Digital Export

Partnership


ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

La collaborazione fra Luiss Business School e ICE-Agenzia rappresenta la risposta più efficace all’evolversi dei nuovi modelli di business e alla continua trasformazione dei mercati internazionali. I contenuti del Major in Digital Export nascono infatti dalla forte sinergia fra i due partner, tra i modelli di formazione manageriali propri della Business School della Luiss e il know-how di ICE-Agenzia.

ICE-Agenzia, dal 1926 è al fianco delle piccole e medie imprese italiane e rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo percorso di internazionalizzazione.

Obiettivi del Major in Digital Export

Il Master in Marketing Management, ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Digital Export risponde alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross-cultural.

Al termine del Major in Digital Export, i partecipanti avranno acquisito la capacità di:

  • confrontarsi con il mercato globale;
  • identificare le nuove tendenzedi mercato e sfruttarle per definire al meglio strategie aziendali;
  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketingper la penetrazione dei mercati internazionali;
  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, come l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce B2B;
  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziarein un ambiente aziendale multiculturale;
  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Digital Export è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Digital Export

Il Major in Digital Export, del Master in Marketing Management, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

Il Master mira a formare figure professionali che intendono iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico, oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell’industria o nella distribuzione. Il Programma si caratterizza per la sua natura altamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di una didattica tradizionale e allo stesso tempo innovativa.

I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Direttore del Major

Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma

Comitato Scientifico

Feray Adiguzel, Ricercatrice in Marketing, Università Luiss Guido Carli
Cesare Amatulli, Adjunct Professor di Trade and Retail Marketing, Università Luiss Guido Carli e Visiting Professor, EMC Business School
Michele Costabile, Professore Ordinario di Management e Marketing e Direttore del Master in Marketing, Università Luiss Guido Carli
Giuseppe Francesco Italiano, Professore Ordinario di Computer Science, Università Luiss Guido Carli
Andrea Lanza, Professore Ordinario di Economia e Business Management, Università della Calabria
Alberto Marcati, Professore Ordinario di Marketing, Università Luiss Guido Carli
Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma
Marco Francesco Mazzù, Professore of Practice, Marketing e Digital, e Senior Advisor per International Marketing, Università Luiss Guido Carli, Luiss Business School
Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School
Francesco Ricotta, Professore Ordinario di Economia e Business Management, Sapienza Università di Roma
Simona Romani, Professoressa Ordinaria di Marketing, Università Luiss Guido Carli