Executive Master in Marketing – Major in Retail Marketing

Retail Marketing
Executive Master in Marketing

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

16 Mag '25

Costo

13.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Executive Master in Marketing – Major in Retail Marketing
Retail Marketing
Executive Master in Marketing

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

16 Mag '25

Costo

13.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Overview

Il Major Retail Marketing è un percorso innovativo, caratterizzato da un approccio tecnico specialistico, che mira ad offrire gli strumenti utili per operare con efficacia in mercati sempre più dinamici e competitivi dove i confini tra canali fisici e digitali perdono le originarie connotazioni e, fondendosi in soluzioni ibride phygital, offrono nuove opportunità commerciali da cogliere.

I marketer, siano essi operativi in aziende retail o industriali, sono quindi chiamati a sviluppare capacità manageriali adatte al mutato contesto globale: temi emergenti quali la responsabilità sociale d’impresa, la transizione digitale, i nuovi linguaggi con gli utenti clienti e l’attenzione crescente rivolta alla customer experience rappresenteranno i key driver dell’attività formativa.

Obiettivi

Il Master permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di:

  • Analizzare i processi analitici e decisionali di “go to market” e approfondire le attività di “in store marketing” e “digital marketing”, valorizzando efficacemente il brand/insegna;
  • Gestire i rapporti di trade marketing tra industria e distribuzione;
  • Programmare le attività di sell out, applicando una strategia di prezzo omnichannel in cui i canali di vendita fisici e digitali operano in maniera sinergica evitando cannibalizzazioni;
  • Definire piani di digital category management per ottimizzare le performance di punto vendita;
  • Incentivare e motivare l’organizzazione e le sue persone, trasmettendo la reale visione di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
  • Riconoscere il panorama distributivo, i nuovi formati e tutti i protagonisti nella filiera, promuovendo prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di processi innovativi;
  • Acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
  • Conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse strategie e azioni di marketing in un’ottica omnichannel;
  • Acquisire consapevolezza delle potenzialità del marketing relazionale, per utilizzarlo in maniere efficace in tutti i touch point aziendali fisici e digitali;
  • Comprendere le decisioni e i comportamenti d’acquisto del cliente per progettare una customer journey di successo per i servizi retail con l’obiettivo di supportare e accompagnare il consumatore durante il percorso d’acquisto.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa nelle imprese del retail, dei servizi e nell’ambito industriale, non necessariamente nell’Area Marketing, e che desiderano acquisire il know-how necessario per operare nel mondo del Retail, del Trade Marketing e dell’eCommerce.

Il Master risponde a esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:

  • Direttori Commerciali, Direttori Vendite e Direttori Trade Marketing che, in ambito industriale, contribuiscono a definire strategie d’offerta distributiva;
  • Direttori Marketing, Digital Marketing e Comunicazione di insegne retail;
  • Responsabili area vendite e sales manager;
  • Imprenditori;
  • Professionisti del marketing e della comunicazione;
  • Consulenti direzionali e di comunicazione;
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing;
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;

Sono requisiti fondamentali:

  • Laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento*
  • Significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’aree Marketing)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Forte motivazione

Diploma e CFU

L’Executive Master in Marketing – Major in Retail Marketing è un Master di Primo Livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).