Novembre 2025
Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti
Open Lesson Bid & Proposal Management
Venerdì 21 novembre 2025, dalle 16.00 alle 19.00, Luiss Business School ospita un nuovo appuntamento formativo dedicato al tema della legalità negli appalti, con un focus su modelli organizzativi, sistemi di controllo e attività di formazione come strumenti di prevenzione dei reati.
L’open lesson Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti si terrà in modalità ibrida (in presenza a Roma e online) e offrirà un’analisi delle principali fattispecie di illecito e delle buone pratiche di compliance aziendale, con una prospettiva che integra aspetti giuridici, gestionali e operativi.
A prendere parte all’appuntamento l’Avvocato Cassazionista Daniele Ripamonti e Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management, il programma dedicato alla gestione strategica delle gare e delle offerte, in partenza a settembre 2026 presso la sede di Roma.
Un’occasione per riflettere sul valore della prevenzione dei reati in materia di appalti pubblici e privati, attraverso il confronto diretto con esperti e professionisti del settore.
QUANDO: venerdì 21 novembre 2025
ORARIO: 16.00 – 19.00
DOVE: Roma e Online
Open Day Master Full-time
Scopri i Master Full-time in Arte, Cinema, Musica, Food e Sport
Il mondo del lavoro cambia in fretta. Nuovi mercati, progetti complessi, sfide globali: servono competenze avanzate e capacità di innovare.
Partecipa all’Open Day Master Full-time di mercoledì 12 novembre, un’occasione speciale dedicata all’offerta formativa post-laurea di Luiss Business School in partenza nel gennaio 2026.
Scopri programmi innovativi, laboratori e percorsi pratici pensati per formare professionisti pronti a guidare il futuro. Incontra docenti, esperti e aziende e costruisci la tua carriera nei settori dell’arte, del food & wine, della produzione cinematografica e televisiva, della musica, dello sport e della scrittura creativa.
Partecipa all’evento e assicurati il rimborso dell’admission fee che sarà detratta direttamente dalla quota di iscrizione del Master. Registrati ora!
QUANDO: mercoledì 12 novembre 2025
ORARIO: ore 16.00
DOVE: online
Ottobre 2025
Open Evening Executive Education
Networking, innovazione e competenze per affrontare le sfide del futuro
Luiss Business School presenta Networking, innovazione e competenze per affrontare le sfide del futuro, un nuovo Open Evening Executive Education in programma per mercoledì 22 ottobre.
L’appuntamento, online dalle ore 17.00, è dedicato a professionisti e decision makers che desiderano saperne di più sull’offerta formativa Luiss Business School e valutare percorsi improntati alla leadership, all’innovazione e allo sviluppo manageriale.
Nel corso dell’Open Evening Executive Education sarà possibile interagire con i coordinatori dei diversi programmi e ricevere consulenza personalizzata su come costruire un percorso formativo che rispecchi le proprie ambizioni professionali. Registrati per conoscere da vicino i nuovi programmi Executive Education, dalla strategia all’organizzazione, dalla digitalizzazione alla sostenibilità.
Durante l’evento verranno illustrate le modalità didattiche e le numerose opportunità formative disponibili, nonché il metodo didattico Luiss Business School progettato per rispondere alle esigenze specifiche dei professionisti, conciliando formazione, attività lavorativa e vita privata.
Per i partecipanti sono previste agevolazioni dedicate.
QUANDO: mercoledì 22 ottobre 2025
ORARIO: 17.00 – 18.00
DOVE: online
People Value Revolution: Skills, AI, Engagement e Benessere La nuova energia che trasforma il lavoro Il mondo del lavoro sta attraversando una fase di trasformazione profonda, guidata dall’evoluzione tecnologica e dall’ingresso dell’intelligenza artificiale nei processi organizzativi. Questa transizione non si limita a introdurre nuovi strumenti, ma sollecita un ripensamento radicale della relazione tra persone e organizzazioni. In questo scenario prende forma la Workforce 2.0, concetto elaborato da Mercer, che segna l’inizio di una rivoluzione umano-centrica.
La nuova sfida consiste nel coniugare lo sviluppo delle competenze con il benessere e l’ingaggio dei professionisti, valorizzando il capitale umano come risorsa strategica. L’intelligenza artificiale, se impiegata in maniera etica e intelligente, può infatti diventare un potente alleato nel rafforzare la crescita individuale e collettiva, creando un ambiente di lavoro più sostenibile, inclusivo e orientato al futuro.
A discutere del tema People Value Revolution: Skills, AI, Engagement e Benessere – venerdì 10 ottobre, ore 17.30 online – saranno:
Emanuele Mangiacotti, Adjunct Professor in Luiss Business School
Roberto Cabrelli, Culture, Change and Communication Lead in Mercer
L’iniziativa è promossa dal Flex Executive in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane in collaborazione con Mercer.
QUANDO: Venerdì 10 ottobre 2025 DOVE: Online ORARIO: 17.30 – 18:30
Presentazione del Master in Strategia e Management del Turismo
Quale sarà il volto del turismo nei prossimi anni? Come cambieranno le destinazioni e le esperienze dei viaggiatori? Si raggiungerà equilibrio tra sostenibilità e overtourism? E come cambieranno le professioni di un settore in così rapida trasformazione?
Luiss Business School presenta Il futuro del turismo, un appuntamento online dedicato alla presentazione della nuova edizione del Master in Strategia e Management del Turismo, un percorso post-laurea – in partenza il 27 ottobre prossimo – progettato per i giovani talenti che desiderano lasciare il segno nel futuro dell’ospitalità turistica.
Nel corso del webinar, Matteo Caroli ed Elena Dittadi, rispettivamente direttore e docente del Master in Strategia e Management del Turismo, illustreranno i punti di forza di questo percorso e le prospettive di carriera, nonché le numerose opportunità di networking e placement supportate dai partner del programma come Norama, Top Viaggi, Il Tuareg, Albarella, Veratour e Federcongressi&eventi. L’appuntamento terminerà con una sessione di Q&A.
Per partecipare è necessario registrarsi.
QUANDO: venerdì 10 ottobre 2025 ORARIO: ore 16.00 DOVE: online
Registrati e partecipa online al Master Day Asfor 2025, un appuntamento da non perdere per professionisti e manager interessati a dare slancio alla propria carriera acquisendo nuove competenze e conoscenze avanzate.
Il Webinar On Demand è in programma per giovedì 9 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, e si svolgerà in lingua italiana. Non perdere l’opportunità di esplorare da vicino i programmi MBA Luiss Business School e conoscere la Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs.
I programmi MBA Luiss Business School, con sede a Roma e Milano, sono ideati per rispondere prontamente e in maniera concreta alle esigenze che il mercato internazionale pone oggi a professionisti junior e senior: esigenze che la Scuola riesce a fronteggiare con successo grazie al suo modello educativo, alla rete di docenti e top manager e all’approccio internazionale, peraltro certificato dal triplo accreditamento – c.d. Triple Crown – AACSB, AMBA, EQUIS.
Il Webinar sarà inoltre un’opportunità per porre eventuali domande sulla struttura dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e tutti i percorsi in partenza in autunno.
Il webinar si inserisce nell'ambito dell'ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online, per promuovere il valore del Sistema di Accreditamento Asfor presso un pubblico di neolaureati, millennial ed executive.
SPEAKER: Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs, Luiss Business School
QUANDO: giovedì 9 ottobre
ORARIO: 16,00-18,00
DOVE: online
LINGUA: italiano
Essere Manager oggi - Competenze, impatto, futuro
Come si interpreta oggi il ruolo del manager? Quali competenze servono per guidare un team, un dipartimento o un’organizzazione complessa in un contesto di continua evoluzione? E come trasformare tale complessità in un’occasione di crescita?
Per rispondere a questi e ad altri quesiti su cosa significa essere manager oggi, Luiss Business School presenta uno speciale appuntamento dedicato alla presentazione della nuova edizione dell’Executive Programme in Sviluppo Manageriale, un percorso part-time in partenza a Roma e Milano, pensato per professionisti che vogliono accelerare la propria crescita strategica e manageriale.
L’evento Essere Manager oggi sarà un’occasione per scoprire come evolve la figura del manager a livello internazionale e quali sono le competenze che lo distinguono dal passato. Un’opportunità per trasformare il proprio potenziale in impatto reale e crescita professionale di lungo periodo.
