CURRICULUM

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti.

Durante tutto il percorso di Master, gli studenti riceveranno dal Career Service il costante supporto per acquisire e sviluppare competenze utili ad incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro, nonché il supporto diretto per la ricerca di un tirocinio curriculare.


INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.


GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Contabilità
  • Diritto Societario

CORSI CORE

  • Commercio Estero Italia
  • Contrattualistica e pagamenti Internazionali
  • Fiscalità Internazionale: trasporti e dogane
  • Marchi e brevetti
  • Logistica e pratica dell’export
  • International Business
  • Advanced Marketing Management
  • Integrated Marketing Planning and Management

CORSI AVANZATI

  • Strategie di prodotto: Going G- LOCAL. Interculturalità delle negoziazioni commerciali
  • Piattaforme digitali, CRM e CMS
  • Social media Communication
  • Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei paesi esteri
  • Applicativi Digitali per il Mercato
  • Strategie di selezione e ingresso sui mercati esteri: modalità di esportazione e strumenti web per la pianificazione dell’export
  • Programmi e finanziamenti EU per l’internazionalizzazione
  • Business Planning dell’e-commerce

TIROCINIO

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service supporta gli allievi nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così ad allargare le prospettive di carriera degli allievi e offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.


LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

Scopri tutti i learning Labs


FIELD PROJECT

In occasione del Field Project gli studenti avranno la possibilità di continuare a sviluppare i progetti di export management presso le sedi estere di ICE-Agenzia. Dopo una selezione che terrà conto anche di criteri linguistici, profili curriculari e disponibilità al trasferimento, gli allievi collaboreranno, per un periodo di circa due mesi, alla realizzazione di un’analisi di mercato o all’organizzazione di un evento fieristico.

Tale attività sarà su base volontaria e le spese dei trasporto e alloggio saranno a carico dello studente.


CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1
    ottobre – dicembre 2020
  • Term 2
    gennaio – marzo 2021
  • Term 3
    aprile – maggio 2021
  • Term 4
    da maggio/giugno 2021 fino alla conclusione del tirocinio.

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli scrivere a masterluissbs@luiss.it