Soft Skills Lab

(Di Luca Giustiniano, Associate Professor of Organisation Design, LUISS Guido Carli University)

soft-skills-lab

Pochi anni fa, la LUISS Business School ha promosso un progetto dal titolo “What Companies want”. Sorprendentemente, più di 200 aziende coinvolte nello studio hanno fornito la stessa risposta: Soft skill!

In verità, un simile risultato non è stato poi così sorprendente per chi, come me, studia con passione il cosiddetto “comportamento organizzativo” (come e perché le persone si comportano in un certo modo sul luogo di lavoro). Mi sono piuttosto sorpreso che, per così tanti (troppi) anni, imprenditori, manager e studiosi avessero focalizzato la loro attenzione sulle cosiddette competenze “hard” ossia le competenze tecniche e verticali, legate alla carriera scolastica e professionale, al “come fare ” qualcosa.

Il dato di fatto è che, nonostante la loro indiscutibile importanza, le competenze “hard” non sono sufficienti per essere un buon manager. Anzi, più si scala la piramide organizzativa, più le soft skill diventano cruciali per se stessi e per i propri collaboratori.

Uno dei promotori di una (ri)scoperta dell’importanza delle competenze trasversali è stato Jack Welch. Durante la sua quarantennale carriera in General Electric, ha portato l’azienda al successo, anno dopo anno, in tutto il mondo su più mercati, vincendo una concorrenza feroce. Il suo onesto e “be-the-best” stile di gestione è diventato uno standard nel mondo degli affari, grazie al continuo focalizzarsi sulle persone, sul teamwork, sui profitti. Nel suo ultimo lavoro “Vincere”, afferma i suoi otto “principi della leadership” che bilanciano soft skill (saper comunicare una visione, costruire la fiducia e motivare gli altri) con caratteristiche individuali (lavorare duramente, essere positivo e supportare validamente il gruppo).

Questa introduzione è solo per dirvi che i nostri corsi mirano non solo a formare i partecipanti sul versante tecnico/verticale (hard skill), ma anche a “sfidarli” sul modo di interagire con chi e quanto li circonda. Sempre più spesso le carriere manageriali sono ostacolate dalla carenza di soft skill, anche in presenza di eccellenti capacità tecniche. Vogliamo che questo non sia più un problema per chi frequenta i nostri corsi! Non ci vuole poi tanto: basta lasciarsi un po’ andare, mettersi in gioco fino in fondo e iniziare a ragionare fuori dagli schemi!

26/10/2015

27 Ottobre 2015