A discuterne saranno:
Enzo Peruffo, Dean Graduate School, Università Luiss Guido Carli
Emiliano Maria Cappuccitti, Deputy Chief People & Security Officer, ACEA e Leadership Writer
QUANDO: mercoledì 8 ottobre 2025
ORARIO: 17.30 – 18.30
DOVE: online
Formazione, leadership, futuro
Tutti i programmi Luiss Business School in un unico Open Day a Milano
Luiss Business School apre le porte della sede di Milano per uno speciale Open Day dedicato a chi desidera investire nella propria crescita personale e professionale.
L’appuntamento, in programma per lunedì 6 ottobre, sarà un’occasione per scoprire l’ampia offerta formativa: dai Master Full-time per giovani neolaureati agli Executive Master e agli Executive Programme per profili mid-level e senior, fino al portfolio MBA.
L’evento permetterà agli interessati di scoprire da vicino le particolarità del modello formativo Luiss Business School, conoscere il Team, scoprire le numerose opportunità di sviluppo e le agevolazioni economiche disponibili.
Partecipare all’Open Day di Milano significa entrare in contatto con un ecosistema internazionale di formazione, ricerca e networking, capace di connettere diverse generazioni di manager e professionisti. Registrati ora.
Speaker
Alberto Dell’Acqua, Direttore Milano Luiss Hub
Gabriele Belsito, Chief Human Resources Officer Eataly
QUANDO: lunedì 6 ottobre 2025
ORARIO: 17.30 – 19.00
DOVE: Via Massimo D’Azeglio 3, Milano
Settembre 2025
MBA Open Day
Scegli l’MBA che fa la differenza
Puntare a ruoli di leadership, crescere professionalmente oppure ambire a nuove opportunità: qualunque sia il tuo obiettivo, gli MBA Luiss Business School, certificati e accreditati a livello internazionale dal prestigioso Triple Crown, offrono percorsi avanzati e flessibili.
Questi programmi, progettati per rispondere alle richieste del mercato, offrono opportunità uniche a professionisti junior e senior grazie alla rete di docenti e top manager della Scuola.
Scopri il mondo Luiss Business School da vicino, ovunque tu sia. Registrati e collegati online per l’MBA Open Day di sabato 27 settembre 2025, una info session con la Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBA, e il nostro Staff dedicato: un’occasione speciale – l’ultima di questo 2025 – per conoscere il programma e chiarire eventuali dubbi o curiosità.
Preferisci un’esperienza dal vivo? Ti aspettiamo nel Campus di Villa Blanc, la nostra sede di Roma: esplora gli spazi, incontra il Team e immergiti nell’atmosfera che rende unica la nostra Scuola.
Speaker
Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBA
Staff MBA, Luiss Business School
Alessandro Pacini, ESEEDRA.COM Co-Founder | ENEL International Relations and Diplomatic Affairs
Alessandro Ghera, Open Innovation & Innovation Intelligence| ENEL
Agenda
Presentazione MBA
Q&A Session
Quando: sabato 27 settembre 2025
Orario: 10.00 – 12.00
Dove: Roma e online
Lingua: italiano e inglese
Open Day Master Full-time
Libera il tuo potenziale, trasforma il mondo
Da financial management al marketing, dalla gestione delle risorse umane alla digital transformation, fino al diritto tributario, l’international management, la consulenza legale e la gestione delle imprese creative e culturali.
Con un placement rate che supera il 98%, una Faculty internazionale – di docenti e top manager – e una rete di corporate partnership ampia e differenziata in termini di industry, la formazione full-time di Luiss Business School ha l’obiettivo di trasmettere competenze avanzate e immediatamente applicabili, agevolando la crescita professionale e personale di giovani professionisti e neolaureati.
Scopri i nuovi Master Full-time disponibili in Italia – nelle sedi di Roma, Milano e Belluno.
Registrati all’Online Open Day di giovedì 18 settembre per conoscere da vicino l’offerta formativa, i servizi e le agevolazioni finanziarie disponibili, confrontarti con il Recruitment Team per una consulenza personalizzata in base ai propri obiettivi professionali.
Partecipa all’evento e assicurati il rimborso dell’admission fee, per le selezioni del 25-26 settembre e 2-3 ottobre, che sarà detratta direttamente dalla quota di iscrizione del Master.
QUANDO: giovedì 18 settembre 2025
DOVE: online
ORARIO: 17.00 – 18.30
Trasforma la tua carriera con i nostri MBA
Incontra i Direttori e gli Alumni
Crescere come leader, puntare a nuovi traguardi, aprirsi a scenari professionali più ambiziosi. Che si tratti di cambiare rotta o rafforzare il proprio profilo, gli MBA Luiss Business School offrono strumenti concreti e flessibilità per chi vuole guidare il cambiamento e dare slancio alla propria carriera.
Registrati e partecipa a Trasforma la tua carriera con i nostri MBA, un appuntamento speciale per scoprire da vicino – on campus a Milano oppure online – le nuove edizioni degli MBA in partenza:
Part-time MBA, 18 mesi part-time in lingua inglese a partire da novembre 2025
Executive MBA, 18 mesi part-time in lingua italiana a partire da ottobre 2025
Entrambi i programmi – certificati e riconosciuti a livello internazionale dalla Triple Crown, il triplo accreditamento AACSB, AMBA ed EQUIS che vanta oggi meno dell’1% delle business school a livello globale – si svolgono nella sede Luiss Business School di Milano, a due passi da Piazza Gae Aulenti.
Speaker:
Valeria Pardossi, Direttore Part-time MBA Milano
Flavio Caruso, Condirettore Executive MBA Milano
DOVE: Milano oppure online
QUANDO: mercoledì 17 settembre 2025
ORARIO: ore 17.00
Le nuove sfide delle PMI
Webinar di Presentazione dell’Executive Master in Innovare le PMI: Strategie, Innovazione e Crescita
Luiss Business School presenta in anteprima il nuovo Executive Master Innovare le PMI: Strategie, Organizzazione e Crescita. Il webinar di presentazione del programma è particolarmente rivolto a imprenditori, proprietari d’azienda, dirigenti e manager interessati a potenziare le proprie competenze e ad acquisire strumenti avanzati per accrescere la propria competitività.
L’Executive Master, master universitario di I livello (60 CFU), è progettato per affrontare le nuove sfide delle PMI, offrendo un percorso formativo che include lo sviluppo di una mentalità strategica, l’applicazione di strumenti data-driven e di AI per il business, e l’implementazione di strategie di crescita efficaci, inclusa l’internazionalizzazione e partecipazione ai bandi pubblici.
La metodologia didattica adottata è di tipo esperienziale, con un forte focus su problem solving, critical thinking e creatività. Il programma valorizza inoltre il networking tra i partecipanti e include l’accesso ai servizi EduCare Luiss Business School.
Il webinar si terrà mercoledì 17 settembre, dalle ore 16:00 alle 17.00. Sarà un’opportunità per approfondire i contenuti del Master, comprendere la struttura del programma e valutare come questo percorso possa contribuire allo sviluppo professionale e alla crescita aziendale.
SPEAKER:
Cristiano Busco, Head of Consulting and Global Engagement, Luiss Business School
Bruno Scuotto, Presidente del Centro di Competenza Aerospazio; Presidente Delegato Cabina di Regia ITS, Regione Campania
Elvio Mauri, Direttore Generale di Fondimpresa
Vito Giacalone, Dirigente area Benessere Organizzativo e Fabbisogni Formativi presso l’Istituto Nazionale per l’Astrofisica (INAF); Adjunct Faculty Member, Luiss Business School
QUANDO: mercoledì 17 settembre
ORARIO: 16.00 – 17.00
DOVE: online
Le nuove tendenze del Retail Management
Scenari, strategie e innovazione
ATTENZIONE: Evento annullato per motivi organizzativi
Tra evoluzione tecnologica, crescente importanza dell’e-commerce e maggiore attenzione alla personalizzazione dell’esperienza del cliente. Un momento di forte evoluzione, quello del mondo del Retail, scosso dagli anni della pandemia – e dalla conseguente crescita del digital retail – e dall’evoluzione dei modelli socioculturali e valoriali sia delle aziende che dei consumatori.
Luiss Business School presenta Le nuove tendenze del Retail Management, un appuntamento promosso per analizzare e approfondire gli scenari, le strategie e l’innovazione che sta caratterizzando un settore trainante tanto a livello nazionale che internazionale.
