siluette-maschile Pier Paolo è fondatore e Managing Director di A12Lab (www.a12lab.com), una società di consulenza manageriale che combina il pensiero strategico ed analitico con un approccio creativo basato sul pensiero laterale. In A12Lab, Pier Paolo supporta aziende ed organizzazioni in molteplici industry nelle seguenti aree: marketing strategico; customer experience management; co-marketing e partnership; strategia ed azioni di acquisizione, cross-selling e fidelizzazione clientela; business development e negoziazione di accordi commerciali.

Già Vice President in UniCredit, Pier Paolo ha coperto vari ruoli all’interno delle funzioni strategiche e di marketing del gruppo. Precedentemente Manager in strategie aziendali in Accenture (ufficio di Londra), possiede oltre 20 anni di esperienza in aziende e progetti internazionali.

È Adjunct Professor presso Luiss Business School, dove ha progettato e coordina l’Executive Programme in Customer Experience Management.

Laureato con lode in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Economico) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Pier Paolo ha conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management ed è Dottore di Ricerca in Analisi Economica, Matematica e Statistica (Università di Roma “La Sapienza”). Più recentemente, ha completato un Senior Executive Program presso IESE Business School (New York City). Parla correntemente inglese e spagnolo.