Art Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Art Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master in Art Management è disegnato per creare figure professionali creative e dinamiche, con una visione globale del settore dei beni culturali.

Meet The Team
Art Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Art Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master in Art Management è disegnato per creare figure professionali creative e dinamiche, con una visione globale del settore dei beni culturali.

Meet The Team
Overview

Obiettivi del Master in Art Management

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa e  dinamica.

L’obiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il Master fornisce una conoscenza delle normative del settore e della redazione di cataloghi.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • allestire una mostra: un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere;
  • lavorare in una casa d’aste: dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta;
  • organizzare una mostra e un evento culturale: gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere;
  • curare l’editing di un catalogo d’arte: conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte;
  • lavorare in un ufficio stampa di settore: strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa;
  • conoscere la normativa del settore: saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.

CFU

Il Master in Art Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Master in Art Management

Il Master in Art Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Art Management sono:

  • editor di cataloghi d’arte
  • organizzatore di eventi culturali
  • curatore di mostre
  • art advisor

Direzione e Coordinamento

Direttore scientifico Major

Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School

Comitato Scientifico

Lorenzo Balbi, Direttore Artistico MAMbo
Achille Bonito Oliva, Critico d’arte contemporanea
Francesca Cappelletti, Direttore Galleria Borghese
Sebastiano Maffettone, Direttore Ethos
Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo
Barbara Jatta, Direttore Musei Vaticani