Curriculum
Il curriculum del Major in Sales & Account Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Master, i partecipanti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuterà ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Contabilità e Bilancio
- Diritto d’Impresa
- Economics of Strategy
- Finanza
- Fondamenti di Marketing
- Marketing Metrics
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Advanced Marketing Management
- Consumer Insights
- Marketing Research, Customer Analytics & Big Data per il Marketing
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Sales Management & Customer Engagement
- Negoziazione & Relazione Empatica
- Trade Marketing
- Key Account Management
- Pricing & Promotions
- Approvvigionamento, Logistica e Operations Management
- Business-to-Business Marketing
Experience
Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.
- Mistery Shopping – In collaborazione con un’azienda di beni di largo consumo, i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, sono coinvolti nell’attività di mistery shopping all’interno di alcuni punti vendita. Sono previsti momenti di osservazione del comportamento d’acquisto dei consumatori e successive sessioni di lavoro di gruppo per elaborare un “programma di miglioramento” sulla base delle risultanze dell’attività di ricerca. Tale programma sarà poi presentato al management aziendale in funzione delle risultanze dell’analisi effettuata.
Challenge
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skills. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Seminario Fattori critici e percorsi di successo
Il seminario approfondisce le conoscenze e le competenze dei manager che possono supportare le aziende nel percorso di crescita, in particolare all’estero.
Calendario Accademico
Il Master in Marketing Management – Major in Sales & Account Management ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term 1: ottobre-dicembre 2025
Term 2: gennaio-marzo 2026
Term 3: aprile-maggio 2026
Term 4: maggio-giugno 2026 fino alla conclusione del tirocinio
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.