A guidare la discussione sarà Romano Cappellari, Docente di Marketing e Retailing all’Università di Padova e Direttore scientifico del Master in Marketing Management di Luiss Business School, Major in Retail Management.
L’appuntamento – a Milano martedì 16 settembre – sarà inoltre un’occasione speciale per presentare la nuova edizione del Major in Retail Management, specializzazione del Master in Marketing Management per la formazione avanzata dei Retail Manager, Merchandiser e Brand Manager di domani.
QUANDO: martedì 16 settembre 2025
ORARIO: 17.30 – 18.30
DOVE: Milano
Martedì 16 settembre 2025 alle ore 9:30 a Villa Blanc, sede della Luiss Business School, si terrà l'evento “Il dato intelligente come asset strategico di impresa".
Un'occasione di confronto e dibattito per approfondire come i dati intelligenti (Business Intelligence) si differenziano dalla raccolta di dati statistici, qual è l’orientamento delle imprese all’utilizzo di dati intelligenti nella strategia e nella gestione, le opportunità che il loro utilizzo rappresenta.
AGENDA
9.30 Accrediti e accoglienza ospiti
10.00 Saluti introduttivi
Raffaele Oriani, Dean, Luiss Business School
10.10 L’utilizzo di dati intelligenti nelle imprese italiane: risultati di un’indagine empirica
Matteo Caroli, Associate Dean per la sostenibilità e l’impatto, Luiss Business School
10.30 L’IA nella generazione di dati intelligenti
Giuseppe Italiano, Prorettore per l'Artificial Intelligence e Digital Skills, Università Luiss Guido Carli
11.00 La Business Intelligence Evoluta - il modello Qoobi
Angelo Bassi, CEO, Qoobi
11.20 Il dato intelligente come fattore di vantaggio competitivo dell’impresa
Cristiano Dionisi, Presidente, Piccola Industria, Unindustria
Davide Papa, CEO, Gruppo Eco Liri Spa
Guglielmo Carsana, CEO, Helmon
Giancarlo della Porta, Responsabile Relazioni Strategiche Qoobi
12.20 Chiusura lavori
L'evento è organizzato in collaborazione con Qoobi.
Open Evening Executive Education
Formazione avanzata per nuove opportunità di carriera
Dalla finanza al marketing, dall’hospitality alle risorse umane, dallo sviluppo manageriale tout court alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale: Luiss Business School apre i cancelli del campus di Roma, Villa Blanc, per uno speciale appuntamento dedicato alla presentazione della nuova offerta Executive Education, una serie di programmi e corsi di formazione manageriale avanzata per professionisti, dirigenti e profili executive.
All’evento, in programma per martedì 16 settembre, è possibile partecipare sia di persona, a Roma, oppure online.
Si tratta di un’iniziativa rivolta a chi desidera acquisire nuove competenze, ambire a progressioni di carriera o a transizioni professionali: esigenze diverse che trovano risposta in un’offerta formativa solida e mirata.
Partecipando all’Open Evening Executive Education sarà possibile visitare il campus di Villa Blanc (via Nomentana 216, Roma) e scoprire l’offerta formativa, le peculiarità di ciascun programma, le agevolazioni economiche disponibili e il metodo didattico Luiss Business School, progettato per rispondere alle esigenze specifiche dei professionisti, conciliando formazione, attività lavorativa e vita privata.
Per i partecipanti all’evento sono previste agevolazioni dedicate.
QUANDO: martedì 16 settembre 2025
ORARIO: 17.00 - 18.30
DOVE: Roma oppure online
Costruire una Coaching Culture: una sfida strategica per HR, manager e leader
Come il coaching contribuisce a trasformare le organizzazioni e le competenze relazionali dei loro protagonisti
La trasformazione culturale delle organizzazioni richiede oggi competenze relazionali evolute e una leadership basata su ascolto, fiducia e responsabilità. Costruire una Coaching Culture significa integrare il coaching nei processi aziendali, nella gestione delle persone e nei modelli di leadership, rendendolo parte integrante dell’identità organizzativa.
L’appuntamento promosso da Luiss Business School si rivolge a chi desidera intraprendere la professione di coach, ma anche a manager, HR e leader che intendono sviluppare e applicare competenze di coaching nella propria realtà, contribuendo alla diffusione di una cultura generativa attraverso percorsi formativi di alta qualità.
Il webinar Costruire una Coaching Culture, promosso dal Flex Executive Coaching Programme, accreditato Livello 2 ICF – International Coaching Federation, sarà un momento di confronto e ispirazione su come il coaching possa diventare leva strategica per la crescita personale e organizzativa.
Ospiti dell’evento:
Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School e Referente Scientifico del Programma
Vito Marzulli, MCC-ACTC (ICF) Senior Executive & Team Coach | WAO Academy (AATC)
Francesca Rossi, Responsabile Servizio Risorse Umane Organizzazione e PMO, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., ex allieva Flex Executive Coaching Programme
Lucia Conte, Chief People & Organization Officer, Italiacamp, ex allieva Flex Executive Coaching Programme
Partecipare al webinar significa entrare in contatto con una comunità professionale che promuove sviluppo, consapevolezza e qualità delle relazioni, nel rispetto degli standard etici e delle core competencies ICF. Un’occasione per orientarsi con chiarezza nella formazione al coaching e conoscerne l’applicazione concreta nei contesti organizzativi.
QUANDO: lunedì 15 settembre 2025
ORARIO: 17.30 - 18.30
DOVE: online
Gestione del trasporto, merci e logistica
Open Lesson
Dalla definizione della strategia al miglioramento delle performance, dall’implementazione di nuovi modelli di mobilità sostenibile all’integrazione delle tecnologie emergenti – come l’intelligenza artificiale, i big data e l’IoT – all’interno di processi già in corso.
I manager del settore dei trasporti e della mobilità sono oggi più che mai chiamati a guidare e coordinare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni nuove e complesse, assumendo responsabilità organizzative di natura direzionale per perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità.
Dopo l’appuntamento dello scorso luglio – Green logistic e trasporto sostenibile: sfide e opportunità – Luiss Business School presenta Gestione del trasporto, merci e logistica, Open Lesson promossa nell’ambito dell’Executive Master in Management dei Trasporti e Mobilità Sostenibile e dell’Executive Programme in Sustainable Mobility and Logistic Management.
L’evento, organizzato in partnership con Italiacamp ed EIT Urban Mobility, sarà un’occasione per analizzare da vicino i cambiamenti, in corso e futuri, che sta vivendo il mondo del trasporto, del freight management e della logistica a tutto tondo.
A parlarne saranno:
Massimiliano Gasbarri, Head of Income Management, Grandi Stazioni Retail
QUANDO: venerdì 12 settembre 2025
ORARIO: 15.00 – 19.00
DOVE: Roma e Online
Next in Pharma
Sfide e traiettorie di crescita nel mondo Healthcare
Innovazione, digitalizzazione, ricerca e ottimizzazione dei processi, tanto per il miglioramento delle performance che per una maggiore efficienza organizzativa. Il settore farmaceutico e dell’healthcare sono oggi al centro di una trasformazione profonda che coinvolge in prima persona le diverse anime del proprio capitale umano.
È in questo contesto che diventa sempre più strategico per i suoi professionisti essere in grado di integrare visione manageriale, conoscenze specialistiche e capacità di lettura sistemica delle dinamiche di settore.
Luiss Business School presenta Next in Pharma – Sfide e traiettorie di crescita nel mondo Healthcare, un’occasione di confronto sui principali trend che stanno ridefinendo il mondo del Pharma, della ricerca e dell’industria del benessere umano.
A guidare il webinar sarà Luca Magni, Professor of Practice e Direttore Scientifico del Master in Pharmaceutical & Healthcare Administration di Luiss Business School.
Obiettivo dell’appuntamento è esplorare le competenze più richieste per chi aspira a guidare progetti, team e organizzazioni in un ecosistema complesso e regolato, sempre più orientato all’innovazione sostenibile. Il webinar – partecipazione libera, previa registrazione – è rivolto a professionisti e manager che desiderano rafforzare il proprio posizionamento e intercettare nuove opportunità di crescita nel settore.
