lbs
Premio Internazionale Generazione Contemporanea: nona edizione
Premio Internazionale Generazione Contemporanea: nona edizione
lbs

Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, giunto alla nona edizione. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, finalizzato non solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.

Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino il seguente tema:

Nel corso della Storia, gli artisti si sono interrogati sulla possibilità di offrire uno sguardo sul reale, e quindi sulla possibilità che il loro operare non fosse soltanto una rappresentazione, ma l’essenza stessa del reale: un dipinto, una scultura, una fotografia ci offrono uno sguardo sul reale o sono delle mere riproduzioni della realtà? L’atto creatore dell’artista, limitandosi a raffigurare il reale, è per definizione qualcosa di falso o, invece, genera una verità nuova? Con l’affinarsi della tecnica e delle nuove tecnologie si sono ridotte le distanze nella percezione che le persone hanno del reale, ma viviamo veramente “Al tempo de li dèi falsi e bugiardi?” 

Parlare oggi di “originale”, “copia”, “falso”, “multiplo”, “clone” diventa sempre più complesso. La memoria rispecchia fedelmente quanto è stato frutto di una soggettiva rielaborazione a posteriori? 

L’arte è un termometro che può indagare la fenomenologia del falso poiché per sua natura ha una relazione con il reale sia con la sua essenza, nel farsi nell’oggetto, che nella sua metamorfosi. 

Il Collettivo Curatoriale della Luiss Business School si interroga come questo tema influenzi la società di oggi e come la percezione e le apparenze vengano da esso condizionate. 

L’attenzione è quindi posta sulla natura del falso: esiste qualcosa che nell’arte contemporanea possa essere inequivocabilmente ritenuta tale?

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000,00, conferito al primo classificato, come premio-acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria composta da:

  • Luca Lo Pinto – Direttore MACRO
  • Francesca Cappelletti – Direttore Galleria Borghese
  • Cristiana Collu – Direttore Fondazione Querini Stampalia
  • Pia Lauro – Curatrice indipendente 
  • Domenico Piraina – Direttore Mostre e Musei Scientifici – Comune di Milano
  • Luca Pirolo –Direttore Area Master, Luiss Business School S.p.A.
  • Un rappresentante del Collettivo Curatoriale della XIV edizione del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major Master in Art Management

Le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Master e del relativo catalogo.

I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema. 

Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche). 

Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35. 
Il termine ultimo per inviare le candidature è il 30 settembre 2024, ore 12.00.

La partecipazione è gratuita.

Si raccomanda l’attenta lettura del bando.

ITA

SCARICA IL BANDO

MODULO ISCRIZIONE

MODULO PARTECIPAZIONE


ENG

DOWNLOAD THE ANNOUNCEMENT

REGISTRATION MODULE

PARTICIPATION MODULE

Data pubblicazione
17 Luglio 2024
Categorie
News & Eventi
Tematiche
Arte