Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Carriera

Il Master in Media and Entertainment – Major in Sport Management forma figure professionali in grado di operare efficacemente nell’industria sportiva o negli altri settori ad essa collegati:

  • Federazioni, Leghe, Associazioni, Enti di promozione e Società Sportive
  • Società di consulenza a supporto di soggetti operanti nell’industria dello sport
  • Agenzie operanti nel settore nell’ambito dell’organizzazione eventi
  • Società/agenzie operanti nel settore del marketing sportivo e nella gestione delle sponsorizzazioni
  • Imprese di servizi turistico-sportivi
  • Società di gestione impianti sportivi
  • Aziende di diversi settori con una forte vocazione alle sponsorizzazioni nello sport
  • Soggetti operanti nel settore della compravendita diritti media
  • Media operanti nel settore dello sport, sia sul fronte della produzione che su quello editoriale

Alcuni esempi di prospettive di carriera:

  • Manager dello sport
  • Event Manager
  • Social Media Manager
  • Account Manager
  • Public Relations Manager

CAREER SERVICE

Il Career Service si pone come alleato degli allievi nella definizione delle strategie di carriera e favorisce l’incontro tra studenti e aziende o istituzioni, sia pubbliche che private, ai fini dell’attivazione del Field Project. Durante tutto il programma il Career Service offre:

Counseling individuale, con focus mirato su preparazione di CV e lettera di presentazione e negoziazione del contratto.

Ecareer book, che raccoglie tutti i curricula degli studenti in una piattaforma online disponibile ad aziende e istituzioni per la ricerca di figure professionali.

Presentazioni aziendali, in occasioni di conferenze, testimonianze e altri meeting per conoscere le aziende e i settori in cui operano.

Simulazione di colloqui di lavoro, organizzate per acquisire familiarità con i colloqui e consapevolezza delle proprie potenzialità.

FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

Stage. Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.

Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.

Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la faculty.