Programmi Custom
Programmi Custom
Programmi Custom
Programmi Custom
Cooperazione per lo sviluppo

Luiss Business School è impegnata in progetti di Cooperazione internazionale al fine di promuovere azioni coerenti per lo sviluppo dei Paesi partner dell’Italia, nel quadro del sistema italiano della cooperazione internazionale ex Legge 11 agosto 2014 n.125. 

I progetti di Cooperazione Internazionale fanno riferimento all’Area Custom Program di Luiss Business School 

Progetti: 

  • Youth Communicators for Development (Pakistan) 
  • Training Visits to Italy (Pakistan) 
  • Youth and Women Entrepreneurship Promotion Project (Etiopia) 

Youth Communicators for Development  

Referenti 

Roberto Dandi – Project Coordinator 
Duilio Carusi – Project Manager 

Descrizione del progetto 

Il progetto, formando studenti universitari nel ruolo di “Comunicatori per lo Sviluppo” – e coinvolgendo gli studenti in un approccio attivo verso il territorio – è finalizzato a promuovere la partecipazione dei giovani nel contesto sociale ed economico delle aree rurali di Chitral, Swat, Malakand (Provincia di Khyber Pakhtunkhwa), Lasbela e Kech (Provincia del Balochistan) in collaborazione con Università locali: Bahria University (partner ICT); University of Chitral (utente finale); University of Malakand (utente finale); University of Swat (utente finale); Lasbela University of Agriculture, Water and Marine Sciences (utente finale); Università di Turbat (utente finale). 

I risultati attesi del progetto sono: coinvolgere i giovani sia come comunicatori che come agenti di cambiamento per lo sviluppo della comunità; offrire visibilità e voce alle comunità locali in Pakistan; facilitare l’ascolto, il dialogo e il dibattito intergenerazionali; facilitare la collaborazione internazionale tra le comunità locali con l’Accademia italiana, l’Accademia pakistana, la Diaspora pakistana in Italia e altri stakeholder; collegare le prospettive e le voci della comunità con il dialogo sulla politica territoriale sviluppando la capacità delle università locali pakistane di fornire servizi; garantire l’adeguatezza culturale del contenuto e dell’approccio 

Per raggiungere questi obiettivi la Luiss Business School: 

  •  ha formato gli studenti su corsi metodologici su C4D (Comunicazione Digitale, Comunicazione Sociale, Organizzazione Comunitaria, Pianificazione e Monitoraggio) e corsi settoriali su specifici settori di sviluppo: Turismo Sostenibile e Patrimonio Culturale, Salute e Nutrizione, Sviluppo Rurale e Olio d’Oliva, Comunicazione Ambientale. 
  • ha formato i docenti delle università locali in una specifica attività di formazione per loro (ICT per i docenti) e nelle stesse attività formative rivolte agli studenti. Rappresentanti e docenti dell’Università hanno anche seguito l’intero processo dei progetti degli studenti, supervisionandoli e supportandoli. 
  • ha coinvolto giovani, comunità, stakeholder locali in progetti di studio C4D, dove agli studenti è stato chiesto di sviluppare piani d’azione per un’idea di progetto in due fasi: partendo dai valori degli indicatori SDGs in Pakistan e andando sul campo per incontrare gli stakeholder locali. 
  • Partendo dalle Università locali coinvolte nel progetto Luiss Business School sta infine promuovendo la creazione di una rete di Università pakistane e italiane. 

Durata 

Agosto 2020 – Marzo 2021 

Contatti 

Roberto Dandi: rdandi@luiss.it 

Duilio Carusi: dcarusi@luiss.it 

Rassegna Stampa 

Youth engagement- A key to effective development , dailypakistan.com, 27 Mar, 2021 

Training Visits to Italy  

Referenti 

Roberto Dandi – Project Coordinator 
Duilio Carusi – Project Manager 

Descrizione del progetto 

Il progetto fa parte di un programma più ampio, il “Programme for Poverty Reduction”, finanziato per 40 milioni di euro e che include, oltre il PPAF, 17 organizzazioni partner, 38 governi locali (Union Council) in 14 distretti tra i meno sviluppati del Pakistan. L’obiettivo generale del programma è “ridurre la povertà della popolazione attraverso la creazione di condizioni sostenibili di sviluppo sociale ed economico, compresi aumento di reddito e capacità produttiva”. 
Questo progetto ha inteso sviluppare il capacity building di conoscenze, strumenti e capacità di networking per: 

  • potenziare e sviluppare le comunità locali; 
  • creare opportunità di sostentamento per le comunità e i gruppi emarginati (in particolare i giovani e le donne appartenenti alle comunità); 
  • aumentare la promozione della salute e l’educazione attraverso lo stile di vita e la ristrutturazione dell’erogazione dei servizi. 

Il progetto si è articolato in 7 percorsi formativi intensivi sulle diverse tematiche connesse allo sviluppo rurale e si è rivolto a 95 rappresentanti pakistani del PPAF, delle organizzazioni partner del PPAF, dei governi locali e delle comunità locali delle aree più vulnerabili del Pakistan. I corsi si sono tenuti presso la sede Luiss Business School in Roma oltre che in varie sedi di interesse in Emilia Romagna e Puglia. Le Training Visits in Italia hanno avuto lo scopo di trasferire ai partecipanti le peculiari best practice, innovazioni e soluzioni organizzative per lo sviluppo del Paese, che possono essere adattate in Pakistan. 

I temi dei corsi sono stati: 

  • La filiera dell’olio d’oliva (con il supporto di CIHEAM IAMB) 
  • Le tecnologie per l’educazione a distanza 
  • Nutrizione e salute 
  • Politiche per lo sviluppo e il coinvolgimento dei giovani in attività economiche e sociali 
  • Meccanismi per il community engagement nei servizi sociali (con il supporto di CENTOFORM) 
  • Il modello cooperativo per lo sviluppo rurale (con il supporto di CENTOFORM) 
  • Networking e marketing territoriale (con il supporto di CIHEAM IAMB) 

Luiss Business School ha proposto una modalità formativa integrata composta di lezioni teoriche, testimonianze di esperti del settore, visite ad aziende e ad istituzioni locali. Gli incontri, oltre a fornire conoscenze nuove, hanno fornito occasioni di incontro e di collaborazione con i business italiani locali. Alla fine di ogni percorso della durata di una o due settimane full time, i partecipanti hanno sviluppato dei piani di azione condivisi con i rappresentanti dei governi locali e delle comunità locali. 

I risultati ottenuti includono il rafforzamento delle capacità di progettazione e gestione, lo sviluppo di un approccio integrato governi-comunità all’interno delle aree territoriali e miglioramenti in settori quali l’agricoltura, l’istruzione, il turismo, l’artigianato, la governance locale, la sanità. 

Durata 

Gennaio 2019 – Dicembre 2019 

I partecipanti durante il primo corso sul tema “La filiera dell’olio d’oliva” 

Contatti 

Roberto Dandi: rdandi@luiss.it 

Duilio Carusi: dcarusi@luiss.it 

Rassegna stampa

Pakistan: investire sulle capacità locali per ridurre la povertà, aics.gov.it, 27 febbraio 2019 
La xylella non fa paura. Dal Pakistan a Bari a lezione di olio d’oliva, Corriere del Mezzogiorno, 24 settembre 2019 
Il modello agricolo emiliano sotto la lente dei pakistani, Il Resto del Carlino Ferrara, 5 novembre 2019 
PPR in KP, Balochistan, FATA: Italian government-funded PPAF training sessions begin, Business Recorder, 14 novembre 2019 
Italian Govt investing 40m Euros in collaboration with PPAF, Pakistan Observer, 17 novembre 2019 
Week-long PPR training sessions conclude, The Nation, 17 novembre 2019 
Italian government is investing 40 million euros in collaboration with PPA, Daily Times, 18 novembre 2019