HOME

CeSID – Center for Sustainability, Innovation, Digitalization

The PRME Chapter Italy

I temi di Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione (SID) stanno trovando sempre più risonanza nella didattica della scuola e della ricerca in tutto il mondo.

Dalla consapevolezza della rilevanza di tali questioni nasce nel 2020 CeSID, all’interno della Luiss Business School, al fine di sviluppare e dare valore a tutte le attività relative a tali virtù.

Nel dettaglio, i concetti vengono così definiti:

  • Sostenibilità: Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri (fonte: Treccani). CeSID, in qualità di Competence Center focalizzato su questa tematica, si occupa di favorire studi e progetti che pongano la Sostenibilità al centro, e che la rendano fondante le attività e le ricerche che il Centro stesso sviluppa. Contribuendo così allo sviluppo di un mondo più attento all’umanità, al rispetto del pianeta, a una sua fruttuosa crescita: People, Planet, Profit.
  • Innovazione: Il concetto di Innovazione è strettamente legato a quello di Sostenibilità: oggi, idee e azioni innovative devono essere necessariamente anche sostenibili affinché siano anche durature e non dannose. “Nuovo” non significa necessariamente “buono” in ogni sua parte. La vera innovazione deve essere connessa a uno sviluppo integrale e sano dell’essere umano, rispettare la vita in ogni fase e renderne significativamente migliore la qualità.
  • Digitalizzazione: Se indirizzata in modo sostenibile, la Digitalizzazione è definibile come un processo capace di rendere fruibili possibilità altrimenti inaccessibili. In altre parole, la digitalizzazione può avere il nobile scopo di aiutare l’umanità ad aver maggior accesso alla conoscenza, pur mantenendo l’importanza della relazione interpersonale e non sostituendosi alle capacità umane. Chiaramente, deve andar di pari passo con Sostenibilità e Innovazione affinché sia concreto aiuto al miglioramento della qualità della vita.