Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Obiettivi del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Cosa motiva davvero le persone? Come fare per attrarre i migliori talenti e trattenerli all’interno dell’organizzazione? Come progettare un efficace sistema di valutazione delle prestazioni? Qual è il giusto mix tra retribuzione fissa e variabile? Queste sono solo alcune delle domande alle quali il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione risponde, dando ai partecipanti la possibilità di acquisire piena consapevolezza delle dinamiche che regolano la gestione delle persone all’interno delle organizzazioni.

I partecipanti potranno imparare ad affrontare le principali sfide che le direzioni delle risorse umane si trovano a gestire, attraverso la combinazione della ricerca applicata, della teoria e della pratica manageriale.

Inoltre, svilupperanno le competenze necessarie per implementare le principali pratiche di HR Management, anche grazie al contatto diretto con esperienze manageriali significative.

Infine, avranno la possibilità di sviluppare capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione, particolarmente importanti per avere successo nel mondo dell’HR Management.

CFU

Il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione è indirizzato a laureandi e neolaureati in qualunque disciplina, interessati a comprendere la gestione delle persone all’interno delle organizzazioni.

Prospettive di carriera

Alla fine del Master, i partecipanti potranno ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito della Direzione delle Risorse Umane e Organizzazione, o intraprendere una carriera nella consulenza aziendale nei reparti di HR e Organizzazione.

  • Learning & talent Development
  • Employee Welfare
  • Employee Engagement
  • Compensation & Benefit
  • Organizational Development
  • Performance & Reward
  • HR Information System Analysis
  • Recruitment & Selection
  • Employee Relations

Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Anna Zanardi Cappon, Esperta di trasformazione organizzativa e manageriale.

Comitato Scientifico

Rossella Gangi, Direttore delle Risorse Umane, WindTre
Luca Giustiniano, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Luiss Guido Carli
Riccardo Meloni, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, TIM
Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della Luiss Guido Carli e Direttore Area Master Luiss Business School
Andrea Prencipe, Rettore e Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione, Università Luiss Guido Carli
Pierangelo Scappini, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, Poste Italiane

The programme is taught in Italian.