Ceriis_sito

“L’innovazione delle imprese leader per creare valore sociale” è il titolo del terzo rapporto CERIIS – Centro di ricerche internazionali sull’innovazione sociale dell’Università LUISS Guido Carli con il supporto della Fondazione ItaliaCamp. Lo studio, curato dal prof. Matteo Giuliano Caroli, direttore del CERIIS e docente LUISS di Economia e gestione delle imprese, è il primo nel suo genere pubblicato in Italia.

La ricerca illustra le caratteristiche fondamentali dell’innovazione sociale in Italia emergenti dall’analisi del database costruito dal CERIIS a partire dal 2014 e ampliato fino al 2016.

A partire dai risultati di un’indagine empirica condotta su un campione di grandi aziende italiane, il Rapporto esamina la portata del loro coinvolgimento nell’innovazione sociale. Lo studio ha verificato in che misura l’innovazione sociale in Italia non sia un’iniziativa esclusiva di attori pubblici e organismi non profit, ma veda impegnate anche le aziende attraverso progetti sostenibili e innovativi tanto sul piano delle tecnologie utilizzate quanto dello stakeholder engagement.

Il Rapporto inoltre ospita i contributi volontari di manager di grandi gruppi con competenze rilevanti nell’ambito delle politiche di sostenibilità e innovazione sociale, che descrivono gli orientamenti strategici delle imprese in questo campo.

Il Terzo rapporto CERIIS curato da Matteo G. Caroli è disponibile in versione Open Access scaricabile a questo link.

 

23/03/2017