L’Executive Master in Financial Management – Major in Finanza e Mercati è un percorso altamente specializzante che offre ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per capire, gestire e sfruttare la complessità finanziaria aziendale. Il Master viene erogato in formula part-time, nel fine settimana, permettendo così di non assentarsi dal proprio lavoro e di mettere in pratica le conoscenze acquisite fin da subito.
I problemi legati alla gestione finanziaria, alla raccolta e all’impiego delle risorse, sono sempre più rilevanti per le aziende e coinvolgono un ampio spettro di attori, tra i quali manager provenienti da diverse funzioni aziendali, professionisti che operano in istituzioni finanziarie e società di consulenza, imprenditori e dirigenti di piccole e medie imprese.
Obiettivi del Major in Finanza e Mercati
L’obiettivo principale del programma è fornire ai partecipanti riferimenti teorici e metodologie applicative, avanzate e innovative, per affrontare le decisioni concernenti il reperimento delle risorse finanziarie e il loro impiego nelle attività aziendali.
La necessità di prendere decisioni sulla base di prospetti finanziari, di gestire flussi monetari complessi e di valutare alternative di finanziamento innovative richiede un costante aggiornamento su queste tematiche.
Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito una visione più ampia e approfondita del ruolo della finanza in azienda, della gestione dei finanziamenti bancari e del sistema finanziario nel suo complesso, a partire dal Financial Management fino al Corporate Banking, alla valutazione degli investimenti e alle M&A.
La maggiore e rinnovata consapevolezza di problemi e metodi consentirà di rispondere in modo più tempestivo ed efficace agli stimoli provenienti dai mercati e dall’organizzazione.
A chi è rivolto
Il Major in Finanza e Mercati è rivolto a professionisti con esperienza lavorativa, che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore. Il Programma favorisce progressi nel percorso di carriera di:
- dipendenti ad alto potenziale della funzione Corporate Finance di una grande azienda
- imprenditori e dirigenti di piccole o medie aziende
- professionisti delle divisioni di Corporate Banking, Investment Banking e Structured Finance di una banca
- manager o Dirigenti che vogliono sostanziare o formalizzare la propria esperienza nel Finance
- dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche
- commercialisti, consulenti, avvocati d’affari ed esperti di diritto finanziario
- professionisti che si interfacciano con istituti di credito
- coloro che vogliono cimentarsi in una carriera nel Finance
Requisiti
Per partecipare al Major in Finanza e Mercati è necessario possedere i seguenti requisiti:
- una laurea magistrale o vecchio ordinamento
- una significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’area finanziaria)
- una buona conoscenza della lingua inglese
- una forte motivazione
- una marcata predisposizione al team working
CFU e Diploma
L’Executive Master in Financial Management – Major in Finanza e Mercati è un master universitario di II livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.
ANDAF
I partecipanti interessati potranno usufruire di tariffe agevolate per il sostenimento dell’esame di certificazione, pari a quella riconosciuta al socio ANDAF (fatti salvi i criteri di ammissione alla certificazione stessa) e per il primo anno di iscrizione ad ANDAF.