Obiettivi
Le relazioni con i media riguardano tanto la capacità di contribuire a costruire la reputazione di un brand, quanto la chiave per progettare una relazione costruttiva e sostenibile, attraverso i media, con i diversi pubblici di riferimento. Ciò è ancor più vero se si pensa alla molteplicità di attori e alla centralità del contenuto e del suo contesto di produzione e ricezione in epoca interattiva. Da qui la necessità di un approccio trasversale alla materia, di una visione multidisciplinare e di una gestione integrata della comunicazione.
Il corso si propone di analizzarne le dinamiche, permettendo di acquisire conoscenze, competenze e strumenti, che vanno dall’Ufficio Stampa tradizionale ad una relazione con i media più evoluta e digitale, grazie a buone pratiche e saperi distinti e complementari – utili a qualsiasi tipo di organizzazione e di interlocutore. Inoltre, il Corso intende fornire un quadro sulla comunicazione economico-finanziaria nel contesto normativo di settore. In particolare, intende mettere a fuoco la comunicazione finanziaria delle società quotate in Borsa, con riferimento anche alle imprese quotate e al processo di ammissione a quotazione. Il punto di partenza sarà la comunicazione obbligatoria e regolamentata, con cenni alla comunicazione volontaria. Oltre a dare la veduta d’insieme, il Corso presenterà anche alcune “case history”, scelte tra gli episodi più significativi nel panorama nazionale.
A chi è rivolto
Il Programma si rivolge a:
- high potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
- professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core
Curriculum
- Il sistema dei Media nella società contemporanea
- Strategia e strumenti per la gestione della comunicazione
- Scrittura digitale, creativa, e consapevole
- Dall’informazione alla narrazione
- La TV nell’era di Internet
- Mercati e regolamentazione
- La comunicazione finanziaria in un gruppo bancario
- La comunicazione finanziaria regolamentata
- L’importanza della comunicazione delle società quotate: il ruolo dell’IR
Frequenza
Il Corso ha una durata complessiva di 3 incontri, 21 ore di formazione.
Il Corso si svolge on campus presso la sede Luiss Business School di Roma, ma è fruibile anche a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.
Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luissbusinessschool.it
Referente Scientifico
Gianluca Comin, Professore di Strategie di Comunicazione, Università Luiss Guido Carli e Fondatore, Comin & Partners
Iscrizione
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione per l’Executive Course in Media & Investor Relations è pari a € 2.000 + IVA.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luissbusinessschool.it, allegando il proprio curriculum vitae.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.
Agevolazioni finanziarie
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
- Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
- Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel Programma.