Space Economy - Major dell'Executive Master in Advanced Management

Space Economy
Executive Master in Advanced Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

06 Nov '26

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Per professionisti dei settori aerospaziale e STEM che intendono acquisire competenze avanzate per gestire le nuove sfide della crescente industria spaziale
Space Economy - Major dell'Executive Master in Advanced Management
Space Economy
Executive Master in Advanced Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

06 Nov '26

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Per professionisti dei settori aerospaziale e STEM che intendono acquisire competenze avanzate per gestire le nuove sfide della crescente industria spaziale

Faculty

La Faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direzione del Master

Mauro Messerotti

Messerotti

Mauro Messerotti è un fisico e ricercatore senior presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, specializzato in meteorologia spaziale (space weather) e radiofisica solare. Insegna all’Università di Trieste e ha contribuito a numerosi progetti di ricerca internazionali, incluse iniziative dell’ESA e della NATO. È co-fondatore di PicoSaTs e editore del Journal of Space Weather and Space Climate. Con oltre 200 pubblicazioni scientifiche e un’ampia attività di divulgazione, è una figura di spicco nel campo delle scienze dell’ambiente spaziale. È un membro cooptato di diversi comitati internazionali, come l’European Space Sciences Committee dell’ESF e lo Space Weather Working Team dell’ESA.

Denis Mourà

Denis Moura

Denis Mourà è un consulente spaziale francese ed ex consigliere senior presso il CNES, l’Agenzia Europea per la Difesa e il Centro Satellitare dell’UE. Attualmente dirige Space: Quo Vadis?, offrendo competenza in spazio, sicurezza e difesa. Con un background in ingegneria e diplomazia, ha contribuito ai maggiori programmi spaziali europei e insegna in università in tutta Europa e Africa.

Gaetano Telesio

Gaetano Telesio

Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il principale ente di ricerca astrofisica in Italia. In precedenza, ha anche ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso l’Università del Sannio, con sede a Benevento. Ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione scientifica e nel coordinamento della ricerca. Telesio supervisiona progetti strategici, inclusi quelli finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano. Sostiene attivamente le collaborazioni internazionali per promuovere il ruolo dell’Italia nell’astrofisica globale. È anche responsabile per la sicurezza organizzativa e il benessere del personale dell’INAF. È anche Coordinatore Scientifico della Professional Community UNIAMM all’interno del Consorzio Interuniversitario per la Formazione (COINFO), il che gli permette di organizzare corsi di formazione e sviluppo professionale in Diritto Amministrativo per dipendenti e dirigenti di tutte le università italiane, e di insegnare questa materia—sia da una prospettiva teorica che pratica—al suddetto pubblico.

Stefania Cantoni

Stefania Cantoni

Direttore Generale ad interim e Direttore “Strutture e Infrastrutture di Ricerca” presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) a Capua. Stefania è laureata in Ingegneria Aeronautica, ha un PhD in Ingegneria dei Materiali e un MBA da ISVOR-FIAT Torino. Con oltre due decenni al CIRA, ha dedicato gran parte delle sue attività scientifiche a materiali avanzati per sistemi spaziali e tecnologie di rientro. Il suo lavoro si è concentrato sulle strutture in fibra di carbonio e sui compositi ceramici per applicazioni aerospaziali. Cantoni è una figura di spicco nell’innovazione aerospaziale italiana e nell’ingegneria dei materiali.

Alessandra Rotundi

Alessandra Rotundi

Professore Ordinario e Direttore del Laboratorio di Fisica Cosmica, Planetologia e Astrobiologia presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Università di Napoli Parthenope. È la Principal Investigator dello strumento GIADA a bordo della missione spaziale ESA Rosetta e Co-PI dello strumento DISC a bordo della missione spaziale ESA Comet Interceptor. Ha contribuito, come l’unico coordinatore italiano, alla missione spaziale NASA Stardust e fa parte di numerosi comitati internazionali di scienza spaziale. La Prof. Rotundi è una massima esperta nella scienza cometaria e nell’esplorazione planetaria; la sua ricerca si concentra su polvere cosmica, formazione planetaria e astrobiologia.