Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.

Curriculum

Il curriculum del Major in Sport Management, del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi del general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Business Modelling & Planning
  • Marketing
  • Economia delle imprese creative e culturali
  • Strategia
  • Performance Measurement
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Organizzazione e Leadership
  • Struttura e Ruoli dell’Industria Internazionale dello Sport
  • Strategie nel Settore dello Sport
  • Nuove Tecnologie Applicate al Management Sportivo
  • Accounting and Performance Measurement nello Sport
  • Financial Management nelle società sportive
  • Digital Marketing nell’Industria Sportiva
  • E-Sports Management
  • Management degli Eventi Sportivi
  • Brand e Marketing Sportivo
  • Management degli stadi e delle operazioni sportive
  • Sport e Media: il Ruolo dei Diritti di Trasmissione

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Strumenti di diritto nel mercato dello sport
  • Sustainability & Impact Management nell’Industria Sportiva
  • Processi di Talent Scouting e Gestione del Settore Giovanile
  • Da Club a Media Company

Project work

 Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di una challenge commissionata da organizzazioni e società sportive, partner del Master.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Sport Management e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Sport Management ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2024
Term 2: maggio-luglio 2024
Term 3: settembre-novembre 2024
Term 4: dicembre 2024 fino alla conclusione del field project

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.