Overview
La leadership è un fenomeno sociale, ma al contempo fondato sulle competenze di ogni persona, necessarie per integrare singoli comportamenti e trasformare l’azione e il contesto. Le esperienze del percorso saranno necessariamente anche spunto per riflessioni volte allo sviluppo individuale.
Obiettivi
Il Corso renderà i partecipanti consapevoli che la leadership è un insieme di comportamenti e atteggiamenti mentali, connessi allo specifico contesto in cui si opera e che nonostante si possa apprendere, richiede costante allenamento. Con questo obiettivo, attraverso esperienze simulate si apprenderanno le tecniche di allenamento di alcune dimensioni comportamentali, emotive e mentali della leadership, permettendo al partecipante di:
- Definire e comunicare il proprio purpose.
- Stabilire priorità personali e professionali chiare ed efficaci.
- Utilizzare strumenti pratici di self-leadership come Life on One Page.
- Allineare il proprio purpose con quello dell’organizzazione.
- Definire e monitorare le priorità del team (Team Rocks).
- Saper leggere il team attraverso modelli di leadership avanzati (Skill–Will Matrix).
- Gestire stakeholder complessi in contesti di trasformazione.
- Utilizzare la leadership umana e connessa come leva nell’era dell’AI.
A chi è rivolto
Il Corso è consigliato a persone che abbiano un minimo di 6 anni di esperienza, almeno in parte dedicati allo svolgimento di ruoli che prevedano il coordinamento di persone e/o progetti.
Per le persone:
- in presenza di una o più rilevanti aree di miglioramento manageriale;
- in fase di assunzione di nuove responsabilità o di cambiamento di ruolo/settore;
- per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto.
Per le aziende:
- come strumento di gestione degli alti potenziali;
- per accompagnare le persone in momenti di significativo cambiamento di ruolo e responsabilità;
- per finalità di sviluppo manageriale.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.