CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
HOME

CeSID – Center for Sustainability, Innovation, Digitalization

I temi di SostenibilitàInclusione e Digitalizzazione stanno trovando sempre più risonanza nella didattica della scuola e della ricerca in tutto il mondo. 

Dalla consapevolezza della rilevanza di tali questioni nasce nel 2020 CeSID, all’interno della Luiss Business School, al fine di sviluppare e dare valore a tutte le attività relative a tali virtù. 

CeSID succede a ERShub, il centro di Etica, Responsabilità e Sostenibilità fondato nel 2013 dal prof. Francesco Rullani e il prof. Luca Mongelli, in collaborazione con il Dipartimento di Impresa e Management dell’Università Luiss Guido Carli. 

CeSID non ha completamente rivoluzionato le attività di ERShub: parte delle attività stanno proseguendo, ma molti progetti hanno vissuto un’evoluzione o sono stati aggiunti, pur mantenendo saldi i principi di diffusione della consapevolezza in merito alla sostenibilità, all’etica, alla responsabilità. 

Nel dettaglio, i concetti che abbraccia il CeSID vengono così definiti: 

  • Sostenibilità: “Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (fonte: Enciclopedia Treccani). CeSID, in qualità di Competence Center focalizzato su questa tematica, si occupa di favorire studi e progetti che pongano la Sostenibilità al centro, agendo da facilitatore a supporto di ogni Area della Business School. Contribuendo così allo sviluppo di un mondo più attento all’umanità, al rispetto del pianeta, a una sua fruttuosa crescita: People, Planet, Profit. 
  • Inclusione: Il concetto di Inclusione è strettamente legato a quello di etica, di sostenibilità e anche a quello di responsabilità: oggigiorno idee, azioni, progetti, devono essere necessariamente rispettose delle diversità, affinché siano davvero inclusive. Anche per dimostrare che la sostenibilità non è un’attività di nicchia: tutti possiamo essere attori del cambiamento e dell’impatto positivo che vogliamo vedere, osservare, vivere. 
  • Digitalizzazione: Se indirizzata in modo sostenibile, la Digitalizzazione è definibile come un processo capace di rendere fruibili possibilità altrimenti inaccessibili. In altre parole, la digitalizzazione può avere il nobile scopo di aiutare l’umanità ad accelerare processi riducendo il consumo di energie, pur mantenendo l’importanza della relazione interpersonale e non sostituendosi alle capacità umane. Chiaramente, deve andar di pari passo con la Sostenibilità affinché sia concreto aiuto al miglioramento della qualità della vita.