QUANDO: giovedì 11 settembre 2025
ORARIO: ore 17.00 – 18.00
DOVE: online
Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità
Se a fine 2024 il 58% delle grandi aziende con funzioni finance aveva già adottato l’utilizzo di tecnologie e strumenti basati sull’intelligenza artificiale, ben l’81% delle organizzazioni conta di farlo entro l’anno in corso (dati Gartner & KPMG, 2024).
In uno scenario di questo tipo il rapporto tra finanza, tech e AI è sempre più stretto e l’evoluzione naturale è un contesto in cui l’automation ridurrà progressivamente i compiti ripetitivi, la capacità di interpretare correttamente le informazioni, implementare sistemi di controllo efficienti e gestire al meglio i processi finanziari diventa cruciale per garantire precisione, performance e compliance.
Per rimanere competitivi, i professionisti sono quindi chiamati sviluppare competenze trasversali, investire in upskilling e riconoscere l’opportunità della trasformazione in corso quale chiave di volta per convertire eventuali rischi in vantaggio competitivo.
Per questo Luiss Business School presenta Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità, un’occasione per discutere sulla questione e per presentare la nuova offerta executive in partenza in autunno.
Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo - Edizione Intensiva
Executive Programme Intensivo in Bilancio e Analisi economico-finanziaria
Flex Executive Programme Lettura e Analisi di Bilancio per Non-Finance Manager
Executive Programme Intensivo in Controllo di Gestione, Performance Measurement e Reporting
Flex Executive Programme in Performance e Sistemi di Controllo
Executive Programme Intensivo in Finanza di Impresa
Executive Programme in Gestione degli NPL
Executive Programme in AI for Business
Executive Programme in Sistemi di Pagamento Digitale: Tecnologia, AI e Nuovi Modelli
A parlarne saranno Saverio Bozzolan, Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università Luiss Guido Carli, e Silvio Fraternali, Executive Director ed Head of Innovation & Business Support Reengineering di Intesa Sanpaolo.
QUANDO: mercoledì 10 settembre 2025
ORARIO: 17.30 – 18.30
DOVE: Online
Luglio 2025
Green logistic e trasporto sostenibile
Sfide e opportunità
Con un quarto delle emissioni di gas serra, a livello europeo, trasporti e logistica sono oggi tra i principali ambiti d’intervento per la decarbonizzazione del Vecchio Continente. Le innovazioni nel campo dell’intermodalità, dell’elettrificazione e della digitalizzazione stanno già ridisegnando le catene logistiche e i modelli di trasporto.
Per questo, la trasformazione sostenibile della mobilità e della logistica rappresenta una leva strategica per migliorare la qualità della vita nelle città e fuori di esse, rafforzando al tempo stesso la competitività delle imprese.
L’evento Green Logistic e Trasporto Sostenibile: sfide e opportunità si rivolge a professionisti e manager chiamati a guidare il cambiamento. L’appuntamento – promosso nell’ambito dell’Executive Master in Management dei Trasporti e Mobilità Sostenibile e dell’Executive Programme in Sustainable Mobility and Logistic Management – sarà infatti un’occasione per comprendere come integrare sostenibilità e performance nelle scelte operative e nei modelli di business.
A parlarne saranno docenti Luiss Business School ed esperti del settore:
A parlarne saranno docenti Luiss Business School ed esperti del settore:
• Gianluca Dati, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità, FS Logistix
• Fabiola Buarnè, Sustainability Specialist , FS logistix
• Lucio Attinà, Adjunct faculty Member, Luiss Business School
QUANDO: mercoledì 23 luglio 2025
ORARIO: 12.00 – 13.00
DOVE: Online
This project is supported by EIT Urban Mobility, an initiative of the European Institute of Innovation and Technology (EIT), a body of the European Union. EIT Urban Mobility acts to accelerate positive change on mobility to make urban spaces more liveable. Learn more: eiturbanmobility.eu
Trasforma la tua carriera con i nostri MBA
Incontra i Direttori e gli Alumni
Ambire a posizioni apicali, proporsi per ruoli dirigenziali in una nuova azienda, migliorare la propria posizione economica, accrescere le proprie competenze di management e leadership. Obiettivi differenti, una risposta comune, diverse modalità per fruirne.
Luiss Business School presenta le nuove edizioni degli MBA in partenza a Milano:
Part-time MBA, 16 mesi part-time in lingua inglese a partire da novembre 2025
Executive MBA, 18 mesi part-time in lingua italiana a partire da ottobre 2025
Registrati e partecipa a Trasforma la tua carriera con i nostri MBA, un appuntamento online con la Prof.ssa Valeria Pardossi.
Professor of Practice in HR Management e Direttrice del Master in Business Administration Part-time di Milano, la Prof.ssa Pardossi – che ha collaborato, tra gli altri, con Vodafone, Fiat – Stellantis ed EY – illustrerà le peculiarità dei diversi percorsi formativi, rispondendo a eventuali domande dei partecipanti.
Entrambi i programmi – certificati e riconosciuti a livello internazionale dalla Triple Crown, il triplo accreditamento AACSB, AMBA ed EQUIS che vanta oggi meno dell’1% delle business school a livello globale – si svolgono nella sede Luiss Business School di Milano, a due passi da Piazza Gae Aulenti.
DOVE: online
QUANDO: venerdì 18 luglio 2025
ORARIO: ore 17.00
Come l'AI cambia il modo di raccontare un brand
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing e la comunicazione, ridefinendo strategie, linguaggi e modalità di relazione tra aziende e consumatori. E se a livello globale l’utilizzo più diffuso è legato alla generazione di contenuti, principalmente testuali, l’impiego dell’AI nel brand storytelling può rivoluzionare il modo in cui brand e utenti entrano in connessione.
In questo scenario in rapida evoluzione, Luiss Business School presenta Come l’AI cambia il modo di raccontare un brand, un incontro dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul brand storytelling: un’occasione per confrontarsi con esperti, esplorare nuovi paradigmi narrativi e comprendere come guidare il cambiamento con visione e responsabilità.
A parlarne saranno Gregorio Moretti, Direttore Comunicazione, Marketing & DE&I di ASPI, e Alberto Mattiacci, Referente scientifico dell’Area Marketing di Luiss Business School nonché Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e Direttore scientifico Eurispes.
Nel corso dell’evento verrà presentata l’offerta formativa Luiss Business School per professionisti e manager che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative dell’Area Marketing & Sales:
Executive Programme in Marketing & Sales Evolution: from Data to Strategic Impact (nuova realease)
Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google
Executive Programme in Franchising Management
Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA
Flex Executive Programme in Sales Management
Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente
DOVE: online
QUANDO: mercoledì 16 luglio 2025
ORARIO: 17.30
Registrati per partecipare.
AI e Trend di Mercato
Strategie per il Management del Futuro
Da curiosità per early adopter a leva strategica di primo piano. Oggi, e sempre più nel prossimo futuro, le aziende che riescono a integrare l’intelligenza artificiale quale asset strategico all’interno dei propri processi stanno acquisendo vantaggi competitivi di rilievo, non solo in termini di efficienza ma anche di personalizzazione dell’offerta e riduzione del time-to-market.
Dal punto di vista del management, ciò significa essere chiamati non più solo a decidere ma anche a progettare ecosistemi intelligenti, investire nell’upskilling del middle management per lo sviluppo di know how critico e l’acquisizione di competenze avanzate; sperimentare in modalità agile e in maniera coerente rispetto alle diverse aree aziendali; integrare intelligenza artificiale e KPI nella loro definizione, monitoraggio e valutazione, attraverso cruscotti decisionali, data visualisation e analytics accessibili.
Luiss Business School presenta AI e Trend di Mercato, un appuntamento – martedì 15 luglio a Milano, in Via Massimo D’Azeglio 3, oppure online – per riflettere sulle implicazioni dell’automazione e sulle opportunità di sviluppo di modelli di business disruptive: dalle strategie per il management del futuro in chiave tecno-umanista, in materia di cultura e competenze, alla leadership data-driven, capace quindi di leggere dati, interpretare scenari e simulare possibili evoluzioni; fino alle sfide etiche in materia di bias, privacy e responsabilità decisionale.
A parlarne sarà Alessandra Mosca, Adjunt Faculty Member in Digital Transformation, Organizzazione e Leadership. Ph.D. alla Luleå University of Technology, Svezia, e laureata Executive MBA in Luiss Business School, è esperta in R&D, sviluppo commerciale e leadership di team globali in ambito sales, product & business development. In Dow dal 2011, Mosca rappresenta la società nel consiglio direttivo di ASSOBASE (Federchimica).
