Il Master in Marketing – Major in Digital Marketing and Social Media Data è un percorso altamente formativo e specializzante offerto dalla Luiss Business School per fornire strumenti e conoscenze per capire, gestire e sfruttare la complessità dello scenario competitivo.
Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omnichannel si è imposto come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
È necessario oggi adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Nel corso delle lezioni si ricorrerà a differenti “linguaggi” e si forniranno diverse “chiavi di lettura” grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, Coaching individuale e incontri di Career Advisory.
Il programma è un Master Universitario di I livello che consente di ottenere fino a 60 CFU e viene erogato in formula part-time nel fine settimana. Offre inoltre agli studenti migliori e più motivati l’opportunità di studiare all’estero presso le istituzioni partner della Luiss Business School.
Obiettivi del Major in Digital Marketing & Social Media Data
Il Master permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di:
- comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione;
- comprendere le logiche e gli strumenti che consentono ai manager di assumere, condurre e controllare scelte di mercato significative ed efficienti;
- acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
- conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare a esse i comportamenti di marketing;
- acquisire dimestichezza con le dimensioni relazionali del marketing e conoscerne il potenziamento grazie al digitale;
- utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
- conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
- redigere un piano di marketing;
- ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
- esplorare le nuove risorse web-specific (come le app, le piattaforme collaborative e i tool) e imparare a usarle, integrandole nel marketing aziendale;
- potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
- conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di personalizzazione dell’offerta.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa, non necessariamente nell’Area Digital Marketing & Social Media Data, e che desiderano acquisire il know-how necessario a gestire la comunicazione digitale, focalizzandone i protagonisti principali.
Il Master risponde a esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:
- executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;
- imprenditori e startupper;
- professionisti del marketing e della comunicazione;
- responsabili area vendite e sales manager;
- liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
- responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.
- dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche.
Sono requisiti fondamentali:
- laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento*;
- significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’aree Marketing);
- buona conoscenza della lingua inglese;
- forte motivazione.
*Coloro che, pur non essendo in possesso di un diploma di laurea, sono comunque interessati ad approfondire le tematiche oggetto del Master, potranno frequentare l’intero programma o parti di esso (singolo modulo o combinazione di moduli). In questo caso non sarà rilasciato il diploma di Master, né i CFU ad esso connessi ma un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione: executive@luissbusinessschool.it.
Diploma e CFU
L’Executive Master in Marketing – Major in Digital Marketing & Social Media Data è un Master di Primo Livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).