lbs
La resilienza nella gestione dei progetti
La resilienza nella gestione dei progetti
lbs
Resilienza_sito

La crescente complessità dei contesti in cui i progetti nascono e si sviluppano determina un impatto molto significativo sulla loro gestione. Incertezze, imprevisti e interessi contrapposti rappresentano da sempre una sfida per il Project Manager, ma proprio alla luce delle criticità crescenti gli strumenti tradizionalmente a disposizione non sempre si rivelano sufficienti.

Riuscire ad accrescere la resilienza degli individui e delle organizzazioni potrebbe essere il fattore determinante per il successo del progetto stesso. Perché questo interesse della resilienza nella gestione dei progetti?

La resilienza è un concetto che indica la capacità di un materiale di assorbire energia mentre viene deformato elasticamente. Applicato nell’ambito della psicologia a partire dagli anni 70,  rappresenta la capacità dell’individuo di adattarsi alle condizione di stress e alle avversità. Più recentemente il concetto di resilienza si è progressivamente diffuso anche nel campo della scienza delle organizzazioni e del project management. Anche se non si tratta dell’unico fattore determinante per il successo dei progetti, diventa un fattore rilevante e critico.

Nel corso del Convegno Nazionale IPMA 2017 – un’iniziativa patrocinata dalla LUISS Business School – attraverso contributi e approcci multilaterali e una formula interattiva, si cercherà di approfondire aspetti come: il rapporto tra la resilienza e una gestione efficiente del business, i tratti distintivi delle organizzazioni resilienti, se la resilienza è misurabile, il contributo della resilienza organizzativa nella gestione del rischio.

La resilienza psicologica è “la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi” (P. Trabucchi).

LA RESILIENZA NELLA GESTIONE DEI PROGETTI
Convegno Nazionale IPMA Italy 2017
17 febbraio 2017 ore 9:00 – 17:00
Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Edificio B12, Aule L.12 – L.13 in Via La Masa, 34 – Milano

SCARICA LA LOCANDINA


KENYNOTE SPEAKERS

Antonio Calabrese, Presidente IPMA Italy, Professore Associato, Politecnico di Milano, School of Management. Docente di “Industrial Plants” e “Gestione degli impianti industriali” al Politecnico di Milano dal 1998. È Direttore dell’executive Master in Project Management del MIP, dove è stato Direttore delle Divisioni MBA&EMBA e Corporate. Fa parte del Consiglio Direttivo di IPMA Italy dal 2006 e ne è il Presidente dal 2016.

Franca Cantoni, Professore Associato, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali presso la LUISS Guido Carli. I temi principali di ricerca riguardano lo sviluppo e il consolidamento delle soft skills, gli impatti micro e macro organizzativi del cambiamento, l’outsourcing e le scelte di confine organizzativo.

Adrien Desboudard, Human Resource leader Turbomachinery Solutions, GE Oil & Gas. Può vantare 18 anni di esperienza internazionale nel campo delle Risorse Umane, iniziata in Fiat Group dove ha lavorato per 5 anni tra Torino, Chicago e Monaco.

Antonio Fioretti, Director of Projects – Europe, Subsaharian Africa, Asia, Americas, Ansaldo Energia & Membro del Comitato Direttivo IPMA Italy. Laureato in Ingegneria Nucleare all’Università di Bologna, ha svolto la sua carriera lavorativa prevalentemente nell’ambito della Produzione di Energia. Il suo sviluppo professionale si è articolato partendo dalla progettazione neutronica per impianti nucleari di taglia commerciale, al coordinamento tecnico nel settore impiantistico, al ruolo di Project Engineer, Project Manager e Project Director lavorando per Società sia di Engineering & Contracting che Utilities (Ansaldo, EMIT, Belleli, Ilva, Edison, Carlo Gavazzi Impianti).

Davide Iannucci, General Manager Operations Turbomachinery Solutions, GE Oil & Gas. Precedentemente Responsabile di Moduli e Progetti Turnkey, ha guidato la fondazione del sito di Avenza, una delle eccellenze italiane di oggi nella costruzione e assemblaggio di moduli chiavi in mano, dotato di procedure innovative per garantire bassi impatti ambientali. Ha conseguito un MBA all’Università di Bologna ed ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di mega-progetti globali nel settore Oil & Gas

Massimo Martinati, Presidente Eureka Service. Ingegnere elettronico, ha maturato esperienza in Italia e negli USA, in importanti realtà del settore IT. Dal 1984 opera nel Project Management come consulente, formatore e progettista di sistemi informatici di PPM per importanti realtà italiane di differenti aree di business.

Marco Rettighieri, Direttore Generale Pessina Costruzioni & Membro del Comitato Direttivo IPMA Italy. Laureato in Ingegneria Civile e in Scienze Geologiche, ha maturato una lunga esperienza in Italia e all’estero nella gestione di progetti complessi, sia di natura trasportistica che industriale, oltre che in società di servizi. Già direttore generale di società legate al mondo delle infrastrutture, è stato Direttore Operativo di Italferr, Direttore Investimenti di RFI e Direttore Generale LTF, General Manager di Expo 2015, riuscendo a gestire in brevissimo tempo la realizzazione delle costruzioni, e Direttore Generale di Atac Roma. Da ottobre 2016 è Direttore Generale di Pessina Costruzioni. Insegna Project Management presso la Business School dell’università LUISS di Roma.

Stefano Susani, Amministratore Delegato, Net Engineering International Group. Ingegnere progettista di infrastrutture, è Group CEO di Net Engineering International, uno dei principali gruppi italiani di ingegneria e consulenza. Come consulente per la fattibilità di infrastrutture ha avuto l’opportunità di occuparsi di resilienza applicata alla concezione dell’infrastruttura stessa, ma anche al territorio e alle comunità in cui si inserisce. È stato fra i promotori e relatore nei convegni sull’ingegnosità collettiva di BNP dedicati alla resilienza. Ha partecipato al programma 100 Resilient Cities della fondazione Rockfeller.

Pietro Trabucchi, Psicologo, Professore incaricato Università di Verona.  Si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. È stato Psicologo della Squadra Olimpica Italiana di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino 2006 e per molti anni psicologo delle Squadre Nazionali di Triathlon. Ora si dedica alle Squadre Nazionali di Ultramaratona e alla Squadra Olimpica di Canottaggio, oltre che di numerosi atleti di sport di resistenza. Dal 1999 si è occupato della preparazione dei team di spedizioni extraeuropee finalizzate al conseguimento di obiettivi sportivi o scientifici, partecipando poi come componente.

Paolo Trucco, Professore Ordinario, Politecnico di Milano, School of Management. Professore Ordinario di Industrial Risk Management e Direttore del Dottorato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. È membro del Comitato Scientifico di EDIM (European Doctorate in Industrial Management). La sua attività di ricerca si concentra su temi di gestione delle operations in contesti ETO e EPC, Supply Chain Risk & Resilience Management, resilienza delle infrastrutture a rete. È  autore di più di duecentotrenta pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. È socio TIEMS (The International Emergency Management Society) e membro dell’Executive Board di CIRINT.NET.


Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione.

REGISTRATI

 

26/01/2017

Data pubblicazione
26 Gennaio 2017
Categorie
News & Eventi