabio Vacchi, Compositore
Celso Valli, Compositore e Produttore Discografico
Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore Delegato, Taodue Film
Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere delle Pontificie Accademie delle scienze
Paolo Virzì, Registra, Sceneggiatore e Produttore
Mara Vitali, Presidente, Mara Vitali Comunicazione