Tommaso Paradiso – Thegiornalisti incontra gli studenti del LUISS Creative Business Center
TheGiornalist_sito

Un fenomeno musicale indipendente che è riuscito a raccontarsi al grande pubblico senza rinunciare al lavoro di ricerca musicale e a uno stile cantautorale unico. Mercoledì 19 aprile Tommaso Paradiso, frontman di Thegiornalisti, incontra gli studenti del LUISS Creative Business Center nell’ambito dei corsi del Master of Music.

L’ingresso è riservato agli studenti del LUISS Creative Business Center.

I THEGIORNALISTI – Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera – si formano a Roma nel 2009. Si autoproducono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa, così che a settembre 2011 esce prima Vol.1 e qualche mese più tardi Vecchio. Il cambio di rotta, di stile, avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire Fuoricampo, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico.

Da novembre 2014 sono impegnati nel Fuoricampo tour che li ha visti esibire in tutta Italia registrando nuovi numeri importanti che li ha portati spesso al tutto esaurito nelle grandi città.

Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è infatti coautore di “Luca Lo Stesso”, il singolo di Luca Carboni in vetta alle classifiche airplay.

Il brano dei Thegiornalisti “Fine dell’estate” è stato in top 20 per quattro settimane su Radio Deejay.

Il 21 settembre è uscito il primo singolo ufficiale “Completamente”, anticipando l’uscita del nuovo album “Completamente Sold Out”, prodotto da Matteo Cantaluppi, fuori dal 21 ottobre su etichetta Carosello Records. Il singolo, sin da subito in rotazione su tutti i network radiofonici, ha scalato la classifica EarOne. Il videoclip del brano, a sole 24 ore dalla sua pubblicazione, è entrato tra le tendenze su YouTube. Il “Completamente Tour” registra il sold out in tutte le date.

La band conquista subito grandi consensi di pubblico e riconoscimenti tra cui il Rockol Awards e il Coca Cola Onstage Awards come Rivelazione 2016. Il singolo “Completamente” conquista il disco d’oro digitale, l’album raggiunge il 1° posto di iTunes, il secondo singolo estratto “Sold out” arriva in poche settimane nella top20 dei brani più suonati dalle radio.

Il 5 aprile è uscito a sorpresa il brano “Senza”, canzone che dà il titolo alle due date di maggio: “Senza” ha raggiunto il 1° posto della classifica Viral 50 Italia e il 5° della Viral 50 Global di Spotify.

13/04/2017

13 Aprile 2017