Curriculum
Calendario Accademico
Il programma ha una durata complessiva di 4 mesi per un totale di 72 ore di didattica frontale ed è costituito da sei moduli.
Core Programme
Modulo 1: Scenari Internazionali e Geo-economici
| Argomenti modulo 1 (2 incontri) |
| Scenari internazionali e geo-economici |
| I principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici ed ambientali |
| Mercati: il ruolo strategico dell’internazionalizzazione |
| Nuovi processi, modelli di consumo e di business per creare valore |
| I Game-Changers e i loro effetti sull’economia globale |
| Nuove dinamiche commerciali: digitalizzazione e internazionalizzazione |
| Le strategie di internazionalizzazione: analisi degli approcci alternativi e delle circostanze in cui vanno implementati |
| Le nuove modalità di ingresso nei mercati esteri: dall’esportazione agli Investimenti Diretti all’Estero, gradi di controllo e di rischio |
| La domanda di Made in Italy: matrice settore/mercato |
Modulo 2: Analisi del potenziale di internazionalizzazione dell’azienda e la scelta dei mercati
| Argomenti modulo 2 (2 incontri) |
| Quando internazionalizzare: il processo di internazionalizzazione |
| La riconfigurazione dell’assetto organizzativo per l’internazionalizzazione |
| Internazionalizzazione e spillover tecnologici e di conoscenza |
| Dove internazionalizzare: il concetto di maturità e saturazione del mercato, mercati emergenti vs. mercati sviluppati |
| Valutazione e analisi dei mercati target: gli strumenti e le principali modalità di acquisizione ed analisi dei dati relativi ai mercati target e competitors |
| Le ricerche di mercato e lo studio della domanda B2C e B2B dei paesi target |
| Analisi e strategie di gestione dei rischi legati al processo di internazionalizzazione |
| Analisi delle opportunità emergenti a supporto dell’internazionalizzazione |
Modulo 3: Il marketing internazionale e il posizionamento all’estero
| Argomenti modulo 3 (2 incontri) |
| Marketing strategico, segmentazione, targeting per adattarsi al cambiamento della società e dei mercati globali |
| Analisi della concorrenza, benchmarking e cluster analysis |
| Il marketing operativo e il piano di marketing internazionale: strategie di pricing, di prodotto e di scelta dei canali distributivi |
| Il posizionamento all’estero e le strategie di branding, come mantenere l’identità del brand |
| Strategie di comunicazione e canali per stabilire il valore del brand all’estero |
| L’uso strategico della digital transformation per nuove politiche di digital export |
Modulo 4: Business Development nei mercati esteri: negoziazione, gestione delle reti di vendita e e-commerce
| Argomenti modulo 4 (2 incontri) |
| Cultura, contesto e stile negoziale del paese target |
| Principi di Business Etiquette del paese target (abbigliamento, presentazioni, consuetudini negoziali etc.) |
| Basics di conflict management, gestione delle obiezioni e allenamento alle conversazioni difficili |
| Strutturazione e organizzazione delle reti di vendita |
| Figure manageriali a supporto dell’internazionalizzazione e della ripresa post Covid-19 |
| La funzione commerciale: definizione dei ruoli e delle responsabilità |
| Sistemi di incentivazione e KPI per la valutazione efficace della rete di vendita |
| Export digitale: l’e-commerce B2B e B2C |
| Guidelines per lo sviluppo della vendita online e l’impatto sui processi organizzativi aziendali |
Modulo 5: Export Management in practice: dogane, aspetti fiscali e legali
| Argomenti modulo 5 (2 incontri) |
| Principi di contrattualistica internazionale: cos’è cambiato dopo il Covid-19 |
| Redazione dei documenti pre-contrattuali e contrattuali |
| Contratti di compravendita e di distribuzione internazionale |
| Le convenzioni e le clausole contrattuali. Tutela del marchio, dei brevetti e diritti di proprietà intellettuale |
| Il trasporto, la logistica e le spedizioni internazionali: la disciplina doganale, incoterms e i regimi speciali |
| Gestione dei Trasporti e dogane |
| Metodologie e tecniche di pagamento internazionale a tutela delle vendite e degli acquisti con controparte estera |
| Elementi di fiscalità internazionale e la gestione dell’IVA. Metodologie e tecniche di pagamento internazionale a tutela delle vendite e degli acquisti con controparte estera |
| Elementi di fiscalità internazionale e la gestione dell’IVA |
Modulo 6: Servizi assicurativi e finanziari per l’export e l’internazionalizzazione
| Argomenti modulo 6 (2 incontri) |
| Elementi di finanza aziendale |
| La valutazione finanziaria dei progetti: dai Cash flow, alla Break Even Analysis e al Pay Back Period |
| Le soluzioni assicurativo-finanziarie a sostegno del processo di export e internazionalizzazione delle imprese |
| Le fonti di finanziamento dell’internazionalizzazione ed il piano di investimento estero |
Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.