Curriculum
Il curriculum del Major in Export Management per il Made in Italy, del Master in Marketing Management, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Contabilità e Bilancio
- Finanza
- Diritto d’Impresa
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
- Fondamenti di Marketing
- Marketing Metrics
- Economics of Strategy
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Advanced Marketing Management
- Integrated Marketing Planning and Management
- Export Management Process
- Contrattualistica e Pagamenti Internazionali
- Risk Assessment
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Applicativi Digitali per il Mercato e Tecnologia
- Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei Paesi Esteri
- Strategie di Selezione e Ingresso sui Mercati Esteri: Modalità di Esportazione e Strumenti Web per la Pianificazione dell’Export
- Strategie di Prodotto: Going G- LOCAL, Interculturalità delle Negoziazioni Commerciali
- Business Planning dell’E-Commerce
- Social Media Communication
- Finanza Sostenibile
- Costumer Service
- Export manager in B2B industry
- Export management in B2C industry
Project work
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in un project work, finalizzato a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Export Management per il Made in Italy e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Calendario Accademico
Il Master in Marketing Management – Major in Export Management per il Made in Italy ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term 1: ottobre – dicembre 2024
Term 2: gennaio – marzo 2025
Term 3: aprile – maggio 2025
Term 4: maggio – giugno 2025 fino alla conclusione del tirocinio
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it .