DOVE: Milano / online
QUANDO: martedì 15 luglio 2025
ORARIO: ore 17.30
Open Day Master Full-time
Modella il futuro, guida il cambiamento
Partecipa all’Open Day Master Full-time di mercoledì 9 luglio 2025, ore 17.00, per scoprire l’intero panorama dei Master Full-time in lingua inglese e italiana di Luiss Business School e conoscere da vicino l’offerta formativa.
L’appuntamento è un’occasione per scoprire i vantaggi di studiare negli hub di Roma, Milano, Belluno, Amsterdam e Dubai, i tratti distintivi dei programmi e della Scuola e i servizi offerti agli studenti.
L’evento si svolge in contemporanea nei campus di Roma e Milano. In alternativa, è possibile partecipare online e collegarsi a distanza.
L’evento è un’occasione speciale per incontrare i Coordinatori dei programmi, il Recruiting Team, l’International Office e il Career Service che potranno rispondere a eventuali domande: processo di ammissione, peculiarità e specificità di ciascun programma, ma anche costi, agevolazioni finanziarie e borse di studio, placement o student life nei campus.
Partecipa all’evento e assicurati il rimborso dell’admission fee, che sarà detratta direttamente dalla quota di iscrizione del Master.
QUANDO: mercoledì 9 luglio 2025
DOVE: Roma, Milano oppure online
ORARIO: 17.00 - 18.30
Giugno 2025
HR Tool Kit
Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI
Dai Baby Boomers alla Generazione Alpha, passando per la Generazione X, i Millennials e la Gen Z. Le generazioni cambiano – ognuna con bisogni, aspettative e obiettivi differenti – e con loro si trasformano le aziende, sia a livello strategico che nella gestione del capitale umano. In questo contesto, adottare un modello unico e standardizzato risulta non solo superato, ma anche inefficace.
Come aggiornare allora il proprio HR Tool Kit? Come costruire una strategia di people management capace di affrontare un’epoca di trasformazione profonda?
Occorre agire su tre direttrici: una verticale, per personalizzare gli strumenti HR in base alle esigenze generazionali – dal welfare aziendale alla revisione dei sistemi di performance e reward. Una orizzontale, per favorire modelli di collaborazione intergenerazionale che promuovano team eterogenei e sinergici. Infine, esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa e rafforzare il ruolo del middle management come leva per la crescita e la tenuta organizzativa.
A discutere del tema HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI – venerdì 20 giugno, ore 15.30 (welcome coffee alle ore 15.00) a Roma oppure online – saranno:
Dott.ssa Tiziana Carnicelli, Group Education, HR Communication and People Engagemen Head, Angelini Holding
Dott. Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer, TIM
Dott.ssa Silvia Marinari, Chief Human Resources, Tinexta
Dott.ssa Flavia Mirabelli, Vice President Human Resources Region Italy, Spain and Branches, Hitachi Rail
Con loro Roberto Maglione, Professor of Practice Luiss Business School.
L'iniziativa è promossa dall'Executive Master in Gestione Delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership e dall'Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.
QUANDO: venerdì 20 giugno 2025
DOVE: Roma / Online
ORARIO: 15.00 - 17.30
MBA Open Evening - Accedi a nuove opportunità con un MBA
Registrati e partecipa online all’MBA Open Evening Luiss Business School, un appuntamento da non perdere per professionisti e manager interessati a dare slancio alla propria carriera acquisendo nuove competenze e conoscenze avanzate.
L’evento MBA Open Evening è in programma per martedì 17 giugno, ore 17.00, e si svolgerà in lingua italiana e in inglese. Non perdere l’opportunità di esplorare da vicino i programmi MBA Luiss Business School e conoscere la Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs.
I programmi MBA Luiss Business School, con sede a Roma e Milano, sono ideati per rispondere prontamente e in maniera concreta alle esigenze che il mercato internazionale pone oggi a professionisti junior e senior: esigenze che la Scuola riesce a fronteggiare con successo grazie al suo modello educativo, alla rete di docenti e top manager e all’approccio internazionale, peraltro certificato dal triplo accreditamento – c.d. Triple Crown – AACSB, AMBA, EQUIS.
L’evento sarà inoltre un’opportunità per porre eventuali domande sulla struttura dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e tutti i percorsi in partenza in autunno.
Speaker
Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs
Staff MBA, Luiss Business School
QUANDO: martedì 17 giugno 2025
ORARIO: 17:00
DOVE: online
LINGUA: italiano e inglese
Introducing the DBA in Higher Education Leadership and Management
Career Booster for HE Leaders
Unisciti a noi mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 12:30 (CEST) e partecipa al webinar di presentazione del DBA in Higher Education Leadership and Management (HELM) di Luiss Business School.
Il DBA in Higher Education Leadership and Management è un programma d’eccellenza pensato per leader esperti nel settore dell’istruzione superiore. Il percorso fornisce conoscenze, competenze e strumenti essenziali per avere successo nel competitivo panorama globale dell’istruzione universitaria. In particolare, il programma è focalizzato sullo sviluppo di solide capacità manageriali, di leadership e di decision-making, per affrontare con efficacia le più recenti trasformazioni tecnologiche e organizzative che interessano il mondo dell’istruzione superiore.
Durante la presentazione Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management presso Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA, illustrerà l’approccio formativo innovativo che caratterizza il programma, la cui partenza è prevista per ottobre 2025.
Relatori:
Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management, Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA
Fiona Hunter, Docente Core Faculty (Modulo di Ricerca), DBA-HELM
QUANDO: mercoledì 11 giugno 2025
ORARIO: 12:30 – 13:30
DOVE: Online
Registrati ora per partecipare all’evento!
Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione
Un viaggio nella dimensione tecnica ed etica del coaching, tra responsabilità professionale, connessione e impatto trasformativo
Il coaching è oggi sempre più riconosciuto come una leva strategica di sviluppo individuale e organizzativo, tanto nelle piccole quanto nelle imprese di medie e grandi dimensioni. Tuttavia, perché possa essere considerato una vera e propria professione, richiede non solo lo sviluppo di competenze distintive, ma anche un forte radicamento etico e una chiara assunzione di responsabilità.
A partire da questa consapevolezza, Luiss Business School presenta Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione, un webinar rivolto a tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel coaching e a chi sta assumendo posizioni manageriali in qualità di executive, manager, direttori e team leader.
Il webinar Valori, competenze e integrità, promosso dal Flex Executive Coaching Programme – Livello 2 per l’International Coach Federation (ICF) –, sarà un momento di orientamento sui fondamenti tecnici della professione e le sfide etiche che ogni coach è chiamato ad affrontare nel proprio agire quotidiano.
Ospiti dell'evento:
Vito Marzulli, MCC-ACTC (ICF) Senior Executive & Team Coach | WAO Academy (AATC)
Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme
Partecipare a questo evento significa iniziare un percorso di approfondimento orientato alla qualità e alla sostenibilità del proprio futuro professionale nel coaching. Un’opportunità per chiarire dubbi, maturare scelte consapevoli e confrontarsi con esperti del settore, all’interno di un contesto accademico di eccellenza.
QUANDO: mercoledì 11 giugno 2025
ORARIO: 17.30
DOVE: online
Il futuro dell'hospitality
Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione
Dai 718 miliardi di dollari del 2021 a 1.076 miliardi nel 2023 – +49,9% in soli due anni – fino a 1.406 stimati per l’anno in corso, cioè un ulteriore +30,7 sul periodo precedente (Statista, 2025). Sono dati e incrementi impressionanti, quelli sul valore dell’accommodation a livello mondiale, che dimostrano come il settore alberghiero sia oggi in forte ascesa e come questa stia impattando positivamente sugli investimenti e sull’occupazione.
Tendenza non dissimile per quanto riguarda la ristorazione, anche questo in forte crescita e dove il mercato ha ormai fatto proprio un panorama vasto in termini di offerta: non più solo variegato per budget del cliente, nazionalità della cucina e metodi di servizio – fast vs slow food – ma anche per quanto riguarda l’affermazione di business esclusivamente focalizzati su cucine specializzate come la vegetariana, vegana o gluten-free. E ancora, ristorazione esperienziale, ghost kitchen, filiera corta e zero waste, supper club o mono-ingrediente.
