Overview
Partnership
A.F.D.B. – Associazione per la formazione e lo sviluppo dell’Ho.Re.Ca.
Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.
Gli obiettivi specifici del master sono:
- fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online
- fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie
- fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.
Obiettivi del Major Ho.Re.Ca. Trade Management
Il Master in Marketing Management ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori.
Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:
- Major in Digital Marketing
- Major in Sales & Account Management
- Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
- Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
- Major in Digital Export
- Major in Ho.Re.Ca. Trade Management
I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate tra tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti, distributori ed esercenti.
Al termine del Programma Ho.Re.Ca Trade Management, i partecipanti avranno acquisito:
- gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali, che avvengono tra individui offline e online;
- le competenze di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie;
- gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie.
Il Major forma figure professionali in grado di operare nel settore della produzione e distribuzione dei prodotti food and beverage da consumo extradomestico.
I partecipanti al Programma acquisiranno le competenze professionali necessarie per operare nel settore, traendo vantaggio dall’interazione costante con esponenti di aziende e associazioni partner.
CFU
Il Master in Marketing Management – Major in Ho.Re.Ca. Trade Management è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management
Il Major in Ho.Re.Ca. Trade Management, del Master in Marketing Management, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Prospettive di carriera
Il Major mira a formare figure professionali che vogliano iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico, oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell’industria o nella distribuzione. Il Programma si caratterizza per la sua natura altamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di una didattica tradizionale e allo stesso tempo innovativa.
I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.
Direzione e Coordinamento
Direttore del Master
Matteo De Angelis, Professore ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli
Comitato Scientifico
Pier Paolo Bucalo, Managing Director A12Lab
Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma
Marco Francesco Mazzù, Professore of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School
Luca Pirolo, Direttore Area Master, Luiss Business School
Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori, Centro di Ricerca X.ITE
The programme is taught in Italian.