Overview
L’onda di progettualità avviata dal PNRR ha interessato non solo le Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di progettazione e messa a gara di Lavori, Beni e Servizi, ma anche l’intero Supply Side, ovvero gli operatori economici (Imprese, Studi professionali, Onlus e Cooperative), impegnandoli a formulare numerose offerte per progettualità complesse in tempi ristretti. Il progetto gara richiede una notevole preparazione aziendale e una specialistica applicazione dei diversi professionisti coinvolti per portare l’azienda ad alti tassi di successo da partecipazione qualificata. La qualificazione degli addetti al Bid Management è un elemento critico poiché richiede un mix di competenze tecniche (generali e di dominio), economiche, giuridiche e di program/project management che rendono questa figura cruciale per la vita aziendale, giacché le gare si vincono formulando l’offerta vincente, ovvero la migliore offerta tecnica e la migliore offerta economica.
Il corso fornirà le necessarie conoscenze e la consapevolezza del contesto dell’attività negoziale del Public Sector nelle diverse procedure negoziali: affidamento di lavori, acquisto di beni e servizi, affidamento di concessioni, scelta del socio privato della società pubblica, PPP/Project Financing fornendo gli strumenti per organizzare le risorse e gestire le importanti opportunità offerte. uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale gli strumenti di azione sono rapidamente cambiati. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
Oggi occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Obiettivi
Il corso mira a soddisfare le esigenze degli Operatori Economici – Imprese, studi professionali, Onlus e cooperative – che prevedono di formare e specializzare le figure del Bid Manager e del Proposal Manager trasferendogli le conoscenze innovative, le competenze organizzative, economiche, tecnologiche e giuridiche, nonché le primarie esperienze, permettendo loro di gestire professionalmente il ciclo dell’offerta al settore pubblico formulando l’offerta vincente.
Il corso permetterà inoltre:
- di gestire, anche con strumenti software, il complesso progetto gara;
- di avviare, nella propria organizzazione, la costruzione e/o la specializzazione del ruolo/funzione della Market Intelligence, essenziale per scegliere le gare a cui partecipare, costruendo per tempo il percorso di partecipazione;
- di adottare, nella propria organizzazione, specifiche tecniche di Project Management per la progettazione e la gestione delle offerte di gara, di specifiche tecniche di redazione delle offerte;
- di conoscere le caratteristiche e le funzionalità delle più diffuse piattaforme di e-procurement e dei più diffusi strumenti di CRM e Deal Management a supporto dell’Impresa e dell’Ufficio gare;
- di gestire i complessi temi legali del Public Procurement;
- di adottare avanzate procedure di analisi e gestione dell’offerta economica.
A chi è rivolto
Il corso, basato sulle casistiche tipiche e aggiornato alla normativa vigente, si rivolge a Imprese, Studi professionali, Onlus e Cooperative interessati a sviluppare le competenze gestionali, organizzative e tecnologiche delle figure chiave, per organizzare e gestire l’Ufficio gare con i più elevati tassi di successo in offerta.
È indirizzato a dirigenti, quadri e funzionari che conducono il processo di Offering al Public Sector, nonché alle seguenti altre figure organizzative che vi partecipano:
- Responsabili della direzione aziendale
- Responsabili legali e compliance
- Responsabili della produzione
- Responsabili della contabilità e della finanza
- Responsabili del personale
- Responsabili dei sistemi informativi
- Liberi professionisti e consulenti coinvolti nella formulazione delle offerte al Public Sector
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.