Come cambia allora e come evolve il futuro dell’hospitality? Quali le opportunità emergenti e le sfide da affrontare sia in termini di business che di investimento in ambito accommodation? E nel food & beverage?
Ne parliamo martedì 10 giugno nel corso del webinar Il futuro dell’hospitality – Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione. Un appuntamento speciale promosso da Luiss Business School e aperto a tutti gli interessati.
A margine dell’evento l’introduzione delle nuove edizioni degli Executive Programme in Food & Beverage Management (da ottobre 2025 a Roma, Milano e Belluno) e in Hotel Management (da ottobre a Belluno e da novembre a Roma e Milano), nonché il corso breve in Hotel Marketing, Sales & Revenue Management.
Speaker
Gabriele Gneri, Managing Director Hotels Doctors
Massimiliano Montanari, Consulente ristorativo e alberghiero
QUANDO: martedì 10 giugno
ORARIO: ore 17.30
DOVE: online
La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese
Open Lesson Bid & Proposal Management
La partecipazione strutturata e trasparente ai processi di gara rappresenta un motore di crescita per il sistema economico, favorendo la qualità delle proposte e l’allocazione efficiente delle risorse.
Una gestione professionale dei processi di gara assicura non solo il rispetto della normativa vigente, ma anche una sana dinamica competitiva che premia il merito e la professionalità, l’innovazione e la sostenibilità, contribuendo allo sviluppo del tessuto produttivo e istituzionale del Paese.
L’Executive Programme in Bid & Proposal Management presenta l’open lesson La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese, un’occasione importante per interessati e addetti ai lavori che desiderano approfondirne il tema. L’appuntamento è in programma per venerdì 6 giugno, a Milano oppure online.
Ospite d’eccezione è l’Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’autorità amministrativa indipendente preposta alla vigilanza in materia di applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
IL PROGRAMMA
16.00 – 17.00 – La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese di Giuseppe Busia, Presidente ANAC
17.00 – 18.00 – Sistemi aziendali di compliance e controllo, a prevenzione degli illeciti tipici in materia di appalti di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista
18.00 – 19.00 – Focus sulla turbativa d’asta e sul traffico di influenze illecite di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista
Introduce e modera il Prof. Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management.
QUANDO: venerdì 6 giugno 2025
ORARIO: 16.00 - 19.00
DOVE: Milano Luiss Hub / Online
Maggio 2025
Viviamo in un’epoca segnata da sfide profonde: cambiamento climatico, disuguaglianze sociali, trasformazioni geopolitiche e transizioni tecnologiche stanno ridefinendo i confini dello sviluppo. In questo scenario complesso, anche le organizzazioni – pubbliche e private – sono chiamate a interrogarsi sul proprio ruolo, sul proprio purpose e sull’impatto che generano nella società.
L’appuntamento del 28 maggio nasce con l’obiettivo di attivare un confronto diretto tra executive, manager, professionisti e accademici per esplorare le traiettorie possibili che possano guidare le organizzazioni verso futuri sostenibili e desiderabili, capaci di coniugare competitività e responsabilità;
Durante la giornata, articolata in due momenti, verrà data voce alle aziende e si aprirà un dialogo sugli strumenti più efficaci per declinare la sostenibilità in azienda in maniera concreta ed innovativa.
AGENDA
9.30 - 10.00 Accredito ospiti e Welcome coffee
10.00-13.15 Sessione mattina
Saluti istituzionali
Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Introduzione
Cristiano Busco, Head of Consulting and Global Engagement, Luiss Business School
Conversazione con Nicoletta Luppi, AD e Presidente, MSD
a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1
Coversazione con Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer Leonardo
a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1
Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione PRIMA, Barcellona, e Santa Chiara Lab, UniSi
Conversazione con Mario Nobile, Direttore Generale AGID - Agenzia per l’Italia Digitale a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1
Coversazione con Stefano Tomasini, Presidente, Consip Spa a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1
Panel Strategic foresight
Paolo Casalino, Direttore Generale per la Politica Industriale del MIMIT
Michele Petrocelli, Dirigente generale responsabile dei progetti trasversali e Responsabile della struttura per la digitalizzazione e l'innovazione, Dipartimento del Tesoro
Roberto Paura, Presidente Italian Insitute for the Future e Direttore della rivista
Modera Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1
Simone Budini, Docente Luiss Business School e co-founder Humanistic-ESG
Panel PA
Mario Nobile, Direttore Generale AGID - Agenzia per l’Italia Digitale
Stefano Tomasini, Presidente, Consip Spa
Paolo Casalino, Direttore Generale per la Politica Industriale del MIMIT
Modera Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1
14.00-16.30 Sessione pomeriggio
Simona Ceccarelli, Head of Area Sostenibilità, SCS Consulting “Purpose, foresight e misurazione: strumenti per un impatto sostenibile”
Panel Impatto
Domenica Surace, Head of Impact Assessment, Monitoring & Reporting Eni Joule
Carmelo Carbotti, Head of Strategic Marketing and Research Office Banca Ifis
Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer di Angelini industries
Greta Bonsignore, Direttrice Comunicazione Interna ed Esterna, Relazioni Istituzionali e CSR, Carrefour Italia
Davide Tassi, Head of Sustainability, ENAV
Andrea Benassi, Head of Public Affairs, Communication, ESG project and
sustainable development, Istituto Credito Sportivo
Modera Alberto Anselmo, Senior Manager Area Sostenibilità, SCS Consulting
Intervento Simone Budini, Docente Luiss Business School e co-founder Humanistic-ESG
Panel Sostenibilità e Competitività
Marina Migliorato, Board member, BNL BNP Paribas
Giancarlo Reschigna Venturini, Head of Sustainability Reporting, Maire Tecnimont
Valeria Lombardi, Dirigente Area Gestione della Sostenibilità, INPS
Paola Bertocchi, Responsabile Sostenibilità, Camst Group
Lavinia Lenti, Head of Sustainability, SACE
Maria Erica Danese, Corporate Communication & Sustainability Director, TIM
Modera Giovanni Ravelli, Director Area Sostenibilità, SCS Consulting
16.25-16.30 Ringraziamenti e saluti
Cristiano Busco, Head of Consulting and Global Engagement, Luiss Business School
Simona Ceccarelli, Head of Area Sostenibilità, SCS Consulting
REGISTRATI
Meet the Director - Part-Time MBA Milano
Scopri il Part-Time MBA Milano e i vantaggi competitivi per manager e imprenditori
L'evento è stato annullato per cause di forza maggiore. Ci scusiamo per l’eventuale disagio e segnaliamo agli iscritti la possibilità di partecipare all’MBA Open Evening in programma lunedì 17 giugno.
Un Part-Time MBA è la scelta migliore per la mia carriera? Come può aiutarmi in prospettiva futura? Come posso combinare le mie necessità lavorative, formative e personali? Registrati e partecipa a Meet the Director, l’incontro online con la Prof.ssa Valeria Pardossi.
Professor of Practice in HR Management e Direttrice del Master in Business Administration Part-time di Milano, la Prof.ssa Pardossi – che ha collaborato, tra gli altri, con Vodafone, Fiat - Stellantis ed EY – illustrerà le peculiarità del percorso formativo, rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti.
Il Part-Time MBA è un percorso in formula weekend che fornisce strumenti e competenze innovative a manager e imprenditori che desiderano accelerare la propria crescita professionale. Registrati e partecipa online a Meet the Director.
Il programma - certificato e riconosciuto a livello internazionale dalla Triple Crown, il triplo accreditamento AACSB, AMBA ed EQUIS che vanta oggi meno dell’1% delle business school a livello globale - si svolge a Milano, ha una durata di 16 mesi ed è offerto in lingua inglese.
DOVE: online
QUANDO: mercoledì 21 maggio 2025
ORARIO: ore 17.30
Open Day Master Full-time
Diventa protagonista del tuo futuro professionale
Financial management, business strategy, consulenza legale, management delle imprese creative e culturali, marketing, digital transformation, gestione delle risorse umane, international management, intelligenza artificiale.
Con un placement rate del 98%, una Faculty di caratura internazionale e una rete di partnership aziendali senza eguali, la formazione full-time di Luiss Business School ha l’obiettivo di trasmettere competenze avanzate e immediatamente applicabili, agevolando l’upskilling e accelerando la crescita professionale e personale di giovani professionisti e neolaureati.
