IL CORSO
La riforma introdotta dalla FIFA nell’aprile 2015 con il varo della Regulations on Working with Intermediaries, ha fatto sorgere tra i soggetti coinvolti a vario titolo nella gestione dei calciatori professionisti, l’esigenza di approfondire le tematiche giuridiche, fiscali e manageriali connesse all’attività procuratoria e di intermediazione. Al contempo, i procuratori sportivi non sembrano aver ancora compreso le opportunità offerte dal nuovo quadro normativo, così come i business correlati alla gestione sportiva degli atleti, tra cui lo sfruttamento economico della loro immagine.
Nelle due giornate di formazione saranno analizzati i cambiamenti introdotti dalla riforma del 2015, analizzando le questioni più controverse e i casi più eclatanti, con l’obiettivo di comprendere le opportunità e gli ambiti di azione dei professionisti che operano in questo ambito.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a dirigenti sportivi, procuratori, consulenti, segretari di federazioni, atleti e a studenti interessati alle tematiche giuridiche e fiscali inerenti la gestione dei calciatori.
PROGRAMMA E STRUTTURA
21 febbraio
- Dalla Player’s Agents Regulation alle Regulations on Working with Intermediaries: i principi ispiratori della riforma, la sua attuazione negli ordinamenti federali dei singoli stati (analisi comparata della normativa F.G.I.C., F.A. e F.F.F.) e le questioni più controverse.
- La qualificazione fiscale dei compensi corrisposti ai procuratori sportivi
- I costi sostenuti dalle società di calcio per i procuratori sportivi e la riqualificazione fiscale come fringe benefits per i calciatori professionisti. Analisi della normativa e sua possibile evoluzione”
- Lo sfruttamento dei diritti economici derivanti dall’immagine dei calciatori
22 febbraio
- La redazione dei contratti di rappresentanza
- L’analisi dei casi legali più eclatanti in tema di contestazioni fiscali per compensi corrisposti ai procuratori sportivi
- Tavola rotonda tra rappresentanti di società, procuratori sportivi, membri di commissione, procuratori sportivi F.I.G.C.
FACULTY
Interverranno avvocati, procuratori, esperti di problematiche fiscali e giuridiche connesse al ruolo del procuratore sportivo. E’ possibile richiedere l’elenco dei relatori all’email lcbc@luiss.it
ISCRIZIONE
Quota di iscrizione
EUR 800,00 + IVA 22% .
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria corsi preferibilmente entro il 10 febbraio.
L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it. Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.
Il pagamento si effettua tramite:
- Moduli bancari M.AV.
- Carta di credito o bonifico bancario (solo in caso di iscrizione aziendale).
DATI BANCARI: LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School – c/c 400000917 – ABI 02008 CAB 05077 – ENTE 9001974 – IBAN IT17H0200805077000400000917 -n. agenzia 274 – Viale Gorizia, 21 -00198 Roma.
AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
E’ possibile applicare le seguenti riduzioni, non cumulabili tra loro:
- 20% alle iscrizioni perfezionate entro il il 28 gennaio;
- 10% agli ex allievi LUISS Business School e ai laureati LUISS Guido Carli;
- Le società e gli studi professionali che iscriveranno 2 o 3 partecipanti, usufruiranno di una riduzione del 10% su ciascuna quota; dalla terza iscrizione in poi la riduzione sarà del 15%.