FASE di INCUBAZIONE

Il percorso di incubazione avrà una durata complessiva di 3 mesi e sarà strutturato su 5 workshop.

  • Teambuilding & dynamics: Sessione per definire i problemi e le dinamiche di un team
  • Startup Fundamentals: Definizione del business concept, come si fa e come si stima il mercato di riferimento
  • Lean concepts: Lean methodology, lean business model canvas, metrics
  • Understanding Investors: Vengono presentati i criteri di valutazione di un investitore e come relazionarsi nel modo più efficace
  • Understanding startup Metrics: Come usare i dati per programmare le attività di una startup

Durante il percorso i partecipanti saranno incoraggiati ad usare la metodologia Scrum basata su sprint di lavoro di 2 settimane, articolati come segue:

  • Sprint planning: Il primo giorno dello sprint è dedicato all’individuazione degli obiettivi del ciclo di lavoro e alla pianificazione delle attività necessarie al loro raggiungimento
  • Execution: Il team ha a disposizione 2 settimane per portare a termine gli obiettivi dello sprint. Ogni obiettivo, per essere tale, deve essere SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-based)
  • Sneak Peeks: alla fine della seconda settimana successiva al planning i team presentano i risultati e progressi ottenuti agli altri team, agli advisor, ai rappresentanti di LUISS ENLABS e ai rappresentanti delle aziende partner e ne raccolgono i feedback

Azioni di placement delle le start up

Le startup del programma saranno valutate da LVenture Group S.p.A. per valutare l’idoneità e la possibilità di essere incluse nel successivo programma di Accelerazione di LUISS ENLABS.

Il programma composto dalle 3 fasi principali di selezione, accelerazione e demo day finale ha la durata di 5 mesi.  Il fine è trasformare progetti imprenditoriali ad alto impatto innovativo in aziende di successo.

Le startup ammesse al programma di accelerazione verranno supportate dall’organizzazione di eventi specifici con l’obiettivo di chiudere positivamente un seed round di investimento in modo da sostenere la crescita del business post programma.