Curriculum
Il curriculum del Master in Art Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Semiotica dell’Arte
- Teorie e Tecniche della Comunicazione Museale
- Gestione Gallerie d’Arte
- Progettazione e Allestimento Museale
- Gestione di Musei e del Patrimonio Culturale
- Diritto per il Patrimonio Culturale
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Curatela Museale
- Progettazione e Allestimento Mostre
- Architettura di Mostre
- Comunicazione e Informazione
- Redazioni Cataloghi d’Arte
- Laboratorio Progettazione, Budgeting e promozione Mostra
Project work
Al termine del Master gli studenti avranno l’occasione di organizzare e curare, in tutti i suoi aspetti, una mostra d’arte contemporanea: dall’identificazione del concept fino al disallestimento.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Art Management e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Field project
Il Field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.
Calendario Accademico
Il Master in Art Management ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term 1: gennaio-aprile 2024
Term 2: maggio-luglio 2024
Term 3: settembre-novembre 2024
Term 4: dicembre 2024 fino alla conclusione del field project
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.