La leadership tra pluralità e inclusione
Grow_sito

Al centro di GROW, un progetto che vuole collocare la cultura del management in un orizzonte plurale e inclusivo, ci sono le studentesse della LUISS Business School. L’obiettivo del progetto GROW Generating Real Opportunities for Women è promuovere una visione delle leadership che sappia generare crescita a partire da contesti non uniformi, riconoscendo le diversità come risorse che arricchiscono le aziende di valore e competenze.

GROW prende vita e si sviluppa come contenitore di idee e strumenti in cui si fondono personalità e professionalità. Per le studentesse della LUISS Business School partecipare a GROW significa approfondire le proprie competenze per diventare futuri leader attraverso: Mentoring e Networking, Talent Program e Data girl Program che integrati reciprocamente sostengono lo sviluppo delle carriere al femminile.

Significa però anche partecipare al confronto che LUISS Business School vuole stimolare con le imprese, le istituzioni e le organizzazioni sull’innovazione che deriva da un management differenziato e sui percorsi da costruire tra mondo aziendale e formazione  per realizzare una collaborazione orizzontale all’interno di team bilanciati.

Il focus sulla pluralità nella formazione di futuri leader coinvolge integralmente la community degli studenti della LUISS Business School: GROW è aperto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di specializzazione e master di I e II livello, incluso l’MBA e i Master Executive. Confrontandosi direttamente con le donne leader che hanno saputo sviluppare la propria carriera e che quindi possono offrire una testimonianza utile, tutti gli studenti hanno l’opportunità di capire quali sono gli aspetti della propria formazione in cui crescere e quali le abilità da sviluppare.

Acquisire consapevolezza di sé, stabilire le proprie priorità, coniugare passione e duro lavoro, andare oltre i propri limiti e aprirsi alla novità sono le caratteristiche che secondo Simonetta Iarlori, COO del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – che ha incontrato noi studenti durante la presentazione di GROW il 29 novembre 2016 – rendono un leader realmente capace di prendere decisioni complesse in contesti non omogenei e che consiglia agli studenti di potenziare.

(Articolo di Marica Bartoli, studentessa del Master in Trade Management)

03/01/2017

3 Gennaio 2017