Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Sport Management Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Sport Management
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

13 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport.
Partners

L’Associazione Sportiva Roma è una società calcistica costituita nel 1927 con la missione di rappresentare in campo sportivo la città di Roma.

L’intento dei  padri fondatori era quello di dare alla tifoseria locale una squadra che portasse il nome, i colori e il leggendario simbolo della Città Eterna: Roma, il giallo e il rosso, la lupa con i gemelli.

A partire dal 23 maggio del 2000, la AS Roma è quotata alla Borsa di Milano.

Si tratta della prima società in Italia che, in virtù di una lunga tradizione, ha fondato nel 2012 una propria Hall of Fame, della quale fanno parte numerosi campioni.

Nell’estate del 2013, per volere del presidente James Pallotta, è stata costituita la Fondazione Roma Cares, l’organizzazione impegnata in iniziative socialmente rilevanti.

Negli anni sono state numerose le attività sviluppate a beneficio della Città di Roma e più in generale a sostegno delle persone bisognose. Restituire alla propria Comunità di riferimento l’affetto ricevuto dai tifosi è una delle missioni del club – in questo senso una vera e propria piattaforma sociale – e dei calciatori della AS Roma.

Il club, dal 1953, disputa le sue partite casalinghe allo Stadio Olimpico, che può ospitare 70.000 spettatori.

Nel corso degli ultimi anni, le amministrazioni locali hanno approvato il progetto di uno stadio di proprietà della società: l’iter amministrativo è concluso e nelle prossime settimane è atteso l’ultimo via libera da parte di Roma Capitale, che permetterà di dare inizio ai lavori di realizzazione del nuovo stadio nell’area di Tor di Valle, in un impianto all’avanguardia, adeguato agli standard dei più moderni stadi europei.

A seguito del percorso di ammodernamento e crescita sviluppato negli ultimi anni, oggi la AS Roma si è trasformata anche in una media company, con un centro di produzione di contenuti che si trova all’interno del centro sportivo.

L’AS Roma comunica ai propri tifosi in 16 lingue diverse, attraverso le proprie piattaforme digitali, seguite da oltre 17 milioni di follower, tra Facebook, Twitter, Instagram e gli altri account social media ufficiali.

Roma TV è l’unico canale tematico calcistico offerto gratuitamente ai clienti Sky, con un potenziale di circa cinque milioni di telespettatori.

La Roma è stata la prima società in Italia a dotarsi di una radio di proprietà, che trasmette in fm e sul web, con una sua applicazione. Ogni giorno è in onda dalle 07.00 alle 20.00, con sette ore di diretta live in simulcast su Roma TV.

Inoltre viene prodotto un magazine internazionale, distribuito su scala mondiale da IMG, che veicola i contenuti del club in tutti i continenti.


ItaliaCamp è un’organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale ad impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra Istituzioni, Aziende, Associazioni e Università. Da 10 anni rispondiamo ai fabbisogni di innovazione e di trasformazione di Istituzioni, imprese, persone e comunità. La capacità di lettura del contesto, di anticipare nuovi trend e di abilitare lo sviluppo di relazioni anche complesse, sono elementi caratterizzanti della nostra identità. Per questo – negli anni – abbiamo dato vita a una Impact Organization in cui obiettivi di business e impatti sociali, ambientali e culturali generati sono coerenti e complementari.

Perché siamo partner

Nata all’interno di un contesto universitario, ItaliaCamp ha sviluppato negli anni molteplici attività formative e di ricerca sui linguaggi dell’innovazione e sui modelli di generazione di nuova conoscenza, coinvolgendo un network eterogeneo di attori del panorama istituzionale e imprenditoriale.  Unitamente ai percorsi di education per i ragazzi under-18, ItaliaCamp collabora con l’Università Luiss Guido Carli, promuovendo percorsi accademici e di ricerca sui temi dell’impact evaluation & management. Si tratta di un tema chiave nell’agire dell’organizzazione, che si declina in percorsi accademici e di ricerca e, congiuntamente, in attività di consulenza strategica per Organizzazioni pubbliche e private appartenenti a diverse industries, prima tra tutti quella sportiva. ItaliaCamp è, infatti, impact partner di AS Roma, con cui realizza attività di valutazione e pianificazione d’impatto per far emergere il valore economico e sociale generato dal calcio e dall’intero ecosistema sportivo. In tale contesto, education, sport e impatto sociale, rappresentano quindi i tre elementi di connessione e di valore che hanno portato ItaliaCamp a sostenere il Master in Sport Management.