Scopri i nuovi Master Full-time disponibili in Italia – nelle sedi di Roma, Milano e Belluno – o all’estero, a Dubai o ad Amsterdam.
Registrati all’Online Open Day di mercoledì 14 maggio, un’occasione speciale per esplorare da vicino l’offerta formativa, i servizi e le agevolazioni finanziarie disponibili, conoscere e dialogare con il Recruitment Team Luiss Business School.
La partecipazione all'evento garantisce l'esonero dall'admission fee per le successive date di selezione del 22 e 23 maggio 2025.
QUANDO: mercoledì 14 maggio 2025
DOVE: online
ORARIO: 16.00 – 17.00
Aprile 2025
IA Generativa e Governance Urbana
Open Lesson in Digital Innovation & Governance
Luiss Business School presenta IA Generativa e Governance Urbana, una speciale open lesson promossa in partnership con HSPI – società di consulenza direzionale parte del Gruppo TXT – che culminerà nella masterclass di Enrico Colaiacovo, CIO di Roma Capitale.
In qualità di Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale, il Dott. Colaiacovo è stato coinvolto in prima persona nel processo di sviluppo di Julia, l'innovativa assistente virtuale di Roma Capitale alimentata dall’intelligenza artificiale generativa basata sul modello OpenAI GPT-4.
L’iniziativa è parte delle attività del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance (EMIT), un percorso – in partenza nella sede di Roma a settembre 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali.
A prendere parte all’evento in qualità di speaker saranno inoltre Roberto Carbone, Managing Director HSPI, e Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation e Professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli.
Il programma
Saluti di benvenuto di Roberto Carbone, Managing Director HSPI
Masterclass «IA generativa nella Governance Urbana: Gestazione e Primi Passi dell’Assistente Virtuale di Roma» di Enrico Colaiacovo, CIO Roma Capitale
Modera Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Professore Ordinario Università Luiss Guido Carli
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile partecipare in sede, a Roma, oppure online.
QUANDO: giovedì 17 aprile 2025
ORARIO: 10:00 – 12:30
DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online
Marketing Revolution
Come il digitale può fare di te un vero marketer
Diventa protagonista della Marketing Revolution: dall’intelligenza artificiale all’impiego di strategie omnicanale e di iper-personalizzazione, ma anche autenticità, dialogo e responsabilità.
Lavorare nel marketing e velocizzare la propria carriera da professionista del digitale, dei social media, del sales management o della customer experience significa oggi adattarsi alle trasformazioni in atto, implementando strategie all’avanguardia e sfruttando le tendenze emergenti: è la Marketing Revolution.
Per acquisire il giusto set di competenze e applicarle all’impiego di strumenti e metodi altamente performanti, Luiss Business School rinnova costantemente la propria offerta Executive Education proponendo anche quest’anno un catalogo corsi in marketing, social media, sales management e customer experience basati su un approccio fortemente esperienziale.
Scopri le novità Executive Education partecipando all’evento online Marketing Revolution – Come il digitale può fare di te un vero marketer nel corso del quale saranno presentati i seguenti corsi:
Executive Programme in Marketing & Sales
Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google
Executive Programme in Customer & Employee Experience Management, in partnership con A12Lab
Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA
Flex Executive Programme in Sales Management
Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente
Speaker dell’appuntamento sarà il Prof. Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e membro della faculty Luiss Business School, nonché direttore scientifico Eurispes.
I partecipanti all'evento potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
DOVE: online
QUANDO: mercoledì 9 aprile 2025
ORARIO: 17.30
Registrati per partecipare.
Nel contesto aziendale il cambiamento è spesso una delle difficoltà più importanti che persone e organizzazioni, alle prese con la necessità di adeguarsi rapidamente alle nuove sfide del mercato, si trovano ad affrontare.
In questa Open Lesson si tratterà una delle competenze di coaching ICF, secondo la quale, a partire dalla consapevolezza generata in una sessione è possibile facilitare un cambiamento sostenibile nelle persone, con ulteriori effetti nel contesto dell'oganizzazione.
In quest’ottica, Luiss Business School ti invita a partecipare all’evento online del Flex Executive Coaching Programme il 5 aprile alle ore 10:00.
Il programma, riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito del coaching manageriale e accreditato come Livello 2 presso l’International Coach Federation (ICF), introduce i partecipanti alla pratica del coaching in contesti manageriali e organizzativi, fornendo nuove competenze e strumenti per sviluppare una conoscenza approfondita e pratica del coaching professionale. Il Livello 2 abilita all’ottenimento delle credenziali ICF fino al livello PCC, riconosciute a livello internazionale come standard di qualità.
Relatori:
Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School
Federica Setti, Executive Coach WABC Certified Business Coach e EMCC Senior Practitioner, Docente Luiss Business School
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School!
QUANDO: Sabato 5 aprile 2025
ORARIO: 10:00 – 11:00
DOVE: Online
Partecipa all’MBA Open Evening Online dedicato agli MBA, in programma per martedì 1 Aprile, ore 17.30 e preparati a nuovi percorsi di carriera. L’evento, in lingua italiana e inglese, sarà un’occasione unica per conoscere la Luiss Business School e il suo staff.
La Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs, presenterà i moduli didattici, i laboratori e le attività che caratterizzano i diversi MBA della Scuola.
I programmi rispondono alle esigenze che il mercato internazionale pone oggi a professionisti junior e senior. Esigenze che Luiss Business School riesce a fronteggiare con successo grazie alla sua rete di docenti e top manager.
Il modello educativo degli MBA Luiss Business School, ricercato e innovativo, pone particolare attenzione all’esperienza formativa di ciascuno studente, a partire dal processo di ammissione, spiegato nei minimi dettagli dallo staff degli MBA.
L’evento sarà inoltre un’opportunità per conoscere gli speaker e per porre eventuali domande sulla struttura dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e tutti i percorsi in partenza in autunno.
Speaker
Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBA
Staff MBA, Luiss Business School
Agenda
Presentazione MBA
Q&A Session
Quando: 1 Aprile 2025
Orario: 17:30 – 18:30
Dove: online
Lingua: italiano e inglese
Marzo 2025
DBA in Higher Education Leadership and Management
A doctoral-level degree for visionary leaders
Luiss Business School è lieta di annunciare la seconda edizione del DBA in Higher Education Leadership and Management (HELM), un programma prestigioso e di altissimo livello rivolto a manager e dirigenti del settore educativo.
La presentazione si svolgerà online giovedì 20 marzo, ore 17.00.
Il DBA HELM è un percorso che mira a fornire una serie di conoscenze, competenze e strumenti necessari per eccellere in contesto globale e sempre più competitivo come quello dell'higher education. Si tratta di un programma specificatamente progettato per permettere lo sviluppo di abilità di management, leadership e pensiero critico utili ad affrontare i più recenti cambiamenti in termini tecnologici e organizzativi tipici di questo ambito.
Nel corso dell'evento il Dott. Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management alla Luiss Business School e Direttore Scientifico del DBA, approfondirà le specificità dell'approccio formativo che caratterizza il DBA HELM, in partenza il prossimo ottobre 2025
Il programma
Dott. Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management, Luiss Business School, e Direttore Scientifico DBA HELM
Dott.ssa Fiona Hunter, Core Faculty DBA HELM, Research Module
QUANDO: giovedì 20 marzo 2025
ORARIO: 17.00 - 18.30
DOVE: Online
Partecipa all’Open Day Master Full-time del 4 marzo alle 16.00 per scoprire l’intero panorama dei Master Full-time in lingua inglese ed italiana di Luiss Business School e conoscere da vicino l’offerta formativa che vi aspetta.
Un’occasione per scoprire i vantaggi di studiare negli hub di Roma, Milano, Belluno, Amsterdam e Dubai, i tratti distintivi dei programmi e della scuola, ed i servizi offerti agli studenti.
L’evento rappresenta un’occasione per incontrare i coordinatori, il recruiting team e il career service che potranno rispondere a tutte le vostre domande: processo di ammissione, sfumature di programmi specifici, i costi, le agevolazioni finanziarie e le borse di studio disponibili, il placement o sulla vita nei campus.
La Luiss Business School si impegna nel fornire un’istruzione di alto livello e nel promuovere una mentalità fondata sul cambiamento, innovazione e trasformazione per formare leader del futuro capaci di guidare un cambiamento positivo nella comunità imprenditoriale, sostenendo la sostenibilità ad ogni passo.
