Export Management Master in Marketing Management

Export Management per il Made in Italy
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

27 Ott '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Export Management per il Made in Italy è progettato per formare figure professionali in grado di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di comunicazione e del web marketing.

Meet The Team
Export Management Master in Marketing Management
Export Management per il Made in Italy
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

27 Ott '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Export Management per il Made in Italy è progettato per formare figure professionali in grado di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di comunicazione e del web marketing.

Meet The Team

Curriculum

Il curriculum del Major in Export Management per il Made in Italy, del Master in Marketing Management, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità e Bilancio
  • Finanza
  • Diritto d’Impresa
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Fondamenti di Marketing
  • Marketing Metrics
  • Economics of Strategy

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Advanced Marketing Management
  • Integrated Marketing Planning and Management
  • Export Management Process
  • Contrattualistica e Pagamenti Internazionali
  • Risk Assessment

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Applicativi Digitali per il Mercato e Tecnologia
  • Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei Paesi Esteri
  • Strategie di Selezione e Ingresso sui Mercati Esteri: Modalità di Esportazione e Strumenti Web per la Pianificazione dell’Export
  • Strategie di Prodotto: Going G- LOCAL, Interculturalità delle Negoziazioni Commerciali
  • Business Planning dell’E-Commerce
  • Social Media Communication
  • Finanza Sostenibile
  • Costumer Service
  • Export manager in B2B industry
  • Export management in B2C industry

Project work

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in un project work, finalizzato a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Export Management per il Made in Italy e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Marketing Management – Major in Export Management per il Made in Italy ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: ottobre – dicembre 2024

Term 2: gennaio – marzo 2025

Term 3: aprile – maggio 2025

Term 4: maggio – giugno 2025 fino alla conclusione del tirocinio

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it .