Gestione degli NPL
L’Executive Programme in Gestione degli NPL (Non Performing Loans) risponde alla crescente rilevanza della gestione delle attività finanziarie deteriorate. Il programma si concentra sulle nuove normative europee sugli NPE e NPL e sull’adozione di tecnologie avanzate per la gestione dei crediti deteriorati.
Obiettivi
Il Programma fornisce una overview sul fenomeno NPE (Non Performing Exposure) in tutti i suoi principali aspetti (es: scenario macroeconomico, alla classificazione delle diverse tipologie; tecniche di NPE portfolio management). Saranno ancora affrontati: trend e dinamiche macroeconomiche che impattano, regolano e disciplinano il fenomeno NPE, la pianificazione di cartolarizzazioni e di ristrutturazioni dei debiti ceduti. Al termine del Programma, i partecipanti acquisiranno una solida competenza per la valutazione degli impatti economico-finanziari ad essi associati.
Saranno trattati tra gli altri:
- Normative europee sugli NPL, inclusa la Direttiva Europea 2021/2167, con focus sugli impatti operativi e strategici per banche e gestori.
- Applicazioni delle nuove tecnologie, come FinTech, intelligenza artificiale e Big Data, per ottimizzare la gestione e il recupero dei crediti.
- Acquisizione delle competenze tecniche, digitali e relazionali per la gestione del portafoglio NPE.
A chi è rivolto
Il Programma è rivolto professionisti con esperienza lavorativa che intendono approfondire le tematiche più rilevanti ed innovative della gestione degli NPL, come:
- Operatori del settore bancario e finanziario
- Tecnici e professionisti che operano nel campo della gestione delle crisi e del turnaround collegati alla cessione di crediti deteriorati
- Tutte quelle figure professionali che necessitano di nuove competenze nella gestione delle attività finanziarie deteriorate, soprattutto a seguito della crisi globale che stiamo vivendo
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.