La modalità ibrida dell’evento permetterà a tutti gli interessati di partecipare comodamente da casa o di vivere l’esperienza direttamente presso presso Villa Blanc, la suggestiva sede del Campus Luiss Business School di Roma, interagendo con docenti e lo staff.
I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date di selezione: 6-7 e 20-21 marzo 2025.
QUANDO: Martedì 4 marzo 2025
DOVE: Roma & Online
ORARIO: 16.00 – 17.00
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Febbraio 2025
Unisciti a noi giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 17:00 e partecipa al webinar di presentazione del DBA in Higher Education Leadership and Management (HELM) di Luiss Business School.
Il DBA in Higher Education Leadership and Management è un programma di eccellenza pensato per leader esperti nel settore dell’istruzione superiore. Questo programma fornisce ai candidati le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per eccellere nell’attuale ambiente globale competitivo dell’istruzione superiore, con un focus specifico sullo sviluppo di solide capacità di gestione, leadership e decision-making per affrontare i più recenti cambiamenti tecnologici e organizzativi in un contesto complesso.
Durante l’evento di presentazione del programma, il Dott. Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management at Luiss Business School and DBA Scientific Director, approfondirà l’approccio formativo innovativo al centro del programma, con partenza prevista per ottobre 2025.
Relatori:
Dr. Mathias Falkenstein, Professor of Practice in Higher Education Management at Luiss Business School and DBA Scientific Director
Dr. Fiona Hunter, DBA-HELM Core Faculty (Research Module)
Dr. Jinnie Hinderscheit, DBA HELM Student, Head of Marketing at Grenoble Ecole de Management.
QUANDO: Giovedì, 20 Febbraio, 2025
ORARIO: 17.00 – 18.30
DOVE: Online
Registrati per partecipare all’evento!
Scopri i programmi MBA Luiss Business School partecipando all’Online Open Day, in programma giovedì 20 febbraio 2025, dalle ore 17:00. Preparati a esplorare nuove opportunità di carriera.
L’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino la Luiss Business School e il suo team di esperti. La Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs, illustrerà i moduli didattici, i laboratori e le attività che contraddistinguono i diversi MBA offerti dalla Scuola: Flex MBA Roma, Full-time MBA Roma, Part-time MBA Milan, Part-time MBA Rome, Executive MBA Roma, Executive MBA Milano.
Questi programmi sono progettati per rispondere alle richieste del mercato internazionale, offrendo opportunità uniche a professionisti junior e senior grazie alla rete di docenti e top manager della Scuola.
Durante l’evento, verrà approfondito il modello educativo innovativo e personalizzato degli MBA Luiss Business School, che valorizza l’esperienza di ogni studente, a partire dal processo di ammissione. Lo staff MBA sarà a disposizione per spiegare i dettagli dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e i percorsi in partenza.
SPEAKER
Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs, Luiss Business School
Staff MBA, Luiss Business School
QUANDO: giovedì 20 febbraio 2025
ORARIO: 17:00 – 18:00
DOVE: online
L’evento è gratuito, ma la registrazione è obbligatoria.
Il 7 febbraio 2025, nell’Aula Magna della Luiss Guido Carli, a Viale Pola, Roma, avrà luogo “Luiss Business School Creative Productions: dall’aula al set”, l’evento di presentazione di alcuni lavori prodotti e realizzati dalla Luiss Business School
Durante l’evento verranno proiettati Titanus 1904, documentario che celebra i 120 anni della più famosa e antica casa di produzione cinematografica italiana e il pilot della serie TV Generazione Ansia, entrambi ideati e realizzati dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, major in "Gestione della produzione cinematografica e televisiva" e in "Writing School for Cinema & Television.
Si terrà nell’aula magna della Luiss Guido Carli, in Viale Pola a Roma, l’evento “Luiss Business School Creative Productions: dall’aula al set” organizzato dalla Luiss Business School per presentare due prodotti realizzati dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, major in "Gestione della produzione cinematografica e televisiva" e in "Writing School for Cinema & Television: il documentario Titanus 1904 - che celebra i 120 anni della più famosa e antica casa di produzione cinematografica italiana - e il pilot della serie TV Generazione Ansia.
Luca Pirolo, Head of Area Specialized Master della Luiss Business School, ha spiegato e tenuto a sottolineare: “La collaborazione con Titanus è stata un'opportunità straordinaria per i nostri studenti, resa possibile dalla disponibilità dell’azienda a condividere la propria storia e il proprio patrimonio cinematografico. Gli studenti hanno saputo raccogliere la sfida con entusiasmo e professionalità, trasformando un'esperienza formativa in un prodotto di valore. Questo progetto incarna perfettamente l'approccio della Luiss Business School, che integra le competenze apprese in aula con la realizzazione di progetti concreti, preparando i nostri allievi ad affrontare il mondo dell’industria cinematografica con visione e capacità. Ulteriore attestazione di questo approccio è il pilot della serie televisiva Generazione Ansia, ideata e prodotta con il lavoro congiunto degli studenti del master”.
Dopo il successo della prima presentazione di Titanus 1904, già accolto con entusiasmo nell’ambito del programma ufficiale della 19ª Festa del Cinema di Roma, questa nuova proiezione rappresenta un'ulteriore occasione per approfondire i temi trattati e interagire con gli autori. Il documentario, prodotto dalla Luiss Business School e diretto da Giuseppe Rossi, ex studente del master Gestione della produzione cinematografica e televisiva, rende omaggio alla Titanus e alla sua gloriosa storia, attraverso testimonianze di protagonisti del cinema come Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Enrico Vanzina, Lamberto Bava, Giovanna Ralli, Nino D’Angelo, Alessio Boni e molti altri. Il racconto si arricchisce con spezzoni di celebri pellicole che hanno segnato la storia del cinema, da Assunta Spina a Il Gattopardo, fino a L’uccello dalle piume di cristallo e Il camorrista.
Il Presidente Titanus, Guido Lombardo, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questo progetto documentaristico realizzato dalla Luiss Business School, che abbiamo accolto da subito con grande entusiasmo. Il regista Giuseppe Rossi e tutti gli altri studenti del Master hanno saputo raccontare con grande cura e approfondimento la storia, la magia e l’importanza della Titanus rievocando il suo ruolo fondamentale nel cinema, nella televisione, nell’audiovisivo e nella cultura italiana. Un racconto che dona luce e poesia ai nostri 120 anni, un cammino cinematografico che continua a ispirare sogni, storie e a celebrare la bellezza”.
Con l’occasione, verrà presentato in anteprima anche il pilot della serie TV Generazione Ansia, un progetto innovativo interamente ideato e realizzato dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali. L'episodio pilota, della durata di 20 minuti, segue Alice, una ventenne che soffre di FOMO (Fear of Missing Out), impegnata nell'organizzazione di una festa a casa del padre nonostante la febbre. La serata prende una piega inaspettata tra scoperte, conflitti e imprevisti legati ai suoi amici, ciascuno con le proprie ansie e disturbi, portando la protagonista a un punto di rottura.
L'iniziativa sarà impreziosita dalla presenza di ospiti speciali, tra cui registi, produttori e membri del cast che interverranno per raccontare il dietro le quinte delle due produzioni e rispondere alle domande del pubblico.
Gennaio 2025
Partecipa all'Evento e Scopri i Corsi part-time e i Servizi riservati ai Professionisti!
Finanza, Salute, Relazioni istituzionali, Management, Marketing e Sostenibilità. Scopri come accelerare la tua carriera partecipando al nostro prossimo Open Evening sull’Executive Education.
Luiss Business School, istituzione che fa parte dell’1% delle business school riconosciuta dal triplo accreditamento – AACSB, AMBA, EQUIS – a livello mondiale, è orgogliosa di accogliere virtualmente tutti gli interessati a scoprire il nostro nuovo catalogo corsi Executive Education 2025.
Registrati ora e partecipa online all’evento di martedì 28 gennaio 2025.
Non perdere l’opportunità di saperne di più sui programmi Executive Education Luiss Business School, sul loro approccio immersivo, collaborativo e fortemente professionalizzante e sulle agevolazioni Early Bird.
Getta le fondamenta per un significativo avanzamento di carriera.
QUANDO: martedì 28 gennaio 2025
ORARIO: 17.00 (CET)
DOVE: online