Il Major Marketing & Sales è un percorso specializzante, strutturato in modo tale da permettere ai partecipanti di entrare nel modo del Marketing e delle vendite, equipaggiati con le adeguate competenze e conoscenze.
Le vendite acquisiscono un ruolo sempre più strategico e non solo di tipo tattico; l’approccio relazionale, evoluto rispetto a quello transazionale, determina quindi una sempre maggiore vicinanza ed in alcuni casi anche sovrapposizione tra marketing e sales.
Nel corso delle lezioni si ricorrerà a differenti “linguaggi” e si forniranno diverse “chiavi di lettura” grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, Coaching individuale e incontri di Career Advisory.
Obiettivi del Major in Marketing & Sales
Il Master consente ai partecipanti di migliorare le proprie capacità di:
- comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione;
- comprendere le logiche e gli strumenti che consentono ai manager di assumere, condurre e controllare scelte di mercato efficaci ed efficienti;
- acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
- conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse i comportamenti di marketing;
- acquisire dimestichezza con le dimensioni relazionali del marketing e conoscerne il potenziamento grazie al digitale;
- utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
- conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
- redigere un piano di marketing;
- fornire gli strumenti per migliorare le performance delle vendite;
- operare con una logica di omnicanalità in cui i canali di vendita online e offline vengono gestiti in maniera integrata;
- affinare tecniche che consentono di trasferire e comunicare il valore dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
A chi è rivolto
Il Master in Marketing – Major in Marketing & Sales è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa, non necessariamente nell’Area Marketing & Digital Marketing, e che desiderano acquisire il know-how necessario a gestire la comunicazione digitale, focalizzandone i protagonisti principali.
Il Master risponde ad esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:
- Direttori Commerciali e Direttori Vendite che contribuiscono a definire piani e budget commerciali
- responsabili area vendite e sales manager;
- imprenditori e sturtupper;
- consulenti direzionali e di comunicazione;
- account e tecnici e di società di servizi di marketing;
- dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche.
Requisiti
Sono requisiti fondamentali per l’ammissione:
- laurea di I livello o vecchio ordinamento*
- significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nelle aree Marketing)
- buona conoscenza della lingua inglese
- forte motivazione
* Coloro che, pur non essendo in possesso di un diploma di laurea, sono interessati ad approfondire le tematiche oggetto del Master, potranno frequentare l’interno programma o parti di esso (singolo modulo o combinazione di moduli). In questo caso non sarà rilasciato il diploma di Master, né i CFU ad esso connessi ma un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione scrivere a executive@luissbusinessschool.it.
CFU e Diploma
L’Executive Master in Marketing – Major in Marketing & Sales è un master universitario di I livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.