In partnership con
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane


 

La collaborazione fra LUISS Business School e ICE- Agenzia, rappresenta la risposta più efficace all’evolversi dei nuovi modelli di business e alla continua trasformazione dei mercati internazionali. I contenuti del Master in Digital Export nascono infatti dalla forte sinergia fra i due partner, tra i modelli di formazione manageriali propri della Business School della LUISS e il know-how di ICE-Agenzia. Il Master in Digital Export intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross cultural. ICE-Agenzia, dal 1926, al fianco delle piccole e medie imprese italiane, rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo  percorso di internazionalizzazione. La Major in Digital Export è progettata quindi per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.

IL MASTER

Il Master in Marketing Management persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

La novità che caratterizza la quarta edizione del Master in Marketing Management è rappresentata dalla introduzione di 5 Major, ovvero 5 macro aree di attività principali del marketing odierno:

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI

Il Master di I livello fornisce 60 CFU, intende sviluppare negli allievi, attraverso una metodologia esperienziale, la capacità di:

  • confrontarsi con successo con il mercato globale;
  • identificare le nuove tendenze del mercato e sfruttarle per definire al meglio le strategie aziendali;
  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la penetrazione dei mercati internazionali;
  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, quali l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce BtB;
  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziare in un ambiente aziendale multiculturale;
  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

A CHI È RIVOLTO

 Il Master si rivolge a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina che abbiano un profilo proattivo, flessibile, dinamico, protesi ad un approccio interculturale e multidisciplinare al business.

Direttore del Master
Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Sapienza, Università di Roma