Overview
Il Major Retail Marketing è un percorso innovativo, caratterizzato da un approccio tecnico specialistico, che mira ad offrire gli strumenti utili per operare con efficacia in mercati sempre più dinamici e competitivi dove i confini tra canali fisici e digitali perdono le originarie connotazioni e, fondendosi in soluzioni ibride phygital, offrono nuove opportunità commerciali da cogliere.
I marketer, siano essi operativi in aziende retail o industriali, sono quindi chiamati a sviluppare capacità manageriali adatte al mutato contesto globale: temi emergenti quali la responsabilità sociale d’impresa, la transizione digitale, i nuovi linguaggi con gli utenti clienti e l’attenzione crescente rivolta alla customer experience rappresenteranno i key driver dell’attività formativa.
Obiettivi
Il Master permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di:
- Analizzare i processi analitici e decisionali di “go to market” e approfondire le attività di “in store marketing” e “digital marketing”, valorizzando efficacemente il brand/insegna;
- Gestire i rapporti di trade marketing tra industria e distribuzione;
- Programmare le attività di sell out, applicando una strategia di prezzo omnichannel in cui i canali di vendita fisici e digitali operano in maniera sinergica evitando cannibalizzazioni;
- Definire piani di digital category management per ottimizzare le performance di punto vendita;
- Incentivare e motivare l’organizzazione e le sue persone, trasmettendo la reale visione di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
- Riconoscere il panorama distributivo, i nuovi formati e tutti i protagonisti nella filiera, promuovendo prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di processi innovativi;
- Acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
- Conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse strategie e azioni di marketing in un’ottica omnichannel;
- Acquisire consapevolezza delle potenzialità del marketing relazionale, per utilizzarlo in maniere efficace in tutti i touch point aziendali fisici e digitali;
- Comprendere le decisioni e i comportamenti d’acquisto del cliente per progettare una customer journey di successo per i servizi retail con l’obiettivo di supportare e accompagnare il consumatore durante il percorso d’acquisto.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa nelle imprese del retail, dei servizi e nell’ambito industriale, non necessariamente nell’Area Marketing, e che desiderano acquisire il know-how necessario per operare nel mondo del Retail, del Trade Marketing e dell’eCommerce.
Il Master risponde a esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:
- Direttori Commerciali, Direttori Vendite e Direttori Trade Marketing che, in ambito industriale, contribuiscono a definire strategie d’offerta distributiva;
- Direttori Marketing, Digital Marketing e Comunicazione di insegne retail;
- Responsabili area vendite e sales manager;
- Imprenditori;
- Professionisti del marketing e della comunicazione;
- Consulenti direzionali e di comunicazione;
- Account e tecnici di società di servizi di marketing;
- Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;
Sono requisiti fondamentali:
- Laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento*
- Significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’aree Marketing)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Forte motivazione
Diploma e CFU
L’Executive Master in Marketing – Major in Retail Marketing è un Master di Primo Livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).