Generating Real Opportunities for Women
The kick off of the project
Obiettivi
Il Progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e migliorare lo sviluppo personale e professionale delle studentesse LUISS Business School con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione della carriera professionale finalizzata al raggiungimento di posizioni di vertice in aziende, amministrazioni, enti, università e altre organizzazioni.
Diventare la fucina delle leader di domani. Questo è l’impegno che la LUISS Business School ha deciso di assumere, impegnandosi con il proprio sistema di alta formazione e ricerca ed il supporto di importanti aziende. GROW esprime la volontà della LUISS Business School di fornire un contributo qualificato al comune impegno che Nazioni Unite, Unione Europea e G20 hanno assunto da tempo, e ulteriormente recentemente rafforzato, sul ruolo delle donne nella società.
“È una sfida di importanza strategica per il nostro sistema Paese, che richiede grande impegno e dedizione al fine di assicurare un’effettiva trasformazione culturale” – così ha dichiarato il prof. Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School, ricordando tra l’altro l’importanza che riveste la Scuola nella formazione di alti profili professionali in grado di affrontare un’economia di mercato sempre più complessa.
GROW persegue l’obiettivo attraverso la pianificazione e organizzazione di attività lungo le seguenti due direttive:
Attività di formazione e talent program:
Attività di networking e mentoring:
Target
Destinatarie e partecipanti delle iniziative del Progetto GROW sono tutte le studentesse iscritte ai corsi di specializzazione e master (di I e II livello, incluso l’MBA e i Master Executive) della LUISS Business School a partire dall’anno accademico 2016-2017.
La Governance del Progetto
Le attività di GROW sono guidate da un organo di indirizzo e uno di consulta: il Comitato di Direzione (Steering Committee), presieduto da Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane, e composto dai principali committenti del programma e dai vertici della LUISS Business School per definire obiettivi strategici e linee d’azione da intraprendere nell’anno di riferimento; e il Comitato Consultivo (Advisory Board) composto da figure preminenti appartenenti a diversi ambiti professionali, rappresentativi delle aree di competenze e delle posizioni lavorative coerenti con gli obiettivi delle attività programmate che verrà coinvolto periodicamente e direttamente nelle iniziative sviluppate durante l’anno.
MEMBRI DEL COMITATO DI DIREZIONE (STEERING COMMITTEE)
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Paolo Boccardelli, Direttore Business School
Luisa Todini, Presidente Steering Committee Progetto GROW
Marta Dassù, Direttore Aspenia Aspen Institute
Silvia De Dominicis, Amministratore Delegato Johnson & Johnson Medical
Sandra Mori, Presidente Valore D
Mario Vitale, Head Of Business Development & Corporate Relations LUISS Business School
MEMBRI DEL COMITATO CONSULTIVO (ADVISORY BOARD)
Serena Apicella, Human Resources Director Birra Peroni Italia
Lucio Attinà, Amministratore Delegato Alitalia Loyalty
Anna Benini, Presidente Professional Women Network
Alessia Binetti, Inclusion & Diversity HR Manager Accenture
Emiliano Maria Cappuccitti, Human Resources Director Coca-Cola Hbc Italia
Stefania Cinque, Chief Human Resources Officer Raiway
Daniela D’Ulisse, Responsabile Compensation & Benefit Raiway
Chiara Ganz, Head Of External Relations And Communication Italgas
Mauro Ghilardi, Docente LUISS Business School
Silvia Giorgi, Market HR Manager American Express
Roberto Maglione, Docente LUISS Business School
Gianmatteo Manghi, Director Of Sales Cisco Italy
Silvia Marinari, HR Organisation & General Affairs Director Terna
Alessandra Marini, Public And Industry Business Development Manager IBM
Riccardo Meloni, HR & Organizational Development Executive Vp TIM
Tiziana Mennuti, Direttore Risorse Umane e Affari Legali RDS
Silvia Orsolini, Business Development Manager, Health & Public Sector IBM
Andrea Paliani, Managing Partner Markets & Clients Mediterranean Region EY
Fabio Pressi, Ceo Telepass
Lorenza Pigozzi, Group Communication And Marketing Director Mediobanca
Patrizia Rutigliano, Public Affairs And Communication Senior Vice President Snam
Federica Santini, Chief Strategy Officer Italferr
Massimiliana Sensi, Talent Acquisition & Employer Branding Peroni
Carlotta Ventura, Docente LUISS Business School