OBIETTIVI

Il corso permette ai partecipanti di acquisire e consolidare la capacità di:

  • leggere e interpretare le dimensioni economico-finanziarie dell’impresa attraverso il Bilancio;
  • analizzare, a partire dal Bilancio, i profili di redditività, solidità, liquidità e sviluppo cogliendone le interrelazioni;
  • valutare l’impatto economico e finanziario delle decisioni aziendali;
  • presentare i risultati aziendali ai principali stakeholder interni (CdA, top management) ed esterni (azionisti, banche, finanziatori, clienti, fornitori).

DESTINATARI

Il corso si rivolge a manager funzionali (inseriti in aree funzionali diverse dall’Amministrazione e Controllo) e di business che desiderano migliorare la capacità di leggere, analizzare e presentare le informazioni di natura economico-finanziaria. I destinatari del programma sono:

  • imprenditori e direttori generali;
  •  responsabili di business e di aree geografiche;
  • dirigenti e responsabili di funzione (vendite, commerciale, marketing, produzione, logistica, ricerca e sviluppo).

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 3 incontri (21 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Giovedì 12 dicembre 2019
Venerdì 13 dicembre 2019
Sabato 14 dicembre 2019

  • Il Bilancio di esercizio: Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario
  • La riclassificazione del Bilancio di esercizio per comprendere la situazione economica e la dinamica finanziaria
  • L’analisi dei profili di redditività, solidità, liquidità e sviluppo
  • La costruzione e l’analisi del flusso di cassa e delle sue determinanti
  • La valutazione della performance aziendali secondo la logica di creazione del valore economico

FACULTY

Referente Scientifico
Saverio Bozzolan, Ordinario di Financial Reporting e Performance Measurement, LUISS Guido Carli

Faculty
Paolo Bortoluzzi, Professore a contratto di Ragioneria generale e applicata, Università di Padova
Saverio Bozzolan, Ordinario di Financial Reporting e Performance Measurement, Università LUISS Guido Carli
Riccardo Tiscini, Ordinario di Economia Aziendale, Universitas Mercatorum di Roma; Docente LUISS Business School


ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it, allegando il proprio curriculum vitae.

COD. Z1390 – La quota di iscrizione è pari a EUR 1.900 + IVA 22%

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più corsi e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.