La leadership è un fenomeno sociale, ma al contempo fondato sulle competenze di ogni persona, necessarie per integrare singoli comportamenti e trasformare l’azione e il contesto. Le esperienze del percorso saranno necessariamente anche spunto per riflessioni volte allo sviluppo individuale.
Obiettivi
Il Corso renderà i partecipanti consapevoli che la leadership è un insieme di comportamenti e atteggiamenti mentali, connessi allo specifico contesto in cui si opera e che nonostante si possa apprendere, richiede costante allenamento. Con questo obiettivo, attraverso esperienze simulate si apprenderanno le tecniche di allenamento di alcune dimensioni comportamentali, emotive e mentali della leadership, permettendo al partecipante di:
- costruire la relazione corretta con le reazioni delle persone nelle situazioni di incertezza e trasformazione
- sviluppare il mindset e l’attitude corretta per trasformarsi un leader di successo e soprattutto per generare una leadership di successo assieme alle persone con cui collabora
- comprendere come utilizzare in maniera efficace il potere e la capacità di influenza nelle organizzazioni, supportando e favorendo l’evoluzione dei comportamenti propri e dei collaboratori attraverso processi di apprendimento
- implementare la leadership execution come sequenza di briefing-azione-debriefing condotta attraverso le conversazioni difficili e la psychological safety
- creare team engagement e supportare i collaboratori nel raggiungimento dei loro obiettivi, valorizzandone le competenze
Inoltre, il Percorso riprende in modo costante, in ogni attività e modulo i seguenti obiettivi di apprendimento:
- allenare alla conversazione difficile;
- allenare alla ricerca della capacità di guida attraverso le evidenze, dati, informazioni e comportamenti osservati
- allenare alla costruzione di un clima psicologicamente sicuro ed allo speaking-up
- allenare a sfruttare le opportunità derivanti dai sistemi digitali
A chi è rivolto
Il Corso è consigliato a persone che abbiano un minimo di 6 anni di esperienza, almeno in parte dedicati allo svolgimento di ruoli che prevedano il coordinamento di persone e/o progetti.
Per le persone:
- in presenza di una o più rilevanti aree di miglioramento manageriale
- in fase di assunzione di nuove responsabilità o di cambiamento di ruolo/settore
- per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto.
Per le aziende:
- come strumento di gestione degli alti potenziali
- per accompagnare le persone in momenti di significativo cambiamento di ruolo e responsabilità
- per finalità di sviluppo manageriale.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.