PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi in formula week-end a settimane alterne e si svolge il Venerdì (dalle 15 alle 20 presso la sede di Milano e dalle 16.00 alle 21.00 presso la sede di Roma) e il Sabato dalle 09:00 alle 18:00.

Il programma si articola in due fasi principali. La prima fase “Lead” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Manage” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.

Lead

Modulo 1 – Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione

  • Imprese organizzazioni e principali sfide contemporanee: clienti e mercati, organizzazione interna, resilienza, compliance e improvvisazione;
  • Megatrends in contesto macroeconomico, geopolitico e demografico;
  • Competere nell’era digitale: nuove tecnologie e principali ambiti applicativi nel business: industria 4.0, blockchain e intelligenza artificiale, big data e analytics.

Modulo 2 – Guidare i processi strategici

  • Impresa, contesto competitivo e strategie aziendali;
  • Ambiente esteso e ambiente competitivo: rilevanza nello sviluppo dell’impresa;
  • Le cinque forze competitive e la catena del valore;
  • Introduzione alle strategie competitive e di sviluppo d’impresa: le strategie di business;
  • Stabilire programmi e obiettivi a lungo termine per definire la strategia: il processo di elaborazione delle strategie;
  • Introduzione alle strategie di corporate: diversificazione, integrazione verticale e internazionalizzazione;
  • La Blue Ocean Strategy;
  • Cogliere le opportunità e affrontare le sfide, analizzando l’equilibrio tra le singole business unit e l’intero portafoglio;
  • Applicare gli strumenti decisionali per un’allocazione efficace delle risorse scarse al fine di sviluppare il vantaggio competitivo dell’impresa.

Modulo 3 – Guidare l’organizzazione

  • Aumentare la consapevolezza di sé e rafforzare le proprie capacità e i tratti distintivi, per guidare con autenticità e per valorizzare e coinvolgere i collaboratori all’interno della propria organizzazione;
  • Guidare le persone attraverso l’emotional intelligence e la gestione strategica dei talenti;
  • Riconoscere le emozioni e la bussola emotiva;
  • I fattori stressanti, reazioni individuali e effetti nel breve e medio periodo;
  • Autoanalisi: La mappa dello stress individuale;
  • La struttura organizzativa e le sue componenti: modelli e strutture organizzative;
  • Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento;
  • Promuovere il cambiamento organizzativo allenando le capacità di negoziazione, influenza e gestione dei conflitti;
  • Sviluppo aziendale e crescita dimensionale;
  • People Management: il modello di efficacia manageriale: competenze delle persone, motivazione e valori, stile manageriale e clima organizzativo;
  • La valutazione del personale: contrattualistica del personale, compensation and benefit, paghe e relazioni industriali;
  • Definizioni e concettualizzazioni riguardanti la sostenibilità di imprese e il progetto Corporate Social Responsibility;
  • Il perimetro della sostenibilità di impresa.

Modulo 4 – Soft Skills & Leadership

  • La psicologia del lavoro e i fattori umani che influenzano il business e i risultati di una organizzazione;
  • Dinamiche di coppia, gruppo e organizzazione: resistenze, leve, interfaccia;
  • Le componenti psicologiche del clima organizzativo che orientano i comportamenti;
  • Le dinamiche di gruppo ed il loro funzionamento nelle scelte strategiche di una organizzazione;
  • La leadership e lo sviluppo di quelle abilità che consentono di far accadere le cose insieme e attraverso gli altri, creando un senso di identità collettiva e unicità del proprio team;
  • Sviluppare l’intelligenza strategica, allenando le capacità di interpretare ed influenzare il contesto, attraverso un processo di sense-making collettivo.

Modulo 5 – Realizzare gli obiettivi

  • Acquisire strumenti e metodi innovativi per garantire l’attuazione della strategia;
  • Business Planning: finalità e struttura di un Business Plan;
  • La business idea: il business profile (l’analisi dell’attrattività del mercato, la “pest analysis” e l’analisi della concorrenza);
  • Il company profile (la definizione del vantaggio competitivo attraverso la value proposition, la struttura dei costi e il patrimonio di risorse strategiche);
  • La definizione del business model (il canvass) e della strategia competitiva;
  • Il piano d’azione: la formulazione dettagliata del piano e i criteri per la valutazione economico-finanziaria e di rischio;
  • L’investment memorandum;
  • Implementare un sistema di monitoraggio per rilevare eventuali disallineamenti e intraprendere azioni dinamiche correttive.

Manage

Modulo 6 – Amministrazione, controllo e finanza

Il modulo permette di utilizzare il bilancio d’esercizio come strumento per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di acquisire i fondamenti di capital budgeting e di valutazione degli investimenti per creare valore e allineando le risorse finanziarie con la strategia.

Un focus particolare è rivolto a comprendere I driver della performance finanziaria al fine di massimizzare il valore, misurare e controllare la performance per prevedere I risultati.

Amministrazione e Bilancio

  • Il bilancio e i documenti che lo compongono: i prospetti contabili, la nota integrativa, la relazione degli amministratori e degli organi di controllo;
  • Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico;
  • Il rendiconto finanziario e i flussi di cassa della gestione;
  • La riclassificazione dei prospetti contabili: dallo schema civilistico allo schema riclassificato per l’analisi di bilancio;
  • Gli indicatori di bilancio: quali utilizzare per l’analisi della solidità patrimoniale e finanziaria, della liquidità e della redditività.

Controllo di gestione

  • Aspetti organizzativi e strumenti operativi del controllo di gestione;
  • Le configurazioni di costo di prodotto e di processo;
  • Il make or buy;
  • Il budget aziendale e l’analisi degli scostamenti;
  • Report periodici e continous reporting;
  • Strumenti manageriali per il controllo di gestione: costi diretti ed indiretti;
  • Costi variabili e fissi, il meccanismo di leva operativa e la break-even analysis.

Finanza Aziendale

  • Fondamenti di capital budgeting;
  • Tecniche di valutazione degli investimenti;
  • Struttura finanziaria ottimale e le conseguenze sul valore dell’azienda;
  • Sistemi di risk management.

Modulo 7 – Marketing

Il modulo permette di acquisire una completa comprensione del marketing, al fine di interpretare la sua relazione con l’ecosistema digitale, integrare le tecnologie, gli strumenti e le pratiche più recenti per offrire nuovo valore al cliente.

Il Marketing Strategico

  • Marketing e Value creation nei nuovi scenari competitivi;
  • Dal CRM al Customer Engagement;
  • Upstream Marketing: analisi della domanda, misure del mercato, modelli per il Customer;
  • Segmentazione, Targeting, Differenziazione: la trilogia del marketing strategico;
  • Introduzione al Marketing Internazionale.

Il Marketing Operativo        

  • Il ruolo del Brand nel processo decisionale;
  • Framework di riferimento per la Gestione del Prodotto e della Marca;
  • Architettura di Brand e gestione del portafoglio prodotti;
  • Il ciclo di vita del prodotto: definizioni e implicazioni manageriali;
  • La strategia di Brand e di Prodotto;
  • La determinazione del prezzo di vendita;
  • Value-based pricing: modelli, processi e tecniche di misura del valore per il cliente;
  • Dal Posizionamento al Concept;
  • Il Customer Decision Journey e costruzione del Brand;
  • Dal concept alla comunicazione: fondamenti di comunicazione e gestione dei mezzi/touchpoints a disposizione di un Brand/Product Manager;
  • Marketing & Sales;
  • Sviluppo delle reti di vendita.

Modulo 8 – Supply Chain & Operations

Il modulo permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili a gestire la supply chain in maniera efficace ed efficiente, sottolineando il ruolo ricoperto dalle operations come fattore critico di successo aziendale.

Lean Management

  • Il miglioramento continuo come approccio semplice ed efficace al cambiamento;
  • Il Toyota Production System: definizione di Valore e Spreco nell’industria;
  • L’approccio metodologico all’eliminazione dello Spreco nei processi;
  • Il Lean Thinking.

Operations

  • Velocità e flessibilità delle imprese come fattore competitivo di successo;
  • Il tempio del Valore per un’azienda. Modello e applicazione alla Supply Chain;
  • Il ruolo del Procurement nella Supply Chain, il suo impatto sulla redditività aziendale e i principali strumenti operativi;
  • Il Value-based Time Management per un efficace gestione del tempo;
  • Category management e la matrice di Kraljic.

Modulo 9 – Project Management

Il modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.

  • Introduzione al Project Management;
  • Aree di conoscenza del Project Management;
  • Stakeholder di progetto;
  • Ciclo di vita e fasi del progetto;
  • Strutture Organizzative e Progetti;
  • Processi di Project Management: concezione, avvio, pianificazione, reporting e chiusura di progetto;
  • Principi di Risk Management, monitoraggio e controllo di progetto (analisi degli scostamenti, controllo delle performance).

Questo modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di Certificazione ISIPM-Base.
Il progetto didattico prepara a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.

La frequenza al presente modulo vale 18 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI.

La prova di esame per la Certificazione ISIPM-Base rilasciata da ISIPM può essere sostenuta o presso la Luiss Business School, in una data condivisa e concordata con l’aula, oppure autonomamente presso l’Istituto ISIPM, nelle date visualizzabili sul sito www.isipm.org