Export Management
Export Management

Durata

4 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

06 Ott '23

Costo

3.800 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

L’Executive Education della Luiss Business School mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro business impact, sostenendo la loro crescita personale e professionale, attraverso un percorso di apprendimento iper-personalizzato e una metodologia didattica innovativa.
Export Management
Export Management

Durata

4 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

06 Ott '23

Costo

3.800 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

L’Executive Education della Luiss Business School mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro business impact, sostenendo la loro crescita personale e professionale, attraverso un percorso di apprendimento iper-personalizzato e una metodologia didattica innovativa.
Curriculum

Calendario Accademico

Il programma ha una durata complessiva di 4 mesi per un totale di 72 ore di didattica frontale ed è costituito da sei moduli.

Core Programme

Modulo 1: Scenari Internazionali e Geo-economici

Argomenti modulo 1 (2 incontri)
Scenari internazionali e geo-economici
I principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici ed ambientali
Mercati: il ruolo strategico dell’internazionalizzazione
Nuovi processi, modelli di consumo e di business per creare valore
I Game-Changers e i loro effetti sull’economia globale
Nuove dinamiche commerciali: digitalizzazione e internazionalizzazione
Le strategie di internazionalizzazione: analisi degli approcci alternativi e delle circostanze in cui vanno implementati
Le nuove modalità di ingresso nei mercati esteri: dall’esportazione agli Investimenti Diretti all’Estero, gradi di controllo e di rischio
La domanda di Made in Italy: matrice settore/mercato

Modulo 2: Analisi del potenziale di internazionalizzazione dell’azienda  e la scelta dei mercati

Argomenti modulo 2 (2 incontri)
Quando internazionalizzare: il processo di internazionalizzazione
La riconfigurazione dell’assetto organizzativo per l’internazionalizzazione
Internazionalizzazione e spillover tecnologici e di conoscenza
Dove internazionalizzare: il concetto di maturità e saturazione del mercato, mercati emergenti vs. mercati sviluppati
Valutazione e analisi dei mercati target: gli strumenti e le principali modalità di acquisizione ed analisi dei dati relativi ai mercati target e competitors
Le ricerche di mercato e lo studio della domanda B2C e B2B dei paesi target
Analisi e strategie di gestione dei rischi legati al processo di internazionalizzazione
Analisi delle opportunità emergenti a supporto dell’internazionalizzazione

Modulo 3: Il marketing internazionale e il posizionamento all’estero

Argomenti modulo 3 (2 incontri)
Marketing strategico, segmentazione, targeting per adattarsi al cambiamento della società e dei mercati globali
Analisi della concorrenza, benchmarking e cluster analysis
Il marketing operativo e il piano di marketing internazionale: strategie di pricing, di prodotto e di scelta dei canali distributivi
Il posizionamento all’estero e le strategie di branding, come mantenere l’identità del brand
Strategie di comunicazione e canali per stabilire il valore del brand all’estero
L’uso strategico della digital transformation per nuove politiche di digital export

Modulo 4: Business Development nei mercati esteri: negoziazione, gestione delle reti di vendita e e-commerce

Argomenti modulo 4 (2 incontri)
Cultura, contesto e stile negoziale del paese target
Principi di Business Etiquette del paese target (abbigliamento, presentazioni, consuetudini negoziali etc.)
Basics di conflict management, gestione delle obiezioni e allenamento alle conversazioni difficili
Strutturazione e organizzazione delle reti di vendita
Figure manageriali a supporto dell’internazionalizzazione e della ripresa post Covid-19
La funzione commerciale: definizione dei ruoli e delle responsabilità
Sistemi di incentivazione e KPI per la valutazione efficace della rete di vendita
Export digitale: l’e-commerce B2B e B2C
Guidelines per lo sviluppo della vendita online e l’impatto sui processi organizzativi aziendali

Modulo 5: Export Management in practice: dogane, aspetti fiscali e legali

Argomenti modulo 5 (2 incontri)
Principi di contrattualistica internazionale: cos’è cambiato dopo il Covid-19
Redazione dei documenti pre-contrattuali e contrattuali
Contratti di compravendita e di distribuzione internazionale
Le convenzioni e le clausole contrattuali. Tutela del marchio, dei brevetti e diritti di proprietà intellettuale
Il trasporto, la logistica e le spedizioni internazionali: la disciplina doganale, incoterms e i regimi speciali
Gestione dei Trasporti e dogane
Metodologie e tecniche di pagamento internazionale a tutela delle vendite e degli acquisti con controparte estera
Elementi di fiscalità internazionale e la gestione dell’IVA. Metodologie e tecniche di pagamento internazionale a tutela delle vendite e degli acquisti con controparte estera
Elementi di fiscalità internazionale e la gestione dell’IVA

Modulo 6: Servizi assicurativi e finanziari per l’export e l’internazionalizzazione

Argomenti modulo 6 (2 incontri)
Elementi di finanza aziendale
La valutazione finanziaria dei progetti: dai Cash flow, alla Break Even Analysis e al Pay Back Period
Le soluzioni assicurativo-finanziarie a sostegno del processo di export e internazionalizzazione delle imprese
Le fonti di finanziamento dell’internazionalizzazione ed il piano di investimento estero

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.