lbs
Una giornata di ordinaria straordinarietà: gli studenti dell’MBA Part-time incontrano L’Altra Napoli
Una giornata di ordinaria straordinarietà: gli studenti dell’MBA Part-time incontrano L’Altra Napoli
lbs
part-time-mba-naples-sub-title

Generare consapevolezza sociale, contribuire realmente al cambiamento grazie alle proprie azioni. Gli obiettivi economici di business si intrecciano così con quelli di sviluppo sociale grazie all’Ethics, Responsibility & Sustainability Lab (ERS Lab), il laboratorio implementato dalla LUISS Business School che vede gli studenti impegnati in collaborazioni con ONG, imprenditori sociali e istituzioni caratterizzate da una stringente vocazione sociale. Un impegno, quello intrapreso dai partecipanti al laboratorio, di carattere estremamente pratico ed esperienziale che vede il diretto confronto degli studenti con le realtà locali.

part-time-mba-naples-01In questo contesto gli studenti dell’MBA Part-time hanno avuto, lo scorso 28 ottobre 2015, la preziosa opportunità di visitare l’associazione L’Altra Napoli ONLUS, attiva dal 2005 nel Rione Sanità a Napoli e che mira a riqualificare uno dei quartieri più difficili della città partenopea tanto dal punto di vista urbanistico che economico e sociale. Nei 2 km quadrati che designano i confini del Rione, infatti, si riscontrano sia un altissimo tasso di disoccupazione giovanile, pari al 65%, che la pressoché totale assenza di aree verdi come di servizi sociali. Un degrado che convive tuttavia con uno straordinario patrimonio culturale, per ricchezza ed eterogeneità, e con una forte presenza di capitale umano che merita di essere valorizzato.

part-time-mba-naples-03L’approccio di ERS Lab risulta perfettamente allineato alle attuali tendenze che vedono un contatto sempre più stretto tra mondo del business e terzo settore in un contesto in cui, peraltro, si registra un ruolo sempre più importante di quest’ultimo, anche in seguito delle critica congiuntura economica che ha fortemente indebolito la capacità delle istituzioni di rispondere alle sfide imposte da una società ogni giorno più complessa ed eterogenea. Come sottolineato da Ernesto Albanese, tra i fondatori dell’associazione L’Altra Napoli, infatti “da qualche anno il mondo del non profit si sta avvicinando alle logiche manageriali. Basta guardare alla diffusione delle imprese sociali, che operano come aziende normali, ma che remunerano gli azionisti destinando i profitti ad aiutare il prossimo piuttosto che alla distribuzione di dividendi”. “Il terzo settore” sottolinea Albanese “è una realtà straordinaria, dà lavoro a centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani e donne. In futuro il suo ruolo nell’economia del nostro paese, come di altre società occidentali, è destinato a crescere per riempire gli spazi lasciati vuoti dalle istituzioni, indebolite dai vincoli di finanza pubblica. Per questo motivo le organizzazioni non profit acquisiranno metodologie di lavoro tipiche selle aziende, dall’organizzazione alle tecniche di marketing per sviluppare il fund raising”.

part-time-mba-naples-02L’Altra Napoli nasce nel 2005 da un gruppo di amici napoletani e conta oggi più di mille soci accomunati da un unico ma significativo obiettivo: riscattare la città di Napoli dal degrado, garantendone lo sviluppo. L’attività dell’associazione nel Rione Sanità è stata determinante negli ultimi 10 anni, tanto da essere inserita già nel 2006 nella Clinton Global Initiative, la Fondazione della famiglia Clinton dedicata alla promozione di iniziative filantropiche e di sviluppo a livello globale. Con oltre 4 milioni di euro investiti nel periodo di attività l’associazione ha realizzato numerosi progetti caratterizzati da un comune denominatore: al recupero degli spazi storici del quartiere si è infatti intrecciata una forte componente mirata allo sviluppo economico nonché al rilancio dell’occupazione e alla valorizzazione di giovani talenti in ambiti diversificati quali lo sport, la musica, il teatro.

In sintesi il cambiamento proposto da L’Altra Napoli si muove lungo tre direttrici costituite dallo sviluppo urbano, la crescita dei talenti e l’imprenditorialità sociale. L’associazione persegue i suoi obiettivi mettendo in rete le risorse presenti nel quartiere, creando così sinergie che inneschino un circolo virtuoso di innovazione e speranza al servizio del cambiamento. Tra le numerose esperienze sperimentate in questo contesto dall’associazione rientra la valorizzazione delle catacombe di San Gennaro. La riapertura della Basilica di San Gennaro Extra Moenia, chiusa da 41 anni, permette infatti oggi di raggiungere il Rione Sanità attraversando le catacombe, gestite dalla cooperativa sociale “La Paranza”. Dal 2010 al 2014, in soli 4 anni, l’incremento dei visitatori ha raggiunto complessivamente il 339%, un traguardo importante per una cooperativa che peraltro non si impegna solamente nella gestione delle catacombe ma organizza altresì visite guidate e tour del Rione, proponendo eventi culturali ed occupandosi anche dell’ospitalità dei visitatori grazie a due strutture ricettive. Essa rappresenta solo una delle cooperative nate nel corso degli anni di attività de L’Altra Napoli che copre ormai gli ambiti più diversi spaziando dai citati servizi turistici fino a un teatro, un’orchestra per ragazzi ed altre attività a carattere prevalentemente culturale che, coinvolgendo i giovani del quartiere, innescano un circolo virtuoso di formazione e occupazione. Ancora una volta il caso delle Catacombe di San Gennaro risulta esemplificativo. Gli stessi ragazzi che si sono impegnati nella ristrutturazione del sito, utilizzato per molti anni come deposito dall’Ospedale San Gennaro dei Poveri, lavorano infatti come guide, fornendo un esempio e la prospettiva di nuove opportunità ai loro coetanei. Ernesto Albanese definisce il progetto come “un successo straordinario”, infatti dai 5 giovani che hanno dato originariamente vita alla cooperativa “oggi quel gruppo conta 22 persone che si sostengono con i biglietti d’ingresso delle catacombe che registreranno quest’anno 80 mila visitatori”.

part-time-mba-naples-04Gli studenti dell’MBA Part-time, grazie all’ERS Lab, hanno potuto sperimentare in prima persona una realtà senza dubbio unica in Italia. Gli allievi hanno esplorato le Catacombe di San Gennaro, raggiungendo il Rione Sanità per poi visitare alcuni degli spazi del quartiere tra cui la Basilica di San Severo dove ha la sua sede Apogeo Records. L’associazione è formata da alcuni ragazzi che, a seguito di un percorso formativo di 16 mesi, si sono specializzati come tecnici del suono e dell’elaborazione digitale. La seicentesca chiesa ospita oggi il Sanità Music Studio, uno studio di registrazione particolare che si configura come centro di inclusione sociale e professionale puntando alla formazione e al successivo inserimento lavorativo delle fasce più svantaggiate nel settore delle professioni musicali connesse con i settori delle tecnologie del suono, del video e della multimedialità.

Gli studenti hanno raggiunto l’ex convento, oggi B&B, che l’associazione aiuta a gestire dove hanno dato il loro contributo allo sviluppo di uno dei nuovi progetti dell’associazione, “Social Eating for Social Inclusion”. L’iniziativa mira all’inclusione sociale di giovani donne provenienti da una condizione di disagio socio-economico attraverso la creazione di un’attività imprenditoriale nell’ambito della ristorazione ed in particolare un servizio di catering con pasti tradizionali della cucina napoletana commercializzati a prezzi accessibili. La cooperativa è formata da mamme di talento che seguono da più di un anno un percorso formativo promosso dalla Fondazione Alberto e Franca Riva. Il progetto oltre che sull’attenzione alle materie prime e al packaging, riciclabile, punta sull’utilizzo di una app, veicolata tramite i portali on-line dei siti turistici così da raggiungere più agevolmente i visitatori, prevalentemente del Rione Sanità. Un nuovo tassello si aggiunge quindi al mosaico di realtà presenti sul territorio del quartiere, valorizzando quanto già implementato e creando nuove opportunità.

L’esperienza ed i successi dell’associazione L’Altra Napoli dimostrano come sia possibile ancorare saldamente le opportunità di business allo sviluppo economico e sociale del territorio, contribuendo contestualmente alla cura e rigenerazione del prezioso patrimonio culturale comune. Ciò è stato possibile grazie ad una rigorosa applicazione delle competenze e metodologie necessarie per avviare un’attività imprenditoriale. Infatti “i numerosi progetti realizzati in questi anni” spiega Albanese “sono stati sviluppati seguendo un approccio tipico di una start-up:  idea, business plan, budget, risorse umane, strategie di marketing per il fund raising, controllo di gestione. il tutto gestito in prima persona da cooperative di giovani appositamente costituite, divenuti imprenditori del sociale”.

part-time-mba-naples-06Il messaggio trasmesso dalla giornata è sicuramente giunto agli studenti coinvolti, che hanno espresso a più riprese il loro entusiasmo. ERS Lab conferma così la sua importanza quale momento di fondamentale importanza nell’affermazione di un paradigma economico che non perda di vista l’attenzione per la componente sociale, unendovi una sostenibilità multidimensionale, per proporre modelli di sviluppo che rispondano concretamente ed efficacemente alle sfide proposte dal presente. La LUISS Business School getta così un ponte tra università e terzo settore che, come osservato da Albanese, “sarà sempre più una importante opportunità professionale per i giovani. È quindi giusto che le università contribuiscano a costruire competenze adeguate per operare in questo ambito. Così come è a mio avviso fondamentale diffondere la cultura della responsabilità sociale nei tanti manager che frequentano i costi post-laurea. Ognuno di noi può contribuire a migliorare la società in cui viviamo impegnandosi in prima persona. Si può fare donando dei soldi, ma si può fare ancora meglio donando un po’ del proprio tempo e delle proprie competenze ad una delle migliaia di ONLUS che operano quotidianamente per aiutare chi ha bisogno”.

Data pubblicazione
26 Novembre 2015
Categorie
News & Eventi