Il corso ha per obiettivo la diffusione dei principi della Contract Administration come attività di supporto alla gestione di progetti e commesse per la creazionel’esecuzione e l’analisi dei contratti nell’interesse della società e nel pieno rispetto dei requisiti tecnico-qualitativi.

Il corso rappresenta uno strumento integrativo importante per project manager e responsabili acquisti per migliorare la gestione degli aspetti amministrativi e legali dei contratti di approvvigionamento (legati a commesse e forniture) e per gestire in maniera ottimale il rapporto con fornitori e stakeholder.

Nello specifico, il corso si focalizza sulla gestione dei contratti stipulati con clienti, venditori, partner/stakeholder o dipendenti e permette di acquisire le competenze utili per massimizzare le prestazioni finanziarie e operative e ridurre al minimo i rischi.

La frequenza al percorso vale 15 PDU (Professional Development Unit) per i certificati del Project Management Institute (PMI)® (www.pmi.org).

DESTINATARI

Il taglio del seminario è coerentemente bilanciato tra aspetti legali ed aspetti gestionali ed organizzativi, con particolare riferimento agli impatti economico finanziari che la gestione di un contratto porta con sé.

I destinatari del corso sono sia professionisti degli uffici legali che quanti hanno la responsabilità gestionale e/o amministrativa dei contrattitra cui:

  • Project e Program Manager
  • Gestori di contratti attivi e passivi
  • Amministratori di contratti
  • Responsabili di organizzazioni cui compete la gestione di contratti
  • Amministratori di Società interessati a metodi di gestione progetti più efficaci

PROGRAMMA E STRUTTURA

Nelle giornate di aula si illustreranno i concetti alla base della Contract Administration, i contenuti, le metodologie e l’organizzazione. Grazie all’intervento di professionisti con esperienza specifica nel settore saranno realizzati alcuni interventi su temi specifici (focus) e testimonianze su casi reali.

Il corso si arricchisce anche di una giornata dedicata alla negoziazione, fondamentale nella fase di definizione dei contratti. Scopo di questa giornata è sviluppare nei partecipanti la capacità di elaborare e mettere in atto strategie negoziali vincenti, individuando gli interessi in gioco e sfruttando il potenziale integrativo generabile dalla trattativa al fine di giungere ad accordi soddisfacenti per entrambe le parti.

Il corso avrà una durata di 6 incontri (36 ore complessive) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Argomenti introduttivi generali

  • Perché un contratto?
  • Come nasce un contratto
  • Stakeholders e loro gestione – matrici
  • Rischi e opportunità e loro gestione
  • Fasi di un progetto (pre-post award)

Contratti e loro specificità

  • Generalità sui contratti
  • Tipologia di contratti
  • Struttura ed elementi di un contratto
  • Clausole più tipiche
  • Ruoli e responsabilità

Contract Administration: specificità della disciplina

  • Generalità sulla Contract Administration, collocazione in Azienda
  • Attività di Contract Administration
  • Ruolo della Contract Administration nelle fasi di un progetto
  • Profilo del Contract Administrator
  • Modelli organizzativi di Contract Administration
  • Presentazione di scenari e casi reali di gestione contrattuale problematica, da discutere collegialmente

Focus particolari

  • Gestione dei contenziosi e contrattualistica internazionale
  • Testimonianza su almeno un caso di claim
  • Assicurazioni
  • Esempi di Contract Administration
  • Subappalti e loro disciplina
  • Aspetti HSEQ
  • Garanzie finanziarie

La negoziazione

  • L’approccio alla trattativa: dal “devo” al “voglio” fino al “posso”
  • Le strategie negoziali
  • Dalla negoziazione per posizioni alla negoziazione per principi: la soluzione win win
  • Le tecniche di persuasione
  • Le fasi del processo negoziale
  • Il ruolo attivo nel rapporto con l’interlocutore: l’ascolto e le domande aperte
  • Trappole cognitive e trappole emotive nei negoziati

La frequenza al percorso vale 15 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®


EXECUTIVE EXERIENCE

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi (*):

 Education Advisory
Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.


 Networking Activities
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 (*) Servizi riservati agli iscritti ai programmi completi “Contract Maangement & Administration”


FACULTY & CORPORATE PARTNER

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente Scientifico
Giancarlo Cotone, Project Manager e Consulente,  Coordinatore scientifico Corso Contract Management & Administation;
Enzo Caetani, Docente Luiss Business School in materia di Contract Administration, laureato in ingegneria chimica, AD e Presidente di Keyst1 Italy Srl.
Giancarlo Cotone, Docente Luiss Business School in materia di Contract Administration e Project Procurement, ingegnere chimico
Andrea Montefusco, Professor of Practice di Flight Leadership alla Luiss Business School, dove svolge attività di docenza e ricerca nell’ambito del comportamento degli individui e dei gruppi che svolgono attività complesse, spesso in contesti organizzativi caratterizzati da un elevato tasso di innovazione e dalla presenza diffusa e cruciale di tecnologie complesse.
Maria Cristina Rocco, Executive coach e docente su tematiche manageriali in Luiss Business School, vanta un’esperienza ventennale nel campo delle Risorse Umane e della Comunicazione in ambito sia privato che pubblico. HR Advisor in KPM


ISCRIZIONE

Costi e Agevolazioni

Intero corso – EUR 2.500 + IVA 22%

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

I Partecipanti (Persone Fisiche) che hanno già frequentato un Corso Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
Le riduzioni non sono cumulabili

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it  allegando il proprio curriculum vitae.