CURRICULUM

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.


INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.


GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Contabilità
  • Diritto Societario

CORSI CORE

  • Commercio Estero Italia
  • Contrattualistica e pagamenti Internazionali
  • Fiscalità Internazionale: trasporti e dogane
  • Marchi e brevetti
  • Logistica e pratica dell’export
  • International Business
  • Advanced Marketing Management
  • Integrated Marketing Planning and Management

CORSI AVANZATI

  • Strategie di prodotto: Going G- LOCAL. Interculturalità delle negoziazioni commerciali
  • Piattaforme digitali, CRM e CMS
  • Social media Communication
  • Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei paesi esteri
  • Applicativi Digitali per il Mercato
  • Strategie di selezione e ingresso sui mercati esteri: modalità di esportazione e strumenti web per la pianificazione dell’export
  • Programmi e finanziamenti EU per l’internazionalizzazione
  • Business Planning dell’e-commerce

PROJECT WORK

Durante il Master gli studenti saranno coinvolti  in un project work che consisterà nella risoluzione di una  “challenge”, assegnata agli studenti ad inizio anno, accompagnati da un tutor saranno chiamati a svolgere dei progetti che troveranno la loro realizzazione nella fase estera del percorso formativo in una delle seguenti sedi  estere di ICE Agenzia di Berlino, Dubai, Londra, Mosca, New York, Hong Kong, Parigi, Pechino  e Shanghai


LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

Scopri tutti i learning Labs


FIELD PROJECT

In occasione del Field Project gli studenti avranno  la possibilità di continuare a sviluppare  i progetti di export management  presso le sedi estere di ICE-Agenzia di  Berlino, Dubai, Londra, Mosca, New York, Hong Kong, Parigi, Pechino  e Shanghai. Dopo   una selezione che terrà conto anche di criteri linguistici, profili curriculari e disponibilità al trasferimento, gli allievi collaboreranno, per un periodo di  circa due  mesi, alla  realizzazione di  un’analisi di mercato o all’organizzazione di un evento fieristico.

Tale attività sarà su base volontaria e le spese deI trasporto e alloggio saranno a carico dello studente.


CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1
    Ottobre   – dicembre 2019
  • Term 2
    Gennaio – marzo 2020
  • Term 3
    Aprile – maggio 2020
  • Term 4
    Da maggio/giugno 2020 fino alla conclusione del Field Project

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli scrivere a masterluissbs@luiss.it