CURRICULUM

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.


CORSI BASIC

  • Economia delle Aziende Creative
  • Business modelling & planning
  • Web marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
  • Economia del cinema e della televisione
  • Marketing e comunicazione
  • La struttura della sceneggiatura

CORSI CORE

  • Produzione e postproduzione cinematografica e televisiva
  • Produzione audiovisiva: pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
  • Distribuzione e negoziazione
  • Il mercato televisivo globale
  • Finanza per l’impresa audiovisiva
  • Finanziamento della produzione audiovisiva
  • Diritto d’autore per le produzioni audiovisive
  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
  • Laboratorio di produzione

CORSI AVANZATI

  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
  • Laboratorio di editing della sceneggiatura
  • Budgeting e control per l’audiovisivo
  • Seminario di contrattualistica per l’audiovisivo

PROJECT WORK

Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una web serie.


LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

Scopri tutti i learning Labs


FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del corso e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica prendendo parte ad una esperienza professionale. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi.


CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1
    Gennaio – aprile 2020
  • Term 2
    Maggio-luglio 2020
  • Term 3
    settembre- novembre 2020
  • Term 4
    da dicembre 2020 fino alla conclusione del Field Project

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli scrivere a masterluissbs